29 Luglio 2013, 08.05
Valsabbia
Economia

Ristrutturare per risparmiare

di val.

Chi non ristruttura la propria casa oggi perder un sacco di soldi. E' la tesi e al tempo stesso la sintesi dell'incontro avvenuto luned scorso nella Casa della Valle a Nozza di Vestone

 
Lunedì scorso a Nozza di Vestone si è discusso della nuova normativa che regola le ristrutturazioni degli immobili, quelle che mirano al risparmio energetico, e di come la Scuola Edile Bresciana si sia organizzata per garantire interventi qualificati e certificati.
 
Dopo i saluti da parte del presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini e dell'assessore di riferimento Fausto Cassetti, che hanno sostenuto la necessità di individuare strade alternative all'occupazione di altri territori per sostenere la ripresa dell'edilizia, la parola è passata ai tecnici.
 
Primo fra tutti l'ingegner Antonio Crescini che parafrasando il concetto della "decrescita felice", da molti auspicata, ha affermato che al momento si tratta di una decrescita "pesante", oltre che "infelice".
 
A dare una mano in modo significativo al rilancio dell'edilizia, almeno fino alla fine dell'anno, potrebbe essere però il Decreto del giugno scorso che prevede il recupero in detrazioni d'imposta del 65% di quanto viene investito per rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico: «E' vantaggioso per tutti: per gli addetti all'edilizia che dal 2007 nel bresciano sono diventati la metà; per i proprietari di case che si ritrovano poi con il risparmio in bolletta e l'immobile rivalutato; per l'ambiente che tutti viviamo, visto che si ottengono consistenti riduzioni di emissioni inquinanti in atmosfera» ha detto Crescini.
 
E per sapere quanto possa essere vantaggioso, il tecnico ha fatto due conti prendendo ad esempio una casetta nella quale attualmente si spendono 2mila euro l'anno di gas per il riscaldamento.
 
Senza nessun intervento, considerando un aumento annuo delle spese pari al 5%, il proprietario tra vent'anni avrà speso in riscaldamento 66.131 euro.
Riqualificando con nuovi infissi, cappotto, caldaia, e per questo spendendo 25 mila euro, calcolando il rimborso del 65% in dieci anni di quanto speso e risparmiando ogni anno la metà dei costi del riscaldamento, dopo vent'anni avrà speso 41.815 euro.
 
Un risparmio netto di circa 24 mila euro, dunque, senza contare che la casa sarà diventata decisamente più appetibile anche per il mercato immobiliare.
E se uno quei 25 mila euro non ce li ha?
Cambia poco, grazie ad un accordo con Ubi Banca che ha previsto allo scopo dei prestiti agevolati, spiegati per l'occasione dal direttore per la zona della Valle Sabbia Renato Verdelli.
 
Il presidente della Scuola Edile Angelo Dal Dossi ha parlato invece di "Sistema Abitare", il programma che ha creato una rete fra ditte edili disposte al confronto, fornitori, mondo della ricerca universitaria e finanziatori bancari, capace di individuare le soluzioni per realizzare interventi eseguiti con cura e certificati.
 
Il Decreto di giugno, che secondo gli esperti è in grado, almeno temporaneamente, di rilanciare l'edilizia, è stato divulgato nei particolari salienti dall'ing. Alex Mazza.
L'incontro è stato organizzato dalla Comunità montana di Valle Sabbia in collaborazione con la Scuola Edile Bresciana, il Collegio Costruttori Edili (era presente anche il presidente Tiziano Pavoni), i sindacati dei costruttori e Saef (finanza, formazione e sicurezza).
 


Commenti:
ID34415 - 29/07/2013 21:46:36 - (Capitano) - Non ho partecipato alla riunione

ma sono orientato ad usufruire dell'incentivo per riqualificare la casa dove risiedo e renderla più appetibile per il mercato, qualora pensassi di venderla, e ecologicamente più sostenibile. Di questi tempi aiuta anche la crisi del settore. Non lo farei passare tuttavia come l'affare del secolo! Dal punto di vista puramente economico, stante il risparmio energetico prospettato, il risparmio della ristrutturazione rispetto al non farla è lontanissimo dalle cifre riportate. Almeno secondo i miei calcoli della serva. Giusto per non farsi prendere per... impreparati!

ID34416 - 30/07/2013 07:55:55 - (bob63) - promesse da mercante

Concordo con Capitano, tutte cifre da verificare, poi non dimentichiamoci dove viviamo, in Italia scommettere sul futuro e' un azzardo, abbiamo gia' visto forme di incentivi modificate 5 volte in 3 anni, escludendo i tempi di rimborso e relative lungaggini burocratiche, in realta' si cerca di far spendere soldi basandosi su un possibile rientro alla lunga, ribadisco l'ennesima volta che la strada e' l'accesso al credito, lo stato garantisca sui tassi, meglio un soldo risparmiato oggi che una promessa per il domani, comincino a eliminare l'iva sulle ristrutturazioni, eliminino tutti i costi di istruttoria/permessi, diano la possibilit di vedere subito il vantaggio, e quando e' riqualificata, come la mettiamo con l'imu? vale di piu' quindi paghi di piu'? tutte cose che non portano al rilancio del settore se non in maniera minima.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/01/2010 08:36

Nuova casa della Valle: si riparte Pasini: I lavori a Nozza riprenderanno luned. Se ne occuper la Ri.Pa. di Ro Volciano.

13/10/2007 00:00

Ecologica e «risparmiosa» la casa del futuro Progettata a Vestone, realizzata in Germania e commercializzata in Alto Adige. Ecco la casa capace di risparmiare energia e rispettosa dell’ambiente, costruita a tempo di record.

09/09/2008 00:00

Una tesi di laurea sulla «Cpf 80» I vertici di questa storica cooperativa di Vestone sono impegnati nella ricerca di una nuova casa, ma nel frattempo, la loro creatura ha avuto l’onore di diventare l’oggetto di una tesi di laurea. Parliamo della Cpf 80 di Vestone.

04/04/2017 19:49

Decreto fiscale di fine anno Il decreto fiscale di fine anno e la legge di bilancio 2017 all'ordine del giorno dell'incontro organizzato per questo mercoledì sera a Nozza, nella Casa della Valle, da Confartigianato

09/12/2015 06:20

Autostrada digitale, oggi il via ufficiale L'appuntamento è per le 18:30 di questo mercoledì nella Casa della Valle a Nozza, alla presenza del presidente della Regione Roberto Maroni




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune