01 Ottobre 2007, 00.00
Salò
Calcio dilettanti

Salò torna sconfitto dalla trasferta trentina

Potesse riavvolgere il film della partita, il Sal taglierebbe le immagini dell’ultimo quarto d’ora, in cui successo il finimondo.

Potesse riavvolgere il film della partita, il Salò taglierebbe le immagini dell’ultimo quarto d’ora, in cui è successo il finimondo. La squadra di Nunziata, in vantaggio per 2-1, grazie a un gioco più brillante e ordinato, ha conosciuto la dura legge dello stadio «Briamasco», che negli anni scorsi ospitava gare di serie C1. L’arbitro Hager, coadiuvato dal collaboratore Tardivo (un nome, un destino), ne ha combinate peggio di Bertoldo.

Alla mezz’ora ha chiuso un occhio sul gol del 2-2, segnato da Sessolo, scattato sul filo del fuori gioco sul lancio di La Vecchia. E al 33’, direttore di gara e assistente hanno sbarrato tutti e…quattro gli occhi sulla rete di Masini, che, solo in area, in posizione nettamente irregolare, raccoglieva un tiro scagliato da lontano da Perretta, e fulminava Compiani.

Furibonde le proteste dei gardesani. Ne faceva le spese Martinazzoli, espulso. E al 90’ Hager colpiva di nuovo estraendo il rosso per Quarenghi.

Il Salò è uscito dal campo con tanta rabbia in corpo: ormai sicuro di avere tra le mani la vittoria, che sarebbe stata pienamente meritata, si è ritrovato pesto e deriso, con una situazione di classifica deficitaria. I due punti in cinque gare lasciano intravedere un futuro pieno di preoccupazioni. La squadra, cresciuta sul piano del gioco, ma non viene premiata dal risultato.

Debutta Compiani, ex portiere del Pizzighettone, e il suo inizio è doloroso. Al 4’, Sessolo scende sulla sinistra ed effettua un pregevole cross: il 20enne Bortolotti, cresciuto nella Primavera dell’Atalanta, insacca di testa. Al 22’ Sessolo sciupa il raddoppio sparando alle stelle da posizione favorevole. Al 24’ Martinazzoli rischia l’espulsione per fallo da ultimo uomo su Sessolo: se la cava con l’ammonizione.

L’1-1 arriva al 31’, grazie a una pregevole azione Savoia-Longhi-Petrone sulla sinistra: cross del centravanti e pallone messo dentro da Leoni, sopraggiunto dalla parte opposta.
Il Salò spinge sull’acceleratore, va al tiro ripetutamente e al 46’ reclama per un fallo di mano in area su un traversone di Pasinelli. L’arbitro fa cenno di proseguire. Nella ripresa il Trento sfiora il vantaggio al 13’: palo di Sessolo, di gran lunga il migliore in campo, un’autentica spina nel fianco per la difesa del Salò, che sul ribaltamento di fronte va a segno. Corner di
Pasinelli, stacco di Petrone, e Sellan scavalcato in maniera beffarda.

Sul 2-1 i gardesani hanno l’opportunità di chiudere il conto. Al 18’ e al 22’ Quarenghi si ritrova tra i piedi due fantastiche palle-gol, ma in entrambe le circostanze il portiere gli strozza in gola l’urlo di soddisfazione. Al di là del mancato tris, i tifosi accorsi in buon numero dal lago di Garda e dalla Valle Sabbia assistono a un film piacevole e pregustano già una conclusione gioiosa. Ma non hanno fatto i conti con l’arbitro e il suo collaboratore. Così la pellicola rosa si trasforma in un giallo da incubo. Le azioni in fuori gioco, le due espulsioni, la rabbia.

Sergio Zanca
Da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2009 15:00

Odolo vittorioso in trasferta Torna con tre preziosissimi punti dalla trasferta gardesana l’Odolo di Tonni che, partita dopo partita, sembra aver ingranato la marcia giusta e sta scalando la classifica

24/12/2007 00:00

Ora il Salò può puntare in alto La prima giornata di ritorno ha portato al Sal, che nell’anticipo di sabato era riuscito a conquistare il quarto successo consecutivo, liquidando con un secco punteggio (4-1) la Caratese, terza in classifica.

10/12/2007 00:00

Odolo soffre il mal di trasferta a Rivoltella Un Odolo decisamente rimaneggiato e colmo di giocatori acciaccati torna dalla trasferta domenicale sconfitto da un volenteroso Rivoltella. A venire meno ci che da sempre contraddistingue i valsabbini: la determinazione.

23/12/2007 00:00

Nuovo successo del Salò calcio Un grande, straordinario Sal costruisce calcio piacevole, incisivo e brillante, strappa applausi, segna quattro reti e mette sul tavolo il poker.

23/09/2008 00:00

Una scottante sconfitta in trasferta Castelsangiorgio - U.S. Vobarno 3-0. Il Vobarno esce nettamente sconfitto dalla trasferta di S. Giorgio di Mantova contro il Casteisangiorgio; un secco 3-0 che non ammette repliche quello inflitto dalla compagine mantovana alla squadra valsabbina.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura