08 Settembre 2013, 07.55
Valsabbia Val del Chiese Storo
Giovani & Banche

Yes, quali competenze dopo la scuola?

di Redazione

Grande successo per la terza edizione di YES, proposta della Cassa rurale promossa quest'anno in partnership con la Comunitŕ delle Giudicarie


Ha riscosso un grande successo la terza edizione di Yes (acronimo di You, the Experience and the Skills), l’iniziativa voluta dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e allargata a tutti i giovani delle Giudicarie grazie alla nuova e importante partnership avviata con la Comunità di Valle.
Nei primi tre giorni di settembre un team di esperti formatori ha guidato 25 studenti tra i 18 ed i 19 anni in una serie di attività outdoor e di team building, ideate per consentire ai partecipanti di scoprire quale sia la propria vocazione professionale o quale percorso studi intraprendere dopo l’esame di maturità.
 
Costruire ponti tibetani con le corde o allestire in gruppo un campo base all’aperto sono infatti state occasioni per mettere maggiormente in risalto le attitudini e gli orientamenti su cui investire in futuro per trovare lavoro più facilmente.
“La positiva collaborazione attivata quest’anno con la Comunità delle Giudicarie ci ha permesso di estendere il progetto a tutti i giovani giudicariesi e di attribuire così all’iniziativa, da noi ideata e promossa da ormai tre anni, una valenza ancora maggiore”, spiega il presidente della Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella Andrea Armanini.
 
«Per la Comunità questo progetto rappresenta un tassello che si inserisce nel percorso avviato con i giovani nel 2010 per cercare di coinvolgerli su iniziative puntuali e concrete a loro dedicate", precisa Patrizia Ballardini, presidente della Comunità delle Giudicarie- "Penso ad esempio - aggiunge - al progetto Training For Job, atto a favorire l'orientamento e l'avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro tramite tirocini estivi, realizzato insieme ai piani giovani delle Giudicarie e ad Agenzia per il Lavoro, che ha avuto una ampia adesione questa estate.
Con YES, abbiamo voluto dare ai nostri giovani l’opportunità di mettersi in gioco per trovare la propria strada riuscendo a  valorizzare il loro talento, in una fase storica caratterizzata dalla fluidità del mercato del lavoro e nella quale competenza e flessibilità sono imprescindibili per chi lo affronta. Quest’anno, per la prima volta, hanno potuto partecipare giovani di tutte le Giudicarie. Vedere i loro occhi lucidi e pieni di entusiasmo in questi tre giorni è stato il segnale più forte per farci dire che la partenership con la Cassa Rurale su questo progetto dovrà proseguire, magari coinvolgendo anche altri Partner territoriali”.
 
La tre-giorni, che si è svolta a Villa Santi nel territorio del Parco naturale Adamello-Brenta, si è infatti rivelata essere per i partecipanti un’occasione per fare chiarezza sul proprio futuro e sui propri orientamenti individuali, sia in chiave professionale che nella scelta del percorso studi universitario.
I partecipanti hanno infatti avuto modo di sperimentare all’interno di un contesto protetto, come appunto quello del campus, quali capacità e competenze già possiedono, quali abilità meritano invece di essere rafforzate e su cosa sia opportuno investire maggiormente nei prossimi mesi.
 
“Pur trattandosi di un'esperienza di soli tre giorni, si è andati molto in profondità e non si è trattato solo di un'azione di orientamento sul percorso di studi che ognuno di noi andrà ad intraprendere, bensì anche un'occasione per scoprire meglio le nostre attitudini personali”, testimonia il giovane Michelangelo Foglio di Bagolino, che ha partecipato all’iniziativa.
 
A lui fa eco Alessandro Maturi di Ponte Arche, anch'egli iscritto alla terza edizione di Yes: “Pensavo che qualcuno mi dicesse quale percorso studi intraprendere, mentre in realtà ho scoperto come trovare questa risposta da solo, individuando il modo per capire quali sono le capacità e le attitudini che ho e su cui vale la pena investire".
 
Oggi appare ancora più evidente l'importanza di aiutare i giovani a capire che, per inserirsi al meglio nel mercato del lavoro, è necessario acquisire capacità e competenze specifiche. "Competenze che non sono legate solo al mondo dell’università”, evidenzia Davide Donati, direttore generale della Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella.
 
“Oggi gli imprenditori – aggiunge il direttore - hanno bisogno di persone che abbiano forti competenze relazionali e comunicative nonché una spiccata propensione al problem solving; è per questo che all’interno del nostro progetto abbiamo voluto inserire anche la testimonianza ed il confronto con l'imprenditore Dario Piccinelli, titolare della ditta OMP di Darzo che ha sedi anche in Cina e Slovacchia”.
 
Proprio per questo motivo i giovani che hanno preso parte alla terza edizione di Yes hanno potuto confrontarsi con la necessità di lavorare in gruppo, relazionarsi con gli altri e di gestire eventuali conflitti, vivendo direttamente sulla propria pelle dinamiche sperimentate tanto in momenti d’aula, quanto in occasione di attività pratiche (anche divertenti) svolte all’aria aperta, come nel caso del network-orientiring o nella costruzione (e nel successivo attraversamento) di un ponte di corde.
 
Insomma, andare all’università è necessario ma non sufficiente perché, nel mondo del lavoro, le imprese cercano sempre più persone con competenze integrate.
Questo il messaggio che la Cassa Rurale e la ComunitĂ  delle Giudicarie hanno congiuntamente voluto lanciare ai numerosi partecipanti, che a loro volta hanno dimostrato di apprezzare una simile iniziativa e di volerne far tesoro in futuro.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti web  www.prendiilvolo.it e www.comunitadellegiudicarie.it, oppure rivolgersi direttamente alla Cassa e alla Comunità scrivendo un’email a info@prendiilvolo.it o telefonando ai numeri 0465 709383 e 0465 339555.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2013 13:45

YES, al via la terza edizione Da qualche settimana sono aperte le iscrizioni a YES, l'iniziativa di mutualitŕ innovativa promossa dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella da quest'anno in collaborazione con la Comunitŕ di Valle delle Giudicarie

23/12/2008 00:00

Lapis 3: “L’impresa della convivenza” Al via la terza edizione del Laboratorio di progettualitŕ e imprenditorialitŕ sociale. Una proposta della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella per i giovani di etŕ compresa tra i 18 e i 35 anni.

19/06/2013 07:26

Casa Londra tutto esaurito, quasi Grande successo per l'ennesima iniziativa della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella a favore dei giovani che desiderano imparare l'inglese

26/06/2017 15:29

Agli Wind Music Awards con La Cassa Rurale In occasione della quinta edizione del “Prendiilvolo Day”, una delle tante iniziative che La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella rivolge ai giovani del proprio territorio, in 100 hanno potuto partecipare alla serata musicale all’Arena di Verona

07/06/2014 07:43

Rurale giovane e «berlinese» Dopo il grande successo avuto con “Casa Londra”, la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella propone anche la prima edizione di “Casa Berlino”: soggiorno all’estero e lo studio della lingua tedesca




Altre da Storo
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

Ă tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Gli Abba a Storo? Possibile?

Chi non conosce gli Abba complesso con successi internazionali e planetari? Ebbene: questa mattina a Storo sono state distribuite delle locandine che annunciavano un prossimo concerto, anzi tre

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

31/03/2024

Arte in cortile

Fino a Pasquetta a Storo è possibile visitare la mostra di tre artisti locali

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO