01 Ottobre 2007, 00.00
O
ComunitĂ  Montane

L'Uncem manifesta contro la Finanziaria

di red.

«Lascia sconcertati la decisione del Governo di inserire in Finanziaria la riorganizzazione delle Comunitŕ montane, che tradisce di fatto le aspettative della montagna», ha dichiarato Oreste Giurlani.

«Lascia sconcertati la decisione del Governo di inserire in Finanziaria la riorganizzazione delle Comunità montane, che tradisce di fatto le aspettative della montagna di veder riconosciuto il suo ruolo nello sviluppo socio-economico».

Lo ha dichiarato Oreste Giurlani, presidente Uncem Toscana, Unione dei comuni e delle comunità montane, che ha aggiunto: «prende ancor più vigore la manifestazione organizzata a Firenze per domani 2 ottobre e quella del 24 ottobre a Roma, a carattere nazionale. Il Governo è rimasto sordo alle richieste dell’Uncem, delle Comunità montane e dei Comuni montani, che chiedevano uno stralcio dei criteri di montanità contenuti nel ddl Santagata-Lanzillotta per essere inseriti, più opportunamente, nel testo della legge sulla montagna».
«Se poi i due ministri ed il Governo pensavano che la questione fosse da riferire ai costi della politica, ebbene si sarebbe potuto spostare l’argomento nel testo in discussione al Parlamento sul Codice delle Autonomie».

Alla manifestazione di martedì 2 ottobre hanno già dato l’adesione, oltre Regione Toscana, CIA, Legacoop, Confcommercio, Confesercenti Toscana, Unione Nazionale delle Pro-loco d’Italia, Legambiente, UPI, ANCI, CGIL, CISL, UIL, le delegazioni Uncem di Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Confindustria Nazionale, i 161 comuni montani e le 20 comunità montane toscani e l’Assessore regionale della Regione Piemonte Bruna Sibilla.

Per domani è stato inoltre confermato il collegamento in videoconferenza con Bruxelles dove il Presidente di Uncem nazionale Enrico Borghi presenzierà ad un tavolo europeo sui criteri di montanità.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/06/2008 00:00

Dove vanno le ComunitĂ  montane? Comunitŕ montane, addio? Stavolta il governo sembra proprio intenzionato a cancellarle. A poche ore dalla presentazione delle proposte per la finanziaria il fuoco di sbarramento per scongiurare questa decisione si č fatto intenso.

29/09/2007 00:00

Possibili revisioni dei criteri di montanitĂ  Sulle voci di possibile inserimento in Finanziaria della revisione dei criteri di montanitŕ , inseriti nel ddl Lanzillotta-Santagata, si č espresso Enrico Borghi, il presidente dell’Uncem, l'Unione delle Comunitŕ montane.

24/02/2008 00:00

Futuro in salita Cambiare per sopravvivere o venire sacrificate sull’altare dei costi della politica da assottigliare. Č il bivio di fronte al quale si trovano le Comunitŕ montane dopo la norma della Finanziaria che impone una riorganizzazione degli enti montani.

09/12/2009 17:01

ComunitĂ  montana addio? Lunedě scorso č stato approvato il comma 180 all'articolo 2 della Finanziaria che prevede la fine del finanziamento statale di funzionamento delle Comunitŕ montane.

28/04/2020 10:28

ComunitĂ  montane, richieste per la Fase 2 Anche gli enti comprensoriali della montagna bresciana hanno affidato all'Uncem le richieste da presentare al governo per la ripartenza




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.