28 Settembre 2007, 00.00
Vestone
RisParMiAnDo 2

Fitto il programma

di red.

Il programma della manifestazione prevede l'apertura venerdě 28 alle 20.30, con una tavola rotonda nel Teatro dell’Oratorio vestonese. Poi avanti tutta fino a domenica sera.

La Fiera di “Risparmiando” che si terrà a Vestone dal 28 al 30 settembre intende affrontare tutte le tematiche ambientali legate al risparmio energetico, offrendo al pubblico un panorama completo delle possibilità offerte dall’applicazione delle più moderne tecnologie, coinvolgendo i visitatori con una dettagliata esposizione dei materiali, in incontri dibattito, giochi per bimbi e convegni a tema.

Il programma della manifestazione ha previsto l'apertura per venerdì 28 alle 20.30, con una tavola rotonda nel Teatro dell’Oratorio vestonese sul tema “Dal giardino dell’Eden alla Valle Sabbia - Alla ricerca di un nuovo equilibrio tra sostenibilità ambientale, creatività e spinta all’innovazione della nostra valle”. La serata, dopo i saluti dell’assessore vestonese di riferimento Enzo Pirlo, vedrà la partecipazione del dirigente scolastico Alfredo Bonomi, di don Gabriele Scalmana della “Pastorale del Creato” e del dirigente d’azienda Francesco Franzoni.

La fiera vera e propria, invece, allestita in una tensostruttura presso l’oratorio di Vestone, sarà inaugurata sabato 29 alle 14.30 e rimarrà aperta al pubblico fino alle 22 di domenica. Nel pomeriggio dei due giorni di fiera, la domenica anche al mattino, presso il Percorso vita sul fiume Chiese si terranno Laboratori di esplorazione per bambini e ragazzi a cura del gruppo Meteco.
Sarà inoltre allestito nelle vicinanze di Nozza un ponte di corde tibetano per l’attraversamento del fiume e per una più funzionale gestione dei parcheggi.
Nello stesso luogo e sempre per le intere due giornate, si potrà visitare il “Percorso didattico sul Chiese”, ossia la presentazione delle proposte emerse dagli incontri pubblici che si sono susseguiti nelle scorse settimane per la realizzazione lungo il Percorso vita di un itinerario didattico.

Per la giornata di sabato è in programma alle 17 nel salone dell’oratorio un convegno sul tema “I consumi energetici a Vestone - come migliorare” con gli esperti del settore ed i loro suggerimenti tecnici che si baseranno sui dati ricavati da uno studio sugli edifici pubblici ed il patrimonio edilizio di Vestone. Alle 20.30, nel Teatro dell’oratorio, verranno proiettate una serie di immagini riguardanti “La flora nell’ambiente naturale ed il paesaggio nella storia a Vestone” a cura di Franco Fenaroli (Presidente Associazione Botanica Brescia) e del Gruppo “Fotoclub 8 Marzo”, mentre alle 21.30 nei pressi del Parco sul fiume Chiese avrà inizio un concerto delle band giovanili vestonesi.

Domenica giornata “piena” con iniziative senza interruzioni dalle 9 alle 22. Nel pomeriggio è previsto un secondo convegno intitolato “La Certificazione Energetica in Lombardia - Novità per i cittadini” che riguarderà la nuova Legge Regionale, le tecniche di progettazione dei nuovi edifici e il recupero energetico del patrimonio esistente.
Alle 18 presso il Teatro dell’oratorio sarà celebrata la messa alla presenza di don Gabriele Scalmana, responsabile diocesano per la Pastorale del Creato.

Per chiudere, alle 20.30, sempre nel Teatro, protagonista sarà l’alpinista Roby Manni con i filmati e le diapositive delle sue spedizioni estive sulle vette dell’Himalaya.
Nell’arco dei due giorni saranno allestiti due stand gastronomici: quello degli alpini presso il Percorso vita e quello dei commercianti locali all’interno della tensostruttura.
SarĂ  possibile ricevere informazioni negli stand espositivi e didattici sui temi del risparmio energetico e sulle agevolazioni fiscali connesse. Inoltre sarĂ  operativo un automezzo ecologico a funzionamento ibrido elettrico-metano che fungerĂ  da bus-navetta tra Nozza e Vestone, oltre al noleggio d ecologiche biciclette, il mezzo migliore per visitare tutti i luoghi della fiera.

Ai cittadini residenti in Vestone che presenteranno compilato il regolare coupon consegnato alle famiglie, sarà dato un kit con tre lampadine e tre riduttori di flusso per rubinetti acqua: un’iniziativa “risparmiosa” del Comune di Vestone resa possibile da una collaborazione con l’ASM di Brescia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/03/2016 07:35

Alla Fiera del Lavoro Il fitto programma della manifestazione comincia questo sabato 5 marzo, presso il teatro Concordia (oratorio di Storo), con un convegno dal titolo “Lavoro, sviluppo e delocalizzazione. L’ineluttabilità del cambiamento”

30/03/2011 08:00

Le politiche socio-assistenziali Venerdě sera a Vobarno una tavola rotonda sul Piano socio-sanitario regionale organizzato dal Club della Libertŕ Media e Alta Vallesabbia

19/11/2020 11:10

Pmi Day: oltre 4.500 studenti parteciperanno all'edizione 2020 In programma venerdì una tavola rotonda digitale, con inizio alle ore 10.00, moderata dal sociologo ed economista Stefano Laffi, che metterà in dialogo con modalità interattive scuole e imprese partecipanti.

31/05/2013 11:00

Festa dei Popoli Sabato sera all'oratorio di Odolo la dodicesima edizione della Cena dei Popoli al termine di un percorso portato avanti tutta la primavera dalla Commissione Apertura Mondiale

25/09/2008 00:00

Luci e ombre a 30 anni dalla 180 Si terrŕ questo venerdě 26 settembre a Villanuova sul Clisi il terzo degli incontri organizzati per ricordare i 30 anni dell’entrata in vigore della legge Basaglia, con una tavola rotonda con medici di ospedali e reparti psichiatrici.




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza etĂ 

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo