27 Luglio 2013, 08.34
Vobarno Valsabbia
Lavoro

Tipolitografia, 17 da mesi senza stipendio

di val.

All'origine ci sarebbe un grosso insoluto rimediato sul mercato francese. Fatto sta che finiti i periodi di ferie "forzate" i lavoratori della Tipolitografia Vobarnese sono rimasti a casa.

 
Rapida l'agonia dell'azienda: fra maggio e giugno la produzione è stata un po' alla volta subappaltata ad altri e per il 10 giugno nello stabilimento a Carpeneda di Vobarno non c'era più niente da fare.
Ultimo stipendio pagato: metà di quello di febbraio.
 
E ora?
Se lo chiedono i 17 lavoratori che vantano gli stipendi arretrati, tfr e quant'altro.
«Almeno una spiegazione di quanto sta accadendo. Sappiamo che da gennaio l'originaria Snc è diventata una Srl, che il commercialista di riferimento non è più valsabbino ma modenese» ci dicono.
 
«La proprietà? Quando gli stipendi hanno cominciato a slittare abbiamo tenuto duro, quando si è trattato di non prenderlo per nulla per un paio di mesi abbiamo deciso tutti insieme di dare una mano all'azienda.
Ora ci piacerebbe almeno sapere che ne sarà di noi: se è prevista la Cassa Integrazione in deroga o almeno se la richiesta è stata avanzata in modo corretto, visto che ci risulta sia stata depositata solo l0 scorso 8 luglio. Insomma: qualche cosa almeno di quello che dobbiamo aspettarci. Non la mobilità, perché l'azienda si è dimenticata di inserire in busta paga quella piccola trattenuta che fa scattare il diritto ad averla» aggiungono.
 
I sindacati? «Li abbiamo interpellati».
Alla fine uno solo ha deciso di avvalersene. Gli altri, compreso i due che si sono licenziati "per giusta causa" in quanto hanno già trovato una soluzione alternativa, hanno optato per l'azione legale rivolgendosi all'avvocato salodiano Gabriele Cominotti, che di queste vertenze se ne intende.
C'è l'idea di far intervenire l'ispettorato del Lavoro, per capire cosa sta accadendo all'interno dello stabilimento.
Il timore è che le cose di valore possano prendere il volo e che tutti quanti possano rimanere con un pugno di mosche in mano.
 
 


Commenti:
ID34357 - 27/07/2013 09:40:21 - (punto) - Crisi o Furbizia imprenditoriale........

In questi casi i sindacati si pu anche fare a meno di contattarli,ormai svendono la pelle altrui per salvare la loro poltrona e il loro ricco stipendio (VENDUTI)!, confidate nell' avvocato e soprattutto nel giudice che emetter la sentenza poich purtroppo in italia la legge non uguale per tutti! Ammiro comunque i dipendenti che hanno lavorato senza stipendio per aiutare l'azienda e poi hanno preso una bella pedata nel c... come riconoscenza!!!!!

ID34362 - 27/07/2013 13:14:32 - (roberto74) - Inammissibile...

che i beni di valore pignorabili prendano il volo, che le proprietà cambino dal giorno alla notte, che chi deve regolare i conti possa mutare così, senza che nessuno dica niente. L'azienda si è dimenticata di inserire una piccola trattenuta? E i complici di queste furbizie chi sarebbero? Perchè non rispondono in prima persona? Ora che si scopre il pentolone è ovvio che qualche furnetto farà sparire quanto più possibile, bene, muovetevi prima e bloccate tutto...è ora di finirla che le proprietà non rispondano mai di queste furberie....MA SCHERZIAMO??

ID34366 - 27/07/2013 17:40:19 - (carpeneda1) -

Sono un artigiano e amico del titolare della tipografia. Nel corso di questi ultimi anni,siamo cresciuti e abbiamo condiviso i vari problemi che un'azienda deve sopportare,specialmente in questi ultimi anni durante i quali la crisi economica ha reso il mondo del lavoro "una macchina da guerra"dove solo ipochi riescono a sopravvivere.Mi permetto di scrivere alcune considerazioni mie personali riguardo all'articolo sopra citato.So per certo che i titolari hanno cercato in tutti i modi di salvare la loro azienda e i dipendenti creando proposte coinvolgendoli direttamente anche se quest'ultimi non hanno accettato!Purtroppo questa azienda non arrivata a questo punto a causa di una mancata gestione da parte dei titolari egoisti e viziati ma da un destino crudele dettato da ingiusti malpagatori.Sono stato dipendente anche io per anni ma,un titolare cos devotoalla sua azienda,capace di sacrificare il proprio benesseree la propria famiglia per il lavoro,non l'h mai incontrato!

ID34367 - 27/07/2013 17:47:55 - (carpeneda1) -

Quindi chiedo cortesemente di avere un p pi di sensibilit nel commentare certi articoli perch ricordo che, dietro ad un' azienda,ci sono anche una famiglia,anni di lavoro ricordi,tante difficolt e fatiche....Auguri Ezio.Sono sicuro che ce la farai!!!! Dal tuo amico..

ID34373 - 28/07/2013 08:08:40 - (manolito) -

mi unisco al pensiero di carpeneda1 e mi schiero dalla parte di Ezio che conosco personalmente, uomo dedito al lavoro e al sacrificio.Ricordo che una volta, bevendo un aperitivo al bar mi disse: "per non essere disturbato dal telefono che suona in continuazione vado a lavorare domani che domenica".Quanti sarebbero disposti a sacrificare un giorno festivo per la propria azienda? FORZA EZIO!!!! M.G.

ID34374 - 28/07/2013 09:55:29 - (aworness) -

Le medaglie hanno sempre due facce, e chi ha scritto questo articolo forse non le ha valutate entrambe... Mi dispiace per i dipendenti quanto per il titolare.Mi spiace ancora di più quando i collaboratori sputano nel piatto in cui hanno mangiato per anni.... contribuendo a rovinare maggiormente non solo un'azienda ma una famiglia di lavorarori.

ID34378 - 28/07/2013 14:25:03 - (Unodeitanti) - uno

Nessuno dei dipendenti sta sputando nel piatto come dice aworness.....cosa dovevano fare i dipendenti piu che lavorare senza stipendio, è vero che sono stati interpellati ma solo per un aiuto economico quando la barca era ormai affondata e loro stessi avevano dovuto attingere ai propri risparmi per tirare avanti. Nemmeno il piu sprovveduto degli imprenditori avrebbe accettato una proposta del genere non vedo perchè avrebbero dovuto farlo loro. Il problema, mi sembra di capire, non siano solo gli stipendi ma il fatto che l azienda non risponde sulla loro posizione....cassa integrazione, disoccupazione o altro???? credo che almeno abbiano diritto di sapere questo e anche di tutelare il loro stipendi come il sig Ezio starà cercando di recuperare i propri crediti. Poi, sulla operosità e laboriosità del titolare, non mi sembra che nessuno lo neghi. Sicuramente non merittava questo, magari qualche errore nella parte finale l' ha commesso. cmq in bocca al

ID34379 - 28/07/2013 14:27:35 - (Unodeitanti) -

in bocca al lupo al titolare e ai suoi dipendenti.

ID34380 - 28/07/2013 14:39:14 - (Unodeitanti) -

l' ultima affermazione mi sembra meriti solo un commento.... ci sono anche altre 17 famiglie di "lavoratori".

ID34384 - 28/07/2013 15:14:56 - (genpep) -

un'altra azienda storica della valle a remengo. e c'è ancora gente come tiger68 che dalli al padrone cattivo. riflettiamo gente, riflettiamo...

ID34385 - 28/07/2013 17:26:54 - (tiger68) - x genpep

Caro genpep non io non ho mai detto padroni cattivi , ma ho sempre detto che ognuno fa il suo interesse e in questi tempi di crisi ancor di pi, il tema se ti ricordi era "meno tasse alle imprese" e come si evince da questo articolo, questa azienda non morta per le troppe tasse ma bensi' per qualche altra azienda che non ha onorato i propri debiti........pertanto prima di citarmi cerca di mettere a fuoco il tuo cervellino. E poi tanto io resto sempre della mia idea, ...per i soggetti come te stiamo perdendo ogni diritto che i nostri padri e nonni hanno conquistato con dure lotte sacrifici, ma se andiamo avanti cosi' ci metteranno pure la palla al piede e quelli come te diranno ..grazie signor padrone che hai investito il tuo denaro per acquistarla! forse chi deve riflettere sei tu.

ID34386 - 28/07/2013 17:34:31 - (Venturellimario) -

Vediamo se ho ben capito:Il proprietario da ora non avrà di che sfamarsi.I dipendenti faranno festa con i soldi che devono ancora prendere.Non vedo nulla di strano in un imprenditore che lavora saltuariamente la domenica

ID34394 - 28/07/2013 23:31:31 - (ric) -

purtroppo quando la crisi morde non guarda in faccia nessuno,spero che si rifletta e ci si renda conto che alla fine dipendenti,artigiani,liberi professionisti,imprenditori siamo tutti nella m...a.O iniziamo a lottare tutti insieme contro questo stato che ci sta mettendo in ginocchio.( perch lo stato che non fa le leggi a tutela dei lavoratori e delle imprese)..PENSATE BENE CHE A ROMA STANNO BISTICCIANDO PER L'OMOFOBIA E LA LEGGE ELETTORALE,non chiedendosi sicuramente se a noi interessino di pi i problemi dei gay e dei partiti che non i problemi inerenti il mondo del lavoro!!!! sveglia lombardi sveglia prima che ci facciano crepare tutti!!!!!

ID34399 - 29/07/2013 08:32:57 - (bob63) - problemi vostri

Permettetemi una considerazione; troppo spesso aziende chiudono per mancato incasso, lo stato dove e'? proprio qualche giorno fa un imprenditore mi disse che doveva consegnare una grossa commessa estera, e la sua preoccupazione era proprio di non incassare mettendo a repentaglio la propria azienda, gia' e' dura procurare lavoro, il farlo ormai e' il problema minore, l'incognita e' l'incasso dei crediti, oltre al fatto che se non incassi lo stato vuole comunque l'iva e le tasse su crediti mai percepiti fino alla dichiarazione del fallimento, allora e solo allora si puo' mettere il tutto in perdita, ma in Italia i tempi vanno nella media di 6/7 anni e quasi sempre dopo che liquidatori, procuratori si sono mangiati una buona fetta di quanto rimane e ovviamente vengono fatti sparire tutti i beni arrivando a concordati nell'ordine di poche unita di percentuale del credito. Chi tutela il lavoro e l'onesta' ? alle aziende resta solo il rischio di impresa, come si suol dire cazzi vostri.

ID34515 - 01/08/2013 23:05:02 - (Tc) -

Per ora son fortunato...i miei mesi arretrati son solo 4....e continuamo lo stesso....ma ci dicono di non preoccuparci....e intanto si smantellan macchine che vengon vendute a terzi....non è che ci stan pigliando per il culo pure a noi neeee???!!

ID36825 - 12/10/2013 21:45:09 - (luciano71) - senza soldi

Dietro a questa azienda ci sono 17 famiglie ridotte sul lastrico per l'incompetenza dei titolari, ma son sicuro che non molleranno fino a che non avranno ottenuto i loro soldi, forza ragazzi.......ognuno deve prendersi le proprie responsabilit

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/11/2012 10:42

Uno spiraglio per la Rossetti Comincia a meglio delienearsi il futuro della Rossetti di Casto, "picchettata" dai lavoratori che si ritrovano da sei mesi senza stipendio

02/03/2020 15:34

«Debellare il virus sì, uccidere le cooperative sociali no» È l’appello dei tanti educatori e operatori sociali, anche valsabbini, dipendenti dalle coop delle tre regioni più colpite dall’emergenza coronavirus, a casa dal lavoro e senza stipendio per la seconda settimana di fila

06/02/2020 07:00

Da nove mesi senza stipendio Una situazione drammatica quella in cui si trovano quattro lavoratori delle ex Industrie Pasotti, in cassa integrazione da maggio scorso senza ricevere mai l’assegno dell’Inps. Ancora irrisolto per tutti il pagamento degli assegni familiari

04/11/2015 15:05

Chiude Legno Case, 30 dipendenti senza lavoro L’azienda di Condino, specializzata nella costruzione di case prefabbricate e coperture in legno, ha chiuso i battenti a fine ottobre, lasciando a casa una trentina di lavoratori

19/09/2012 07:28

Congedo per cure Si tratta di una possibilit di assentarsi legittimamante dal posto di lavoro che interviene nell'ambito delle misure che interessano le lavoratrici e i lavoratori in caso di patologie che comportano lunghi periodi di cura.(dlgs 119/2011)




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi