29 Settembre 2007, 00.00
O
Alimentazione

Invito al risparmio: prodotti locali e di stagione

di red.

Consumando un pasto con prodotti locali e di stagione si risparmia energia e si genera la metŕ delle emissioni di gas ad effetto serra come l'anidride carbonica.

Consumando un pasto con prodotti locali e di stagione si risparmia energia e si genera la metĂ  delle emissioni di gas ad effetto serra come l'anidride carbonica (CO2).

E' quanto è emerso nel corso dell'incontro promosso dal Coordinamento Donne Impresa della Coldiretti con la presentazione dei risultati dell'indagine sulla percezione del problema dell'energia negli stili di vita quotidiani dei giovani.

Sulla base dei dati elaborati dalla Coldiretti è emerso che, consumando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può risparmiare fino a 1000 chili di anidride carbonica (CO2) l'anno poiché, ad esempio, per trasportare con l'aereo a Roma un chilo di mele dal Cile per una distanza di 13mila km si liberano 18,3 kg di CO2 e si consumano 5,8 chili di petrolio, mentre per un kg di kiwi dalla Nuova Zelanda nel viaggio di 18mila chilometri si emettono 24,7 kg di CO2 e si perdono 7,9 chili di petrolio e, infine, per gli arrivi di ogni kg di limoni dall'Argentina si producono 16,2 kg di CO2 e si consumano 5,4 chili di petrolio.

Il risparmio energetico a tavola è dunque - sottolinea la Coldiretti - anche una risposta agli effetti dei cambiamenti climatici che può essere aiutata dalla differenziazione delle formule di vendita e degli stili di consumo per privilegiare gli alimenti prodotti localmente.

C'è un numero crescente di consumatori su scala mondiale che vuole acquistare prodotti freschi, naturali, del territorio, che – continua la Coldiretti - non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti e subire i lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole.

La sensibilitĂ  di alcune catene della grande distribuzione commerciale nel cogliere i cambiamenti nel comportamenti dei consumatori ha giĂ  portato in alcuni casi alla scelta di dedicare ampi spazi sugli scaffali a prodotti locali del territorio o a segnalare all'opposto, con particolari accorgimenti, i prodotti provenienti da Paesi lontani con rilevanti costi ambientali.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/07/2019 09:00

Laboratorio Gastronomico per valorizzare i prodotti locali Lunedì 22 e 29 luglio al via i momenti formativi per elaborare il Menù delle Valli Resilienti creando una sinergia tra ristoratori e produttori agricoli locali

05/08/2007 00:00

E' boom del gelato tipico E' boom del tipico anche nei gelati con la crescita delle richieste di gusti di stagione e locali ottenuti da prodotti caratteristici del luogo di vacanza.

02/07/2015 13:03

Una vetrina delle eccellenze di Garda e Valsabbia Per iniziativa del Gal GardaValsabbia ha aperto a Salò il Green Line Corner - Angolo delle qualità, uno spazio promozionale dei prodotti locali e dei territori del Garda e della Valle Sabbia

13/04/2023 09:45

Non solo sport C’è anche la solidarietà nelle “corde” del Parco delle Fucine di Casto, che questo sabato riapre la stagione con nuovi itinerari, una panchina davvero gigante e con un punto vendita di prodotti locali targato Cogess

07/02/2023 08:00

Valsabbia e Valtrompia valorizzano i prodotti locali Riprende il viaggio alla scoperta dei prodotti locali, della loro storia e del loro utilizzo in ricette tradizionali e contemporanee con la rassegna eno-gastronomica «Laboratorio gastronomico» nato dal progetto AttivAree - Valli Resilienti e patrocinato dalle Comunità Montane di Valsabbia e Valtrompia




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.