20 Settembre 2013, 07.00
Prevalle Roè Volciano Valsabbia
Economia

Valsabbia Tecnology

di Redazione

Alla biennale del NADVA Congress and Tabletop, a Louisville, nel Kentucky, in questi giorni in bella mostra ci sono le aziende e l'ingegno bresciano, che parlano anche e soprattutto valsabbino


NADCA Congress and Tabletop è un appuntamento particolarmente importante per il settore della fonderia del Nord America e si svolge ogni due anni raggruppando in una serie di convegni studi e innovazioni nel settore della pressofusione di alluminio e leghe leggere.

Raggruppa accademici e specialisti per offrire la frontiera delle innovazioni nel settore che, in USA, Canada e Messico, vive da un paio d’anni un momento di solida crescita e che promette ulteriori incrementi in vista della prospettiva che il mercato automobilistico cresca ulteriormente contrariamente a quanto accade in Europa e in Italia.

Quest’anno l’evento, al quale si accompagna un grande spazio fieristico per gli operatori del settore, si è svolto a Louisville, città del Kentucky, nel Midwest, area tradizionalmente industriale e legata al settore della fonderia.

La partecipazione italiana, pur nel momento congiunturale difficile, si è qualificata come da tradizione in questo settore nel quale, tra l’altro Brescia è un’area di prestigio mondiale.

Cinque le aziende italiane, tutte rigorosamente bresciane, a presentare sistemi di assoluta eccellenza su un mercato esigente ed altamente tecnologico.

A stupire ancora di più la presenza di tre relatori italiani nell’ambito dei circa 30 convegni e anche qui tutti bresciani a presentare tecnologia italiana di alto livello. Di questi: due Valsabbini!

Lucio Zambelli di Copromec Die Casting, dinamica azienda di Roè Volciano che è già presente in tutto il mondo, ha illustrato un’interessante soluzione ai problemi legati alla vita dei pistoni di iniezione, elementi centrali nel processo di pressofusione.
L’azienda è in grande espansione soprattutto verso il mercato estero proponendo prodotti frutto di competenze ed esperienze nel solco della tradizione industriale bresciana.

Andrea Panvini di PiQ2, azienda bresciana produttrice di software altamente specialistico nel campo della simulazione del processo ha presentato un software di ultima generazione che mette in campo competenze di grande livello con l’esperienza sul campo effettuata in numerose aziende.
Un connubio tra ricerca in campo industriale e know how tecnico che è stato molto apprezzato.

Il terzo è il prevallese Paolo Catterina
, che ha presentato un nuovo sistema per il rilievo termografico con visione ad infrarossi frutto di tecnologia tutta italiana realizzato con una ditta bolognese, Baraldi Motultech e adattato per l’industria statunitense con l’azienda Visi-Trak.
Un approccio che utilizza una termocamera per il controllo diretto del processo su impianti da fonderia con un nuovo approccio per assicurare la qualità dei pezzi prodotti. 
La presentazione di Catterina è stata scelta anche per essere riproposta in videoconferenza con l’Australia dove, a Melbourne, quasi in contemporanea, salvo la differenza di fuso orario, si svolgeva l’Australian Die Casting Conference, evento similare e riservato agli operatori della fonderia di Australia, Nuova Zelanda e Far East.

Apprezzamenti unanimi  per le innovazioni che le aziende bresciane del settore stanno promuovendo in uno sforzo che vuole andare oltre il difficile momento.
Un auspicio per l’intero panorama industriale e tecnologico della nostra provincia che sta tenendo il passo alla grande.

A completare il panorama delle aziende bresciani presenti Colosio Presse di Botticino, costruttore di macchine pressocolatrici, così come Italpresse di Capriano del Colle, azienda leader nel settore e SAPP produttore di stampi rovatese, già operante da tempo sul mercato statunitense.

Una trasferta proficua sotto il profilo dell’interesse suscitato, che le aspettative suggeriscono portatrice di soddisfazioni anche per quanto riguarda il mercato.


In fotografia:
- I rappresentati delle ditte bresciane al NADCA
- Il sistema termografico 1
- Il sistema termografico 2 (con Paolo Catterina)
 


Commenti:
ID36185 - 22/09/2013 14:49:36 - (ivlas) - E se l'Italia fosse un paese normale?

Pensate se solo l'Italia fosse un Paese normale dove i burocrati e i politici fossero al servizio dei cittadini e non il contrario. La Germania ci farebbe un baffo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/11/2023 08:00

Ecomondo, vetrina della Green Economy Anche 5 aziende valsabbine sono presenti in questi giorni a Rimini alla fiera dell’economia circolare

19/10/2011 16:00

Art Brescia 2011, biennale d’arte contemporanea Anche artisti valsabbini presentano le loro opere alla prima edizione della biennale internazionale dell’arte contemporanea in corso in questi giorni a Brescia.

05/11/2019 07:30

A Ecomondo va in scena l'economia circolare Anche otto aziende valsabbine dalle fonderie alla meccanica alla fiera dell’Industria verde in calendario dal 5 all’8 novembre a Rimini

11/05/2016 08:54

La ricetta? Ricerca e innovazione Quali sono le aziende valsabbine passate indenni nella crisi e che anzi avanzano nel mercato col vento in poppa?

18/03/2015 16:55

Valsabbini a Made Expo Anche sei aziende valsabbine sono presenti in questi giorni all’esposizione dedicata all’edilizia in scena in questi giorni alla fiera di Milano Rho




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti