29 Settembre 2007, 00.00
Vobarno
Canoa

C'è Vobarno fra i migliori campi-gara.

Si sono svolte in Lombardia le gare di canoa della manifestazione sportiva culturale “i quattro motori per l’Europa”. Le prove di canoa velocit si sono svolte all’idroscalo di Milano mentre le gare di slalom si sono disputate a Vobarno.

Nel weekend del 22-23 settembre si sono svolte in Lombardia le gare di canoa della manifestazione sportiva culturale “i quattro motori per l’Europa”, organizzata dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Canoa Kayak, con la collaborazione di Idroscalo Club e Canoa Club Brescia.
Tale manifestazione, nata come scambio culturale alla quale partecipano le quattro regioni motore europee, unite tra loro da un accordo di cooperazione economica, si tiene ogni anno in una regione differente, che organizza varie iniziative culturali, in particolare rivolte ai giovani.
Quest’anno per quanto riguarda il mondo della canoa, le rappresentative della tedesca Baden-Württemberg, della francese Rhône-Alpes, della spagnola Catalunya e ovviamente della Lombardia si sono sfidate in un trofeo quadrangolare a punti nelle due discipline olimpiche della canoa, la velocità in acqua piatta e lo slalom, in acqua mossa.

Le gare di canoa velocità si sono svolte all’idroscalo di Milano mentre le gare di slalom si sono disputate a Vobarno, sull’ormai famoso campo gara di canoa che solo due settimane prima aveva ospitato i campionati italiani; nonostante un livello d’acqua non ottimale dovuto alla siccità di questi ultimi mesi, la manifestazione è andata al meglio, raccogliendo numerosi consensi.
La speranza è che in futuro questo sito di allenamento, già famoso in Italia diventi meta anche per atleti di oltre confine; le sue difficoltà tecniche infatti, non eccessive, ma neppure da sottovalutare, sono ideali come approccio per i più giovani alla canoa slalom.
Da segnalare che gli atleti del Canoa Club Brescia Stefano Rizzardi e Giovanni De Gennaro hanno conquistato il gradino più alto del podio nelle rispettive categorie dello slalom, Junior e Ragazzi.

La manifestazione è terminata con una cena di gala, al quale hanno partecipato tutti i 120 atleti di tutte le specialità, dandosi appuntamento per l’anno prossimo nel Baden-Württemberg.

Il trofeo dei quattro motori è stato vinto dalla Catalunya, a seguire Baden-Württemberg, terza la Lombardia e quarta la Rhône-Alpes; il giorno seguente le rappresentative hanno visitato la città di Brescia ed il museo delle Mille Miglia, prima di prendere la via del ritorno.

Fonte comunicato stampa - Ass. Canoa Club Brescia
Approfondimenti su www.canoaclubbrescia.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/05/2010 15:00

Due De Gennaro pronti per il Mondiale Si sono concluse domenica scorsa, le prove di selezione per le squadre nazionale delle canoa slalom. Bene i bresciani tesserati a Vobarno.

13/09/2007 00:00

Successo pieno della canoa a Vobarno Lo scorso weekend a Vobarno si sono disputati i Campionati italiani di canoa fluviale nelle categorie ragazzi, under 21 e master. Organizzata dal Canoa Club Brescia, la manifestazione ha schierato in gara pi di 500 atleti di tutta Italia

07/09/2007 00:00

Canoe nazionali a Vobarno Tornano le gare di canoa fluviale a Vobarno, con i campionati italiani per le categorie giovanili ragazzi, under 21 e per le categorie master. Sabato 8, alle ore 10,30 prenderanno il via le gare nella disciplina “discesa sprint”.

05/05/2007 00:00

Inizio promettente per i colori bresciani In attesa di poter dare il via nel rinnovato campo gara vobarnese al campionato Italiano Junior di Canoa slalom, comincia nel migliore dei modi la stagione agonistica 2007 per il Canoa Club Brescia che ha sede proprio a Vobarno.

16/05/2007 00:00

Cento kayak nel Chiese Straordinario spettacolo quello offerto domenica scorsa dai migliori canoisti italiani, che si sono sfidati sul campo gara gestito dal Canoa Club Brescia nelle acque del fiume Chiese a Vobarno.
In Pdf la classifica.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie