04 Ottobre 2007, 00.00
Bagolino
Manifestazioni culturali

Torna «Gente di Valle Sabbia»

Torna anche quest’anno la rassegna di incontri con esperti d’arte, di tradizioni e di storia locale organizzata dalla Associazione artistica culturale Eridio - Ponte Caffaro per dare spazio alle voci della Gente di Valle Sabbia.

Torna anche quest’anno la rassegna di incontri con esperti d’arte, di tradizioni e di storia locale organizzata dalla Associazione artistica culturale Eridio - Ponte Caffaro - il sodalizio guidato da Lorenzo Bacchetti -, per dare spazio alle voci della «Gente di Valle Sabbia», come indica il titolo della manifestazione.

Questa seconda edizione può vantare sul patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bagolino.

I cinque appuntamenti, che dal 5 ottobre al 7 dicembre saranno ospitati presso la sala convegni della Cassa Rurale di Ponte Caffaro con inizio alle 20.30, rappresentano un omaggio all’arte, alla letteratura e alla storia, non solo della Valle Sabbia, ma dell’intero continente europeo. Non è un caso, infatti, che una delle serate sarà dedicata a Shakespeare, grande drammaturgo inglese.

Il primo incontro, previsto per venerdì 5, vedrà protagonista Enzo Bazzoli, appassionato fotografo e autore di volumi dedicati all’arte della fotografia. L’argomento di questo primo appuntamento sarà «Immagini dalla Valle Sabbia». Venerdì 19 si parlerà invece del «Recupero di alcune opere antiche» con Romeo Seccamani, socio dell’Ateneo di Brescia, artista e noto restauratore, che parlerà di alcuni aspetti legati al sua affascinate attività professionale. «Dal 1874 al 1905: dall’impressionismo all’espressionismo» è la relazione prevista per venerdì 9 novembre, con l’intervento di Flavio Richiedei, cultore di storia dell’arte, che illustrerà i risultati dei suoi approfonditi studi dedicati alle maggiori correnti pittoriche europee tra Otto e Novecento. Venerdì 23 novembre sarà la volta di Bruno Tosi, artista e studioso di letteratura inglese che, attraverso letture e commenti critici, interverrà sul tema: «Conosciamo Shakespeare». Il quinto e ultimo incontro della rassegna, quello del 7 dicembre, sarà riservato alla suggestiva Rocca d’Anfo con intervento di Giancarlo Marchesi, storico dell’economia e autore di numerosi lavori dedicati alla storia della Valsabbia e del territorio bresciano in età moderna e contemporanea, che parlerà delle vicende che videro protagonista la fortezza anfese in età napoleonica.

«I cinque appuntamenti – ha dichiarato il responsabile dell’Associazione culturale, Lorenzo Bacchetti - s’inquadrano nella missione che da alcuni anni il nostro sodalizio persegue con tenacia: promuovere l’arte e la cultura della Valle Sabbia».


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2007 00:00

«Gente di Valle Sabbia» Questa sera, venerd 19 ottobre, in programma il secondo appuntamento della rassegna Gente di Valle Sabbia, il ciclo d’incontri organizzato dalla Associazione artistica culturale Eridio - Ponte Caffaro.

07/10/2010 14:00

Storia e cultura con “Gente di Vallesabbia” Anche quest’anno la rassegna organizzata dall’Associazione Artistica Culturale “Eridio” di Ponte Caffaro indaga cinque temi di storia locale.

01/10/2020 10:25

«Gente di Valle Sabbia» in streaming La tradizionale rassegna autunnale organizzata dall’Associazione Artistica Culturale “Eridio” di Ponte Caffaro quest’anno sarà fruibile solo online. Si inizia questo sabato 3 ottobre

07/12/2007 00:00

La Rocca d'Anfo in età napoleonica Questa sera, venerd 7 dicembre, in programma l’ultimo appuntamento della rassegna Gente di Valle Sabbia, il ciclo d’incontri organizzato dalla Associazione artistica culturale Eridio - Ponte Caffaro.

03/10/2019 08:00

Libri e cultura con «Gente di Vallesabbia» Prenderà il via sabato prossimo, 5 ottobre, la rassegna di cinque incontri organizzata a Ponte Caffaro dall’associazione artistica culturale “Eridio” dedicata ai libri, all'arte e alla storia




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo