13 Agosto 2013, 08.12
Capovalle Roè Volciano Valsabbia
Polemiche

«Quella messa non s'ha da fare»

di Ubaldo Vallini

Si avvicina la data dei festeggiamenti sul Monte Manos per la "Madonna del buon Bracconiere". Il Coordinamento delle associazioni animaliste ed ambientaliste scrive al vescovo.

 
L'invito arriva direttamente al Vescovo e questa volta è preventivo.
Per conoscenza inviato anche a Forestali e Questore, al comandante  provinciale dei Carabinieri e a quello della Polizia provinciale.
Mittente il Coordinamento delle associazioni animaliste ed ambientaliste bresciane.
 
L'appello chiede a gran voce che quest'anno non possa avere luogo il rito che ogni anno raduna centinaia di persone sul Monte Manos all'interno di un roccolo abusivo: «Un evento insieme illegale e a nostro parere anche lesivo della dignità e del valore del messaggio cristiano» affermano dal Coordinamento.
 
Il riferimento è alla discussa Festa della Madonna del buon Bracconiere che viene celebrata, con tanto di messa al campo, nella proprietà che Antonio Rizzardini, artigiano di Roè Volciano, possiede sulle montagne di Capovalle.
 
Il Coordinamento chiede una nota ufficiale del Vescovo che impedisca a ogni religioso bresciano di celebrare la funzione, rimarcando la naturale distanza della Chiesa da ogni forma di illegalità e violenza, anche se a farne le spese sono gli animali.
 
Lo scorso anno sono stati più di seicento a darsi appuntamento lassù.
Vincente la formula: spiedo gratis per tutti, cucinato in loco da una ventina di "spiedatori" in gara.
E fra gli avventori c'è chi ripaga con forniture aggiuntive di buon vino, contorni, formaggi e dolci.
 
Interpellati nel merito gli "Amici della caccia" che danno una mano ad organizzare la festa dicono la loro: «Ogni comportamento illegale va punito, ma la fede cosa c'entra? - affermano -. Possiamo discutere su quanto possa essere eticamente o teologicamente corretto invocare una Madonna del Buon Bracconiere. Va però ricordato che un roccolo diventa abusivo solo se provvisto di reti da uccellagione e che uno spiedo è illegale solo se vengono cucinati uccellini proibiti. E quando festeggiamo noi è tutto in regola».
 
 
In foto:
- la messa al campo dello scorso anno
- Antonio Rizzardini
- una delle tavolate
 


Commenti:
ID34884 - 13/08/2013 09:41:23 - (sonia.c) - possiamo discuterne? certo.

una cosa sbagliata o illogica, resta tale,indipendentemente dal numero delle persone. a quando la messa dei rapinatori e stupratori? pare ce ne siano molti..se è legale il roccolo ,la messa si intitola ai cacciatori ..sennò si è in malafede e basta. io direi volentirei una messa in suffragio del cervello perduto degli italiani..amen

ID34890 - 13/08/2013 10:59:34 - (punto) - in questo caso..........

evitiamo anche di fare messe in ricordo dei caduti per la patria infondo se la guerra guerra qualcuno e' morto e qualcuno ha ucciso quindi in entrambi i casi la violenza c' era...... la tradizione della valle era quella e che lo ammettiamo o no la caccia e il bracconaggio era una forma di sussistenza , visto che il problema il nome suggerisco agli organizzatori di cambiare il nome alla festa o di rinunciare alla presenza del prete!!!!!

ID34895 - 13/08/2013 12:09:13 - (sonia.c) - che curiosa la mente umana..

incredibile! sussistenza? allora il prossimo extra che ruba per fame,per favore dategli un premio e una messa mi raccomando ..ma che stai a 'di? non sono più i tempi di berta filava. se vuoi giustificare l'ingiustificabile,continua pure.troverai una serie infinita di corbellerie da dire...

ID34896 - 13/08/2013 12:14:26 - (sonia.c) - ps il punto caro punto..

è che loro VOGLIONO legittimare il bracconaggio.oggi.non ricordare i tempi di berta...vogliono esere padroni acasaloro ..di fare quel cacchio che gli pare,infrangere la legge ma, esigere che la rispettino gli altri.è questa l'inconguenza.è questa l'illogicità! se dicessero che vogliono (per dire una corbelleria)abolire la proprietà pubblica e privata ,che tutt ipossano andare a sparare anche al cane del vicino..avrebbe persino un senso. fate una petizione e cercate di modificare la legge. tanto lo si fà anche per i delinquenti in giacca e cravatta...

ID34899 - 13/08/2013 14:22:58 - (punto) - sonia.........

secondo me qui l'unica incoerente sei tu che fino ad oggi hai giustificato gente omicida di umani e animali nascondendosi dietro i problemi mentali e allo stato che non li aiuta quindi......le messe le hanno sempre fatte anche per i mafiosi e comunque nessuno legittima il bracconaggio e se sei cresciuta con i paraocchi non colpa mia, io sono valsabbino e gli usi e costumi di una volta li conosco bene e chi viveva in montagna cresciuto con quelle cose!!!(p.s guarda che la mucca non lilla e il pollo vivo ha le piume e il ripieno lo mettono dopo)

ID34900 - 13/08/2013 14:49:32 - (bob63) - bracconieri si diventa

Come sempre leggo commenti fuori ogni logica, il settore della caccia e' diventato un campo di battaglia, leggi, leggine, divieti, ecc. ogni anno il praticare la caccia diventa sempre piu' difficile, non sai se prendere il fucile o l'avvocato, il bracconiere lo e' colui che non rispetta la legge, ma ogni anno diventa piu' difficile perfino interpretarla, chi non pratica si dovrebbe informare o astenere dal commentare, troppo restringenti le norme senza nessuna logica, non documentate e nessuna ricerca ufficiale viene mai divulgata, solo preconcetti a iosa sparati e sponsorizzati da lobby ambientaliste, basta sparare (cazzate) sulla caccia, oggi per chi legge nella bassa sono stati trovati lepri e fagiani morti per avvelenamento da pesticidi, dove e' l'Edoardo o Brambi di turno? solo qualche giorno fa, e' stato fatto presente che le centinaia di guardie volontarie, finita la caccia spariscono, come se l'ambiente fosse un problema trimestrale, persino le sagre sono diventate illegali.

ID34903 - 13/08/2013 17:36:17 - (sonia.c) - bè..l'articolo non l'ho scritto io..

bob ..i cacciatori avranno anche molte ragioni di lamentarsi ma,non credo che questo sia un "messaggio" giusto..

ID34907 - 13/08/2013 23:49:48 - (zine) -

....vivo in un mondo di scassap...e perditempo. Guarda se c'è bisogno di scrivere a Vescovi, Papi e chichessia per non far celebrare una funzione che non fa danno a nessuno.....(non sono un cacciatore)

ID34910 - 14/08/2013 10:01:24 - (bob63) - x sonia

Quale sarebbe allora il messaggio giusto? far finta che le ragioni siano solo da un lato? sfido chiunque su base scientifica nel dimostrare che la caccia sia la causa di rischi estinzione, se al contrario ci dobbiamo abbassare al cospetto di pochi per ragioni puramente di falso ideologico, be! in tal caso ben vengano i bracconieri, la caccia, la pesca sono nate alle origini dell'umanita', e rinnegare cio' e' fuorviante e puo' attecchire solo a cervelli privi di propria ragione, quanto alla funzione religiosa non ci vedo niente di male, se potessero accedervi solo i puri di cuore, di gente a messa ne vedremmo poca, vorrei sperare che chi di dovere questa lettera o invito la consideri frutto di pura idiozia, ci manca solo che qualche pirla ci consideri eretici e ci mandi al rogo.

ID34914 - 14/08/2013 16:11:07 - (Tizi59) - tizi

Aldil del fatto che la caccia non verr mai abolita per i grassi introiti che le casse dello stato ingurgita,da che mondo mondo gli uomini si procurano il cibo cacciando pescando ecc ecc, concordo che gli eccessi non vanno MAI bene, ma mi sembra che siamo passati da un eccesso all'altro in giro si vedono cani con cappottini e scarpette chiusi in appartamenti troppo piccoli anche per gli uomini. Ambientalisti che pensano di abolire la caccia mettendo sul terreno bocconi avvelenati che uccidono i cani e quindi? amano gli animali a discapito di altri animali? Uhmmmm non mi pare molto logico. Vogliono abolire la messa alla Madonna del Bracconiere? Ma ai tempi di Ges si sacrificavano agnelli e vitelli.........i cari buoni e vecchi preti di paese non facevano distinzione fra i fedeli aiutava tutti indistintamente dal delinquente al pi onesto dei cittadini....mi rimane poco spazio per continuare quindi in ultimo ricordiamoci che Ges era un pescatore e non solo di anime.

ID35048 - 19/08/2013 14:24:34 - (Tizi59) - Al Vescovo

Io sono credente e cristiana, ma certe prese di posizione non le capisco, proprio non ce la faccio nemmeno con tutta la buona volontà. Il buon bracconiere potrebbe far officiare la messa in una domenica qualsiasi ma quanti fedeli salirebbero per assistere alla santa messa? Volendo essere ottimisti molto ottimisti forse dieci, ovvio che se si organizza nella giornata della gara di spiedo di fedeli ce ne sono molti di più, quindi il buon Pastore dovrebbe tenere conto di questo fatto, che c'entra poi la religione con tutto il resto? Se qualche proprietario di quagliodromo organizzasse una messa all'interno della sua attività il clero si comporterebbe così? Non è con i divieti che si riportano i cattolici nelle chiese, che oramai visti i tempi sono semivuote, il Papa stesso esorta i prelati ad essere servitori e non serviti!!!!!! Perdonate lo sfogo, ma sinceramente mi pare tutto incredibilmente assurdo.......troppo.

ID35051 - 20/08/2013 00:24:31 - (sonia.c) - religione pret-a-porter?

a "distinguo"? fai da tè? massi! cambiamo qualche versetto! al passo coi tempi!( hem..signora? lo sà che nei tempi passati era di moda usare la religione per bruciare le donne? e anche scrivere dio è con noi sulle cinture dei nazisti..lo sà? la gentre ha SEMPRE usato la religione secondo la moda politica del momento..)..ma ! forse..tutto è possibile in questo mondo bislacco.. le chiese si riempirebbero..già..ma la fede che c'entra?

ID35052 - 20/08/2013 07:57:23 - (Tizi59) - Dio

Sig.ra Sonia so benissimo come operavano un tempo le truppe papaline, so benissimo anche che i papi erano tutti rampolli di famiglie aristocratiche e che l'umiltà e la carità cristiana non erano da loro contemplate, ma la ringrazio per averlo scritto qua, sa io sono datata e magari tendo a dimenticare qualcosa..... aggiungo che sono una popolana ignorante, ma c'è una cosa che mi fa onore, a differenza di molte persone, mi vanto di avere una mente pensante, ma soprattutto aperta, quindi le devo dare ragione il Vescovo con la sua presa di posizione ha, come lei dice usato la religione secondo la moda politica del momento..Ora, mi perdoni, ma la prego la prossima volta che scrive la parola Dio usi la maiuscola e la informo anche che Gott mit uns (in italiano Dio con noi) era in origine il motto dell'Ordine Teutonico. Dopo la caduta dello stato dei Cavalieri Teutonici, divenne il motto dei re di Prussia fino a divenire motto degli Imperatori tedeschi. Buona giornata

ID35053 - 20/08/2013 09:20:39 - (sonia.c) - e a lei non interessa COME veniva usato questo motto?

a me non interessa l'origine di questa frase ! mi interessa come veniva usata. mi interessa come ancora adesso venga usato IN MAISCOLO il nome di dio da queli che vogliono le chiese piene preoccupandosi del numero e non di quello che hanno nel cuore. già! non sia mai che uno si guardi dentro e scopra che quello che pensa ,fa a pugni con quello che professa la chiesa. guardi ,ha scritto cosi tante corbellerie che è quasi impossibile risponderle .non perchè mi manchino gli argomenti .maperchè ,oltre rischiare di mancarle di rispetto , sarebbe anche inutile.

ID35054 - 20/08/2013 09:32:08 - (sonia.c) - le chiese oggi sono vuote a causa dei suoi officianti incoerenti.

mentre si riempiono ,dove ci sono preti con le palle . preti che ribaltano i tavoli del tempio e non fanno la comunione o il funerale ai mafiosi. non mi imprta di questa madonna del bracconiere ! fate una bella festa e godetevi lo spiedo . (sul serio!)ma la discussione sulla religione è importante 1 e ancora più importante è COME la si usa e vive la religone. cosa curiosa ,questo interessa, più gli atei che i "credenti".forse perchè si affidano alla ragione...e non alle illogiche nevrotiche fedi personali.

ID35062 - 21/08/2013 09:33:31 - (Tizi59) - Sonia

Se le fosse possibile contatti un cappellano del carcere, ma ci vada con umiltà di intenti e capirà forse che noi cristiani credenti siamo convinti che Dio è amore e perdono. Questo è l'ultimo dei commenti che Le faccio perchè ho capito che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, rispetto la sua idea e le chiedo di rispettare la mia. Buona Vita Sonia.

ID35085 - 21/08/2013 17:42:23 - (sonia.c) - dio perdona chi si pente...

sinceramente. e consiglia di ammonire il fratello che sbaglia per tre volte..poi di lasciarlo al suo destino. non dice di essere complice dei suoi sbagli. questa è la legge di dio. e se mi legge da un po, saprà che di solito vengo accusata di eesere troppo buonista e giustificatrice degli errori altrui..il fatto di capirli non vuol dire "avvallarli" però..ma succede che certi giustizialisti ,siano molto indulgenti con sè stessi e mai con gli altri. e Gesu ha detto di perdonare chi si pente..io cerco di capire e cerco di aiutare a capire.forse è meglio che perdonare. è prevenire.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/09/2010 07:00

Messa del bracconiere, lettera al vescovo Il Coordinamento delle associazioni ambientaliste e animaliste bresciane in merito alla messa dedicata alla “Madonna del buon bracconiere” ha scritto a monsignor Monari.

29/07/2020 07:08

Buon Bracconiere, prosegue l'attesa Sembrava l’anno buono per il ripristino dei festeggiamenti sul Manos in onore della Madonna del buon Bracconiere. Invece no, tutto rimandato al 2021

22/06/2022 09:58

Festa del buon bracconiere sul Manos: «Torneremo, ma non prima del prossimo anno» Chiuso (forse) il pericolo pandemia, non si farà comunque a fine agosto la Festa del Buon Bracconiere sul Monte Manos. E Antonio Rizzardini si toglie un sassolino dalla scarpa

27/08/2014 07:37

Niente spiedo per il Buon Bracconiere Tutti avrebbero scommesso che quest'anno sarebbero stati in mille a salire sul Manos, fra Capovalle e Vobarno, per festeggiare la Madonna del Buon Bracconiere. Invece no: il «pirata» ha ammainato le vele

02/09/2010 07:00

Dodici spiedi per la Madonna La Madonna festeggiata domenica scorsa sul Monte Manos stata quella dedicata al buon bracconiere. In suo onore hanno gustato lo spiedo in trecento.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno