29 Settembre 2007, 00.00
O
ComunitĂ  Montane

Possibili revisioni dei criteri di montanitĂ 

di red.

Sulle voci di possibile inserimento in Finanziaria della revisione dei criteri di montanitŕ , inseriti nel ddl Lanzillotta-Santagata, si č espresso Enrico Borghi, il presidente dell’Uncem, l'Unione delle Comunitŕ montane.

Tra le misure contenute nel Disegno di legge firmato da Linda Lanzillotta e Giulio Santagata, presentato al Consiglio dei ministri nel luglio scorso, vi è quella che introduce la nozione di «montanità». Secondo tale nozione: «fanno parte delle Comunità montane i comuni con l’80% del territorio ad una altitudine superiore ai 600 metri, oppure se anche solo il 50% del territorio si estende sopra tale soglia a patto che all’interno del comune ci sia un dislivello di almeno 300 metri. In tal caso scatta la definizione di comune ripido», che qualcuno ritiene evidentemente essere sinonimo di montagna vera.

Sulle voci di possibile inserimento in Finanziaria della revisione dei criteri di montanità inseriti nel ddl Lanzillotta-Santagata, il presidente dell’Uncem, l'Unione delle Comunità montane, è chiaro:

«Non commento le voci, sto ai fatti. E i fatti dicono che il governo si è impegnato ad una consultazione e ad un’intesa preventiva, che nei confronti di comuni e province si è già tradotta in un accordo siglato oggi sul patto di stabilità. Così come è stato fatto con Anci e Upi, qualora ci siano misure che riguardano le Comunità montane e i territori montani ci attendiamo una convocazione per la discussione di un accordo.

«Escludo sin d’ora che si possa trattare della montanità, visto che il ddl Santagata-Lanzillotta su questo non assicura neanche un euro di risparmio ma in compenso fa solo tanta confusione e, se tradotto in legge, causerebbe solo danni a famiglie e imprese, con pesanti ripercussioni sulla coesione territoriale e sociale del paese e sulle aree più deboli.
Meglio concentrarsi su una vera riqualificazione della spesa, attraverso le migliorie e la riforma del Fondo Nazionale della Montagna, per il quale nel Dpef ci si è impegnati ad un incremento, e che noi proponiamo diventi selettivo e non più suddiviso a pioggia».


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2007 00:00

Il presidente dell'Uncem contro «Ballarò» Un accorato sfogo di Enrico Borghi, Presidente dell’Uncem, a commento dell'ultima puntata di «Ballarň», che ha dipinto la realtŕ delle Comunitŕ montane ridicolizzandone il ruolo e i servizi senza contraddittorio.

01/10/2007 00:00

L'Uncem manifesta contro la Finanziaria «Lascia sconcertati la decisione del Governo di inserire in Finanziaria la riorganizzazione delle Comunitŕ montane, che tradisce di fatto le aspettative della montagna», ha dichiarato Oreste Giurlani.

02/10/2012 07:59

Quale futuro per le ComunitĂ  montane? E' l'argomento del giorno di un incontro organizzato per questo giovedě sera a Nozza. Sarŕ presente fra gli altri anche il presidente Uncem Enrico Borghi.

09/12/2009 17:01

ComunitĂ  montana addio? Lunedě scorso č stato approvato il comma 180 all'articolo 2 della Finanziaria che prevede la fine del finanziamento statale di funzionamento delle Comunitŕ montane.

19/06/2008 00:00

Dove vanno le ComunitĂ  montane? Comunitŕ montane, addio? Stavolta il governo sembra proprio intenzionato a cancellarle. A poche ore dalla presentazione delle proposte per la finanziaria il fuoco di sbarramento per scongiurare questa decisione si č fatto intenso.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.