16 Settembre 2013, 08.21
Villanuova s/C
Lettere

«Basta con queste ordinanze illegittime!»

I cani (con i loro padroni) non possono più accedere al parco e all'isolo? Una lettrice non ci sta, citando sentenze del Tar che renderebbero illegittima tale disposizione

 
Signor Direttore,
 
Ancora una volta un sindaco emette un'ordinanza di inibizione dell'accesso ai cani in zone pubbliche.
Questa volta tocca al Sindaco di Villanuova sul Clisi che con ordinanza n.40/2013 crede di poter sancire il divieto di accesso ai cittadini con cani al seguito nel parco di Via Rossini e nel parco Isolo.
Vorrei ricordare al Sindaco di Villanuova, così come a tutti gli altri sindaci della zona che ogni tanto ci provano, che questo tipo di ordinanza è stata ormai ripetutamente dichiarata illegittima da una lunga serie di sentenze di tribunali amministrativi di varie regioni d'Italia.
 
Ne cito solo alcune:
- TAR SARDEGNA sent. n. 1080/2012
- TAR PIEMONTE sent,593/2012
-TAR VENETO sentenze del 2012 e del 2008
-TAR BARI sent.3005/2008
-TAR CALABRIA sent. 778/2009.
 
Cito anche l'accordo ANCI e Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, siglato in data 27/6/2012 nel quale le parti si impegnano a favorire la convivenza con gli animali domestici in particolare nelle aree urbane.
E' suggeribile al Sindaco di Villanuova che si ravveda sulla decisione presa e ritiri, in autotutela, l'ordinanza in questione prima che qualcuno si rivolga alle associazioni di categoria ed aggiunga un'altra sentenza a quelle già citate.
 
In quanto residente del comune di Villanuova, mi sento anche di aggiungere che questa ordinanza è stata probabilmente sollecitata da soggetti a loro volta trasgressori della medesima, ossia frequentatori del parco Isolo che fanno regolarmente il bagno nel fiume nonostante il divieto stabilito proprio nella stessa ordinanza e lo fanno fare anche ai loro figli, esponendoli certo ad un pericolo ben maggiore e provato di quello che, secondo loro, corrono a causa delle presunte deiezioni canine rinvenute nel parco.
 
Dico "presunte canine" perchè, a dire il vero, io frequento questo parco da anni, sia con il cane che senza, e di escrementi ne ho visti e ne vedo ma, si badi bene, di origine umana con tanto di spargimento di fazzolettini di carta di evidente utilizzo umano (a meno che i cani non abbiano ancora imparato a raccogliere le proprie deiezioni, ma abbiano invece imparato a pulirsi con fazzoletti di carta).
Per non parlare degli assorbenti igienici per signora disseminati un po' ovunque.
 
Come sostengono le sentenze sopraccitate, il sindaco non sta vietando l'accesso ai cani (che fino a prova contraria, a meno che non siano randagi e questo è un altro problema, al parco non ci vanno da soli) sta vietando l'accesso a liberi cittadini proprietari di cani di accedere ad una zona pubblica senza avere elementi oggettivi per poterlo fare ed esercitando tale presunto potere sulla base degli artt.50 c.5 e 54 c.2 D.Lgs. 267/2000 ma non legittimamente applicabili in casi come questo.
 
Diciamo che farebbe meglio ad utilizzare gli strumenti in suo possesso, come ad esempio la Polizia Locale, per controllare l'osservanza delle proprie ordinanze, in fondo il personale non gli manca.
E non si nasconda dietro una improbabile promessa di creare uno sgambatoio per cani che, dalla formulazione dell'ordinanza, appare piuttosto impossibile che improbabile.
 
Posso suggerire una soluzione adottata in diverse località e che potrebbe risultare accettabile da parte di tutti: fasce orarie.
Consentire l'accesso ai cittadini con i loro cani ai parchi oggetto dell'ordinanza, dall'apertura fino alle ore 10 del mattino e dopo le ore 18 fino alla chiusura.
Questo limiterebbe il disturbo ai trasgressori del divieto di balneazione di cui sopra e consentirebbe ai cani e ai loro padroni di godere con eguale diritto, di una zona verde così bella.
Ovviamente però la Polizia Locale dovrà fare il proprio dovere e fare i necessari controlli.
 
Aggiungo infine che i cartelli di obbligo di raccolta deiezioni sparsi per il territorio comunale sono una gran cosa, ma se l'amministrazione si degnasse di aggiunger e in qualche punto un misero cestino per deporle, sarebbero ancora più efficaci (vedi parco tra Via Rossini e Via Cavour, unico esempio al mondo di parco pubblico attrezzato senza uno straccio di cestino e infatti è spesso disseminato da rifiuti vari).
 
Grazie
Lettera firmata
 


Commenti:
ID35978 - 16/09/2013 09:55:24 - (bob63) -

In virtu' del fatto che per anni, assieme a altri volontari ( cacciatori) abbiamo provveduto alla pulizia del parco del nostro paese, le assicuro che non c'e' niente di peggio che sparpagliare merda di cane con i decespugliatori, oltre cosa vista con i miei occhi, bambini che giocando cadono su questi escrementi, non odio i cani, ma il parco non lo ritengo luogo ideale di convivenza, perch non portate a passeggio i vostri animali nei prati o in montagna, magari se di grossa pezzatura con almeno la museruola, cosa che pochissimi fanno, pretendere l'intervento di vigili per controllare che la gente raccolga questi ricordi lo ritengo ridicolo e dispendioso, se a Villanuova altre ai cani razzolano nel trogolo anche gli umani, in tal caso forse e' meglio chiuderlo del tutto il parco in attesa di una ritrovata sana cultura civile.

ID35979 - 16/09/2013 10:09:34 - (And75) -

A New York, in tutti i parchi pubblici, ci sono delle zone delimitate chiamate "Dog Run" dove si possono far scorrazzare tranquillamente i propri amici a quattro zampe. Queste aree sono dotate di panchine per i padroni, fontanella dell'acqua, ciotole per far bere i cani, sacchettini igienici e cestini dei rifiuti. nel resto del parco non c'è nessuno che si azzarda a trasgredire le regole, ma si sa, lì le regole ed i divieti sono sempre rispettati...

ID35980 - 16/09/2013 10:20:11 - (Venturellimario) -

Non colpa dei cani, ma dei loro proprietari.Se fossimo in citt capirei l'andare al parco, ma con tutti i campi e le colline monti che ci sono in zona, proprio l bisogna andare?Concordo con quanto detto da bob63, aggiungo anche di aver visto personalmente nella civilissima Sal, far cagare i propri figli in mezzo al lungolago (zona dietro ex ospedale) preciso che non erano "locali".Insomma un male tipicamente italianoPer ultimo:Vorrei dire a chi ha scritto l'articolo che se si sente discriminato, pensi che a noi motociclisti sono state precluse zone d'Italia solo perch qualche deficiente le aveva scambiate per piste, per colpa di qualcuno pagano tutti

ID35981 - 16/09/2013 10:20:52 - (Ernesto) -

in svizzera se ti trovano senza (paletta) ti lisciano il pelo per bene.....a salo^ li fanno cag..e sul lungolago........

ID35982 - 16/09/2013 10:22:00 - (bob63) - x And75

Cio' che lei ha sottolineato si giustifica in una grande citta' o megalopoli, ma da noi che senso ha? viviamo in piccoli paesi circondati dal verde, perch portare per forza i cani al parco?

ID35985 - 16/09/2013 10:58:11 - (Venturellimario) - Ernesto

A sal erano bambini, con i genitori intenti a farsi gli affari suoi e non aggiungo altro

ID35986 - 16/09/2013 11:47:44 - (il grigio) -

L'ordinanza ministeriale del 7 settembre 2013 (recentissima) impone l'uso del guinzaglio di un metro e mezzo di lunghezza per tutti i cani in luoghi pubblici. Prevede, e questo è poco condivisibile, l'obbligo per i proprietari di tutte le razze canine di aver con sè la museruola, sempre. Ora, i divieti nei parchi per evitare le deiezioni canine sono assurde perché allora si dovrebbe vietare la circolazione anche sui marciapiedi e nelle piazze: che differenza c'è con i parchi? Un cane al guinzaglio per strada o nei parchi è la stessa cosa. Quello che fa la differenza è la civiltà di chi è all'altra parte del guinzaglio. Poi è vero, i cani dovrebbero essere liberati sono nelle aree recintate a loro dedicate, ma dove sono? Credo che chi ci amministra debba prima adempiere ai propri doveri e poi imporre i divieti ai cittadini che non riescono ad accettare le regole della convivenza civile.

ID35987 - 16/09/2013 11:58:22 - (punto) - il cane lo specchio del padrone..........

il cane si comporta nel modo in cui il proprio padrone l ha cresciuto. Se il padrone maleducato anche il cane maleducato, ci sono gli incivili tra i proprietari di cani e non , quindi andrebbe vietato l'accesso al parco a tutti i maleducati siano essi umani o animali , e' vero che il cane fe' i propri bisogni,e' vero che il padrone ha l'obbligo di raccoglerlo ma e' altrettanto vero che qualcuno getta perterra bottiglie,lattine,carte,sigarette ecc ecc!!!!!! la museruola bisognerebbe metterla anche a certe persone............

ID35988 - 16/09/2013 12:08:01 - (bob63) - x il grigio

La differenza sta nel fatto che al parco uno magari ci si sdraia, oppure i ragazzi giocando rotolano, al contrario non succede ne sui marciapiedi ne nelle piazze, quanto alle aree delimitate mi suonano ridicole, da un recinto all'altro, ma non c'e' grande abbastanza fuori? e' stata inventata la spiaggia per cani come se le pulci e zecche conoscessero confini, Hotel con cani che ti rosicchiano sotto i piedi, ora pure zone ad ok per far correre e socializzare i cani? ci sono problemi ben piu' grandi, la vecchietta con il cagnolino da compagnia non ha mai disturbato e infastidito nessuno, ora al parco ci portate cani che sembrano vitelli, e se io decidessi di portarci un maiale? cosa c'e' di male? avrei forse diritto di chiedere una porcilaia con vista lago? ora pulire il culo al cane e' diventata una priorita' ?ma fatevi due passi che fa bene anche a voi.

ID35989 - 16/09/2013 12:15:47 - (And75) - per bob63

Ho citato New York perché l'ho vista con i miei occhi e mi è sembrata una bella idea. Non tutti hanno la possibilità di portare il cane nel bosco o nel verde (che sempre un padrone ha, pubblico o privato che sia). Secondo me sarebbero delle opere che si potrebbero attuare con una spesa minima (una recinzione con cancelletto, una fontanella, due panchine, una paio di cestini, il distributore di sacchetti) in più i cani avrebbero la possibilità di correre liberamente dentro questo "recinto", cosa da non sottovalutare...

ID35990 - 16/09/2013 12:30:44 - (Tc) -

Tar o non tar,personalmente e sottolineo personalmente i cani in parchi e nelle piste ciclabili non ci dovrebbero stare (a meno che ci siano areee delimitate e consone a loro)..che se ne dica c'e' sempre merda ovunque ,proprio la settimana scorsa nel tratto di Prandaglio li a Villanuova una bella merda di cane fresca in mezzo alla ciclabile pestata con la mia bici e 'mangiata' pure....immaginate che bello....se avessi visto il suo padrone gliela avrei fatta mangiare io....in pista ciclopedonale con il cane NON SI VA!!!!! Per legge non ci si puo' andare...comodo ne??! Fatelo cagare nel vostro giardino....e se proprio lo fate cagare in giro che sian parchi strade o ciclabili abbiate almeno l'intelligenza di raccoglierla e buttarla...non lasciarla a disposizione di ruote e scarpe altrui....scusatemi ho il dente avvelenato,ma non ne posso piu'....poi per colpa di molti idioti,chi ci rimette sono i pochi che fan le cose correttamente....alla fine le ordinanze non sono poi cosi sbagliate...

ID35991 - 16/09/2013 13:04:57 - (Tarzan) - quale razza di essere umano defeca nel parco?

tempi bui

ID35992 - 16/09/2013 13:15:47 - (sonia.c) - museruola alle persone?

bè! certe cagate "concettuali" ..si! sono più dannose delle deiezioni animali e non..ma la libertà oltre a non avere prezzo,non vuole reprimere.quello è inutile. vuole educare...

ID35998 - 16/09/2013 15:43:57 - (giovane) - visitate Vipiteno

piccola cittadina, forse ancor più piccola di Villanuova e comunque nel contesto Italiano. I cani son ben accettati ovunque, in tutti i negozi (a parte gli alimentari) e in tutti i ristoranti. Ad ogni angolo e nei parchi ci sono cestini e sacchetti appositi per raccogliere gli escrementi. é un senso di civiltà e rispetto. Sig. Bob 63 si lamenta della spiaggia per cani per zecche ecc, ma allora cosa dovrei dire di tutti i mozziconi e cartacce che ci sono in giro? Chi ama gli animali li accudisce con figli e li tiene ben puliti. Poi c'è sempre l'eccezione come in ogni cosa. Tutti possono andare ovunque basterebbe un pò di civiltà e dove non ci arriva l'uomo basterebbe cominciare a multare e vedrete come cambierebbero le cose.

ID36000 - 16/09/2013 16:06:10 - (bob63) - x giovane

Non sto' mettendo in discussione l'amore per i cani, ma purtroppo come ho scritto nel primo post, non tutti sono cosi solerti nel rimuovere "il ricordino" anzi spesso la gente porta fuori i cani proprio la sera per non dare nell'occhio, e casa facciamo oltre ai vigili mettiamo pure la ronda?

ID36002 - 16/09/2013 16:50:47 - (Ernesto) - nes

poi noi ci scanniamo per una cacchina,,,mentre a taranto ilva e ex etternit,fanno morire le persone come mosche!!!

ID36004 - 16/09/2013 18:05:17 - (Tc) - Ok...ma....

Ok Ernesto....ma qui si parla di cani e incivilta'...non di Ilva e correlati....altrimenti apriamo i soliti discorsi,per carita' giusti,ma che non han nulla a che vedere con l'argomento in questione....non usciamo dalla carreggiata....e' come se in un'articolo sui problemi Ilva,qualcuno dicesse che le cacche di cane gli dan fastidio...non c'entra nulla....scusami se te l'ho detto...anche se capisco benissimo dove vuoi arrivare e sono anche d'accordo con te...;-)

ID36014 - 16/09/2013 21:20:30 - (ibisco) - Cani di grossa taglia

Secondo me' bisognerebbe proibirne la detenzione a chi non ha a disposizioni grandi aree private dove questi vitelli non arrechino disturbo alla quiete pubblica come prevede il codice civile. Anche perch alcuni comuni emanano ordinanze che poi non sono in grado di far rispettare.

ID36015 - 16/09/2013 21:24:50 - (delirio) - per me....

Ai padroni dei cani piacciono i cani; ai padroni dei cani non piace la merda; quindi appena possono, veloci veloci, fanno scaricare il loro fido amico a 4 zampe e poi con indifferenza vanno a fare i perbenisti.

ID36017 - 16/09/2013 22:53:12 - (Tc) - Giusto delirio....

Infatti nella mia via ci sono intellingentoni che fan cagare il cane davanti ai cancelli,mio compresao....il problema e' che non ho ancora beccato l'intelligentone....a detta del vicinato passano dopo la mezzanotte oppure la mattina verso le 5....quanto mi fa pena certa gente....son proprio dei poveracci....ma se ne dovessi beccare uno...io prendero' una denuncia,ma lui o lei avr la bocca piena di merda....questo e' sicuro....e che caz......

ID36034 - 17/09/2013 09:15:21 - (Ernesto) -

il mio paragone e^ uguale;sanno chi e^ che inquina,tutti incazzati,ma nessuno che glie la fa mangiare,,,,,,,anzi...per non restare senza lavoro ce la divoriamo!!(lo so che non c'entra,ma l'INDIGNAZIONE e^ UGUALE...

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/01/2024 08:00

Un parco attrezzato per l’Isolo Sarà inaugurata questa domenica la riqualificazione del parco dell’Isolo a Villanuova secondo il progetto vincitore del Bilancio partecipativo

01/07/2014 10:30

Cinofili valsabbini a Puegnago Il Gruppo Cinofilo Vallesabbia organizza per domenica prossima, 6 luglio, una giornata dedicata ai cani e ai loro padroni in riva al lago, dove non mancherà l'intrattenimento e lo spiedo tipico bresciano

21/05/2021 07:00

Parco dell'Isolo, un giardino ritrovato Lo spazio verde incastonato fra il fiume Chiese e il Naviglio Grande è rinato grazie all'impegno dei volontari che giornalmente se ne prendono cura

11/07/2008 00:00

Al parco dell'Isolo «Fra la via Emila e il West» Prende in prestito il titolo di un album di Francesco Guccini lo spettacolo che avrà luogo questo sabato al parco dell’Isolo a Villanuova. “Fra la via Emila e il West” sarà portato in scena da Giorgio Comaschi e da Flaco Biondini.

27/08/2011 07:00

All’Isolo «So Nassit nüd» Questa sera al Parco dell'Isolo andrà in scena un omaggio al poeta dialettale Angelo Canossi, con Bruna Gozio e Sergio Mascherpa.




Altre da Villanuova s/C
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

24/03/2024

Apertura straordinaria per i ponti pasquali

La effettuerà in via sperimentale la scuola dell’Infanzia di Villanuova sul Clisi per venire incontro alle esigenze delle famiglie

22/03/2024

Caterina Dusi in campo per «Destinazione Comune»

L'attuale vice sindaca di Villanuova sul Clisi raccoglie l'eredità di Michele Zanardi e si presenta per le prossime elezioni amministrative

21/03/2024

La presenza della comunità islamica a Brescia

Nell’incontro conclusivo della rassegna Dialoghi di pace, la presentazione del libro di Carlo Alberto Romano, prorettore dell’Università degli Studi di Brescia

20/03/2024

Accordinsettima e Piergiorgio Cinelli: grande ritorno

Il gruppo musicale e il cantautore bresciano ci sorprendono un'altra volta, serata dedicata alla musica italiana

19/03/2024

Nel mare ci sono i coccodrilli

L’attore Christian Di Domenico racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari fuggito dall’Afghanistan dei talebani per rifugiarsi in Italia

18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontà riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici