03 Ottobre 2007, 00.00
O
Distribuzione gas

Disparità di tariffe tra le diverse località

Sconsigliabile traslocare nella zona del Garda, quanto meno a giudicare dalle bollette del gas. Sono undici gli operatori del territorio bresciano che distribuiscono gas.

Sconsigliabile traslocare nella zona del Garda, quanto meno a giudicare dalle bollette del gas. Sono undici gli operatori del territorio bresciano che distribuiscono gas, ma la disparità di tariffe tra i circa 200 Comuni bresciani lascia gli utenti con parecchi interrogativi. Dubbi che non trovano risposte nemmeno dopo le liberalizzazioni, rivoluzione compiuta in luglio scorso con il via libera alla concorrenza dopo l’elettricità anche per il gas naturale.

Il divario di costi tra un paese e l’altro giunge a sfiorare una forbice del 48 per cento, dato riportato dall’indagine condotta dall’Università degli studi di Brescia e presentata ai cittadini durante una tavola rotonda al San Carlino.

«La ricerca commissionata dalla Provincia - ha avvisato il presidente Alberto Cavalli - rappresenta il punto di partenza per un dialogo con le associazioni dei consumatori da parte di un ente che ha il dovere d’informare e garantire trasparenza nei servizi con la consapevolezza che non spetta all’Amministrazione controllare in senso proprio le tariffe». Ma la sperequazione dei costi su un territorio eterogeneo comprensivo di laghi, montagne e pianure, fotografa in scala una situazione nazionale. Passi il peso delle imposte, ma rimane senza spiegazione perchè a Palermo il carico delle accise rappresenti il 30%, mentre a Torino il 44.

Ma anche a considerare la conformazione morfologica del Paese la provincia bresciana diventa un buon banco di prova e sorprende come i prezzi siano più alti proprio dove il trasporto è meno difficile. Bollette salate sul lago e meno onerose in Valcamonica.

Tra l’altro non è detto che le liberalizzazioni modifichino di botto un fenomeno destinato a fare i conti anche con i prezzi dell'importazione del gas e con la separazione del gestori delle reti dai venditori della materia prima. «L’Autority - ha precisato Vincenzo Cioffo in rappresentanza dell’organismo istituito nel 1998 - può fissare le tariffe solo per i distributori». Fermo restando l’ arretratezza infrastrutturale dell’Italia, motivazione addotta per tentare una spiegazione della bizzaria che investe il caso Borno - Carpenedolo contraddice, quanto meno su scala locale, la motivazione logistica. Dati del 2004 alla mano, nel comune della Bassa un’utenza media domestica di 1.400 metri cubi all'anno di gas ha un costo di, imposte comprese di 705,3 euro, mentre nel municipio camuno la stessa quantità di gas costa 897 euro.

«La ricerca realizzata da Carlo Scarpa - ha precisato Aristide Peli, assessore alle attività produttive in Broletto - impone agli organi competenti di verificare e capire alcune anomalie bresciane».Considerato che nessuna delle 11 società erogatrici attive in provincia opera con l’acqua alla gola o in situazioni di dissesesto finanziario, giustificare tali differenza mette in campo la collaborazione di chi, a diverso titolo, ha il potere d’incidere sul tale comparto. Un bel rebus che potrebbe accentuarsi con gli ulteriori rincari di queste settimane. Un tema quest’ultimo sul quale interverrà oggi alle 15 alla Camera (in diretta su Rai 2), il parlamentare bresciano di An Stefano Saglia.

di Federica Papetti


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/03/2007 00:00

Ricette per il «pezzo forte» della nostra cucina Le ricette dello spiedo sono varie; hanno ingredienti diversi e quantità diverse. Dipendono dalle località, dalle tradizioni famigliari e dai gusti del cuoco. Tutti vantano la propria e la definiscono classica.

30/04/2007 00:00

Leggere la bolletta La normativa relativa al ciclo dell’acqua è complessa e in via di revisione. Per il momento i soggetti responsabili della definizione delle tariffe sono diversi a seconda che in un determinato territorio sia stato costituito o meno un Ato.

07/06/2007 00:00

Tariffe in aumento Aumentano le tariffe degli stabilimenti balneari: più cari ombrelloni, lettini e sdraio.
Per una giornata al mare si spende fino a 15 euro in più di quanto non si spendeva nel 2006,
Da un indagine Codacons.

24/02/2015 07:28

Etilismo under 18 Se il minore è ubriaco il genitore paga la multa. Lo prevede una legge provinciale della provincia autonoma di Trento. E al Carnevale di Storo, contrariamente a quanto accade nella vicina Bagolino, ci sono stati molti problemi in meno

13/01/2009 00:00

Bagolino ricorda la strage nella neve Era il 13 gennaio dell’anno scorso e quella sera le tenebre sono calate due volte, fra Bagolino e la Valle Trompia. I compagni di gita, con le motoslitte al Maniva, erano undici. Ne sono tornati vivi quattro in meno.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.