22 Settembre 2013, 16.52
Renault

Ecco la Captur

di Bruno Allevi

Oggi proponiamo un Trekking all'ombra della Tour Eiffel e parliamo della Renault che entra nel settore delle crossover compatte con la Captur

 
La neonata vettura della casa francese è disponibile con 2 motori a benzina (900 da 90 cv, 1200 da 120 cv) oppure con 1 motore Turbodiesel 1500 DCI 90 cv, negli allestimenti Wave, Live, Energy.
 
Esteticamente il nuovo e primo crossover compatto della casa francese ha forme compatte (è lunga 412 cm), ha una notevole altezza da terra sebbene non sia prevista la trazione integrale (20 cm) e prosegue con il filone estetico inaugurato dalla nuova Clio (grande logo anteriore, parafanghi sinuosi, fasce sottoporta in rilievo).
 
Anteriormente, oltre al già citato grande logo Renault, troviamo la mascherina cromata a V che ingloba i gruppi ottici.
Posteriormente invece la fa da padrone la forma tondeggiante della coda: linee curve per il portellone alleggeriscono la parte finale della Captur, mentre i gruppi ottici danno sportività e dinamismo.
 
Internamente lo spazio a disposizione è abbondante, la qualità costruttiva è ottima e l'abitacolo gioca sulle forme e sulla vivacità degli accostamenti cromatici.
La consolle centrale sembra un tablet, sia per le finiture lucide, sia per il grande schermo touch screen a colori che comanda il sistema di intrattenimento.
Subito sotto lo schermo troviamo le ergonomiche manopole del climatizzatore.
 
Particolarità riguardante gli interni è la possibilità di avere come optional il sistema R-Sound Effect, che sostituisce la “voce” del motore con un rombo virtuale proveniente dagli altoparlanti.
Anche qui il quadro strumenti assume forme molto particolari per quanto riguarda il disegno dei quadranti ed è un mix fra digitalizzazione e indicazioni analogiche.
 
Ed ora il momento del test drive: la Renault Captur guidata è stata la 900 TCE Live da 19538 €.
Il primo crossover compatto made in Renault va a sfidare autovetture che sono capostipiti di questo mondo come Nissan Qashqai, Nissan Juke, Opel Mokka.
 
Su strada la compattezza delle forme le permette di essere molto agile e di avere un ottimo comportamento sopratutto in curva.
Comoda e confortevole, è molto maneggevole da guidare e parcheggiare.
Sotto il cofano pulsa il 900 TCE da 90 cv. Questo motore 3 Cilindri a Benzina è ottimo per prestazioni, brio, silenziosità e permette alla Captur di affrontare con disinvoltura anche strade accidentate grazie alla già citata altezza da terra di ben 20 cm.
 
Da ultimo il listino prezzi: si va da 15950 € della 900 Wave fino ad arrivare a 20550 € della 1200 Energy (Benzina), si va da 17600 € della 1500 DCI 90 cv Wave fino ad arrivare a 20100 € della 1500 DCI 90 cv Energy (Diesel).
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/11/2017 14:45

Ecco la Kadjar, la gemella francese La Renault entra nel segmento dei Crossover di medie dimensioni con la Kadjar, che deriva da una leggenda del settore, la Qashqai, che è Nissan ma fa parte del Gruppo Renault

01/09/2014 09:15

La Scenic diventa crossover La Renault, in occasione del facelift della gamma Megane e Scenic, ripropone sul mercato la versione Crossover – SimilSuv della Scenic, già presente in passato una versione fuoristradistica con la prima serie della monovolume francese

22/12/2013 07:14

Compact City Crossover La Peugeot entra nel segmento delle crossover compatte, facendo esordire sul mercato la 2008. Esternamente la crossover compatta della casa francese una vettura dalle linee eleganti, dalle forme sportiveggianti

27/12/2017 09:00

Un crossover tutto spigoli e unicità La Toyota arriva nel settore delle crossover compatte presentando la C-HR, una vettura dalle linee assolutamente uniche

30/06/2017 08:52

Quando Sporter fa rima con grandeur La Renault prosege il rinnovamento della gamma Megane, affiancando alla berlina, la versione station wagon, denominata Sporter




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi