03 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Maxisequestro

Rifiuti pericolosi: intervengono i Noe

di red.

Cinque aziende, una delle quali valsabbina che dŕ lavoro a 340 operai, sono state oggetto di sequestro preventivo questa mattina, mentre 16 persone sono indagate per traffico di rifiuti pericolosi in quattro diverse cittŕ.

Cinque aziende, una delle quali è valsabbina e dà lavoro a 340 operai, sono state oggetto di sequestro preventivo questa mattina, mentre 16 persone sono indagate per traffico di rifiuti pericolosi in quattro diverse città.
Si tratta delle fasi conclusive di un'operazione dei carabinieri del Noe che ha coinvolto Brescia, Udine, Napoli e Caserta.

A Bedizzole sarebbe stata sequestrata una discarica non autorizzata allo smaltimento degli scarti di lavorazione delle autodemolizioni (il cosiddetto fluff), che contengono sostanze tossiche. Nel corso dell'inchiesta è emerso anche che i rottami provenienti da alcune autodemolizioni della Campania venivano utilizzati (senza trattamento preventivo da parte di un'azienda autorizzata) nel ciclo produttivo di un'acciaieria del Bresciano oppure finivano in un impianto di rifiuti ferrosi in Friuli.

L'inchiesta è iniziata nel 2005 proprio quando i militari di Udine hanno scoperto che all'interno della struttura per il trattamento di rifiuti ferrosi, situata a San Giorgio di Nogaro, venivano smaltiti senza autorizzazione anche rifiuti speciali pericolosi. I materiali velenosi provenivano dalla Campania ma anche da altri paesi europei e il giro d'affari illegale dell'organizzazione è risultato superiore ai 10 milioni di euro.

Ora i carabinieri hanno posto sotto sequestro beni per un valore di 50 milioni di euro.
L'indagine è coordinata dalla procura di Napoli: sono indagati anche tre funzionari del comune di Frattaminore (Napoli), per reati che vanno dalla gestione non autorizzata al traffico illecito di rifiuti, dal falso ideologico all'abuso d'ufficio e alla truffa.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/10/2014 10:10

Ecocar per i rifiuti pericolosi Anche a Paitone per i rifiuti pericolosi passerà l’Ecocar che sosterà nella piazza davanti al municipio ogni primo venerdì del mese

20/01/2015 09:28

Ecocar per i rifiuti pericolosi Anche a Vallio Terme per i rifiuti pericolosi di produzione domestica passerà l’Ecocar che sosterà nel piazzale degli Alpini il terzo mercoledì del mese

11/08/2017 16:27

Traffico di rifiuti, da Sabbio a Vercelli Giovedì scorso, 10 agosto, due camionisti bresciani dipendenti di un’azienda di Sabbio Chiese sono stati denunciati a Borgo Vercelli per il trasporto e la gestione di rifiuti pericolosi, senza la necessaria autorizzazione

23/11/2018 06:26

Traffico di rifiuti, ancora dalla Valle Sabbia I Forestali di Vobarno, seguendo una pista valsabbina, hanno sgominato un’attività criminosa legata allo smaltimento illecito di rifiuti speciali, anche pericolosi. Arrestato un imprenditore, sequestrate tre aziende, multe per tre milioni di euro

24/05/2016 10:11

Bufera sulla Valferro L'hanno chiamata "Operazione Sandwich" e riguarda lo smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi come quelli che contengono Pcb. Indagati ed interdetti il proprietario della Valferro Srl di Prevalle ed il figlio, insieme ad altre 15 persone. Aggiornamento ore 8:00




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.