28 Agosto 2013, 09.24
Dl del Fare

Il punto sulle principali misure di semplificazione

di Leone Boccacci

La Legge operativa dal 21 agosto. Dal Ministero della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione arriva anche un riassunto delle principali disposizioni


Per quanto riguarda la sicurezza sul Lavoro, la Guida sottolinea come le semplificazioni riguardino esclusivamente adempimenti formali, nonché oneri informativi, ma non tocchino gli aspetti sostanziali della sicurezza: le misure incidono su un costo stimato di 3,3 miliardi di euro, ma i risparmi saranno quantificati a seguito dei decreti attuativi.
 
Vediamo quindi di seguito i passaggi più significativi delle semplificazioni per la sicurezza.

Attività a basso rischio infortunistico (art. 32 comma 1, lettera b)
Sono stati previsti modelli e procedure semplificati "su misura" per le attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali, fermi restando i livelli di tutela sostanziale.
La stessa strada è stata percorsa in un altro settore delicatissimo per la sicurezza pubblica, quale quello della prevenzione incendi, dove, per elevare la tutela, si sono differenziate le procedure e gli stessi controlli sulla base del rischio.
Con decreto ancora da emanarsi, saranno individuati settori di attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali, sulla base di criteri e parametri oggettivi, desunti dagli indici infortunistici e delle malattie professionali di settore dell'INAIL.

DUVRI (art. 32 comma 1, lettera a)
Nei settori a basso rischio di infortuni e malattie professionali, il datore di lavoro possa, in alternativa alla predisposizione del DUVRI, nominare un proprio incaricato, in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali adeguate e specifiche, nonché di periodico aggiornamento e di conoscenza diretta dell'ambiente di lavoro, per sovrintendere alla cooperazione e al coordinamento con altre imprese.
 
Si tratta di una figura qualificata, che conosce ed è presente sul luogo di lavoro ed è, quindi, in grado di intervenire più efficacemente (rispetto ad un documento) per evitare i rischi da interferenze.
 
Questa misura non si applica ai rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o dei singoli lavoratori autonomi.
Le disposizioni entreranno in vigore a seguito dell'adozione del decreto che individua i settori a basso rischio di infortuni e malattie professionali.
Le esclusioni relative al DUVRI riguardano i servizi di natura intellettuale, le mere forniture di materiali o attrezzature e i lavori o servizi la cui durata non è superiore ai cinque uomini-giorno, sempre che essi non comportino rischi derivanti dalla presenza di agenti cancerogeni, biologici, atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari di cui all'allegato XI.

Cantieri temporanei e mobili (art. 32 comma 1, lettera h)
Un prossimo decreto del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro e previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome, prevedrà modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e coordinamento (PSC) e del fascicolo dell'opera.
Inoltre, nei contratti relativi ai lavori pubblici, un analogo decreto adotterà modelli semplificati per la redazione del piano di sicurezza sostitutivo (PSS) come previsto all'articolo 32 comma 4.

Attrezzature
I termini per effettuare la prima verifica periodica delle attrezzature di lavoro sono ridotti da sessanta a quarantacinque giorni. I soggetti pubblici dovranno comunicare al datore di lavoro, entro 15 giorni, l'impossibilità di effettuare la verifica di propria competenza.
In caso di comunicazione negativa o comunque dopo 45 giorni, il datore di lavoro si potrà rivolgere, a propria scelta, a soggetti pubblici o privati abilitati alle verifiche.
Le verifiche successive sono effettuate su libera scelta del datore di lavoro da soggetti pubblici o privati abilitati.

Denuncia Infortuni
(art. 32 comma 6)
In base al DL del Fare, l'INAIL trasmetterà le denunce per via telematica all'autorità di pubblica sicurezza, all'ASL e le altre autorità competenti. In questo modo, si garantisce maggiore celerità a denunce fino ad oggi effettuate per posta e si ottempera al principio dell'unificazione delle comunicazioni nei confronti della PA in capo a cittadini e imprese.
La disposizione diventerà operativa sei mesi dopo l'entrata in vigore del decreto Sinp che prevede le modalità tecniche di funzionamento del Sistema informativo per la prevenzione.
 
fonte: Redazione Insic
 
SeIL di Leone Boccacci
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/04/2012 10:53

Nessuna semplificazione Il Decreto semplificazioni legge e non contiene pi la norma sulla semplificazione dei controlli alle imprese nelle attivit riguardanti la sicurezza sul lavoro.

20/06/2019 17:35

«Legge di semplificazione», cos’è? Se ne parlerà questo fine settimana a Provaglio Valsabbia in occasione della festa dei cacciatori Anuu

03/10/2013 15:15

Il Ministero su come prevenire l'aggressione dei cani Il Ministero della Salute ha emanato pochi giorni fa alcune disposizioni cautelari per tutelare l'incolumit pubblica dall'aggressione dei cani, non solo imponendo divieti e obblighi ma incentivando anche la formazione dei proprietari

17/03/2018 08:00

Semplificazione per le imprese valsabbine e valtriumpline Il 21 marzo la presentazione del Fascicolo Digitale messo a punto con la Camera di Commercio grazie al progetto Valli Resilienti

02/09/2007 00:00

Quella italiana è tra le più costose d'Europa La pubblica amministrazione costa a ciascun cittadino italiano 5.564 euro. Tra i principali competitori economici europei solo la Francia con 5.765 euro pro capite registra una spesa superiore alla nostra.




Altre da Economia e Lavoro
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

19/04/2024

Riconoscimento lombardo a «Carlino» Oliva

Ha compiuto 98 anni il 7 aprile scorso e questo giovedì gli è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte di Regione Lombardia “per meriti della lunga vita lavorativa e di imprenditoria industriale”

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

08/04/2024

All'Itis Castelli il convegno internazionale «Country of metals»

L'istituto cittadino ospiterà il primo appuntamento del programma Metal 5.0 in Lombardia, promosso da MILL'S con una serie di numerosi patrocini istituzionali.

04/04/2024

Dalla partecipazione alla Bam, fondi per due associazioni

Beneficiarie della raccolta fondi avvenuta su spinta del consiglio direttivo della Piccola Industria, attraverso la partecipazione del personale dell’Associazione, delle aziende associate e degli imprenditori alla Brescia Art Marathon 2024 le associazioni ESA Educazione alla Salute Attiva e Icaro sport Disabili Onlus