03 Ottobre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Eventi

Il rapporto fede e scienza secondo Zichichi

di red.

L’illustre scienziato Antonio Zichichi sarà a Villanuova venerdì 5 ottobre per presentare il suo libro: “Tra fede e scienza. Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI”.

L’illustre scienziato Antonio Zichichi sarà a Villanuova venerdì 5 ottobre per presentare il suo libro: “Tra fede e scienza. Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVIâ€.
In questo libro Antonino Zichichi ripercorre il cammino di papa Wojtyla nella sua azione di difesa e promozione della vera grande Scienza e delle sue autentiche sorgenti di nuovo sapere quali sono i grandi laboratori.

Le azioni di Giovanni Paolo II, nel corso del suo lungo e prodigioso apostolato, ne fanno il più grande amico che la Scienza abbia mai avuto. Ne sono prova le testimonianze di illustri scienziati, tra cui diversi premi Nobel, direttori di grandi laboratori, rettori d’università e presidenti di accademie scientifiche.
Le emergenze e i pericoli planetari venuti alla ribalta in questo inizio di millennio hanno bisogno – secondo il professore - di una grande alleanza tra le due componenti della nostra esistenza: l’Immanente ovvero la Scienza e il Trascendente ossia la Fede. Le radici di questa Grande Alleanza sono oggetto di attenzione anche da parte di Benedetto XVI.

Sono radici di estremo valore affinché mai più si possano ripetere le tragedie che hanno sconvolto il mondo nel corso del secondo millennio. Antonino Zichichi, ordinario di Fisica Superiore presso l’Università di Bologna, ha fondato e dirige il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana di Erice.
Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha ideato e realizzato il laboratorio del Gran Sasso. È stato Presidente della Società Europea di Fisica, Presidente del Comitato NATO per le tecnologie di Disarmo. Attualmente è Presidente della Federazione Internazionale degli Scienziati.

Da non perdere: l'incontro si terrà alle 20.30 nella chiesa parrocchiale e il pubblico potrà intervenire ponendo delle domande.
È possibile prenotare il posto a sedere telefonando in biblioteca.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/10/2007 00:00

Una serata in chiesa con Zichichi Almeno 2mila le presenze ieri sera nella Parrocchiale di Villanuova. Tutti, seduti ed in piedi, ad ascoltare le parole di Antonino Zichichi che ha parlato del suo libro Tra fede e scienza-Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI” e non solo di quello.

25/03/2011 12:00

La scienza secondo Zichichi Dalla battaglia contro la superstizione all’energia nucleare: un intervento ad ampio spettro per lo scienziato che ha richiamato venerdì scorso a Villanuova tantissima gente.

16/03/2011 08:00

La scienza motore del progresso Venerdì 18 marzo a Villanuova sul Clisi una conferenza del prof. Antonino Zichichi, uno dei più noti fisici e divulgatori scientifici italiani.

26/02/2008 00:00

Quando Salò guardava alle stelle La figura del matematico e astronomo Giovanni Paolo Gallucci, grande scienziato del Cinquecento è stata tratteggiata dal prof. Pierluigi Pizzamiglio,docente presso l’Università Cattolica di Brescia, nel corso di una conferenza al liceo Fermi.

04/10/2016 17:19

Dio Esiste? La fede e la scienza, due sorelline che si tengono per mano




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.