22 Luglio 2013, 07.45
Bagolino
Gemellaggi

Allons enfant... di Bagolino

«Andiamo bambini, i gemelli francesi vogliono conoscerci, ci aspettano!». La singolare esperienza dei ragazzini bagossi verrà presentata in occasione della notte bianca in programma a Ponte Caffaro giovedì 25


Il Comune di Bagolino ha un  nuovo gemello: il Comune di Mozac, cittadina con poco più di 3800 abitanti situata al centro della Francia, in Alvernia, una bellissima  regione i cui dolci, verdissimi  rilievi erano un tempo pericolosi vulcani.
Non senza averla sofferta e fra molte difficoltà, l’Istituto Comprensivo di Bagolino è giunto alla decisione di  partire per Mozac  e, con un gruppo di bambini delle classi quinte, ha reso concrete le opportunità che un  gemellaggio offre.
 
Il Dirigente, Antonio Butturini, ha sostenuto l’iniziativa e abbiamo  potuto accompagnare 17 alunni, di Bagolino e di Ponte Caffaro, in una bellissima avventura.
Il “Progetto piccolo cittadino europeoâ€, realizzato nella settimana dal 3 all’8 giugno, ha avuto lo scopo di farci scoprire che apparteniamo alla  grande famiglia  europea.
 
Per noi insegnanti e per i nostri alunni è stata un’esperienza veramente entusiasmante, dalla quale siamo  tornati  un po’ diversi: arricchiti di nuove conoscenze, complicità, relazioni e una forte sensazione di avere nuove possibilità.
 
L’accoglienza che ci hanno riservato è stata fantastica, ogni momento della giornata organizzato per farci sentire come a casa, per mostrarci disponibilità, attenzione e quanto di importante e di bello l’Alvernia poteva offrirci. 
 
Ci hanno portato a Veygoux, dove, con giochi di luci, immagini, suoni e profumi abbiamo convissuto per un’oretta con un signore, nel suo maniero, all’epoca in cui stava per scoppiare la rivoluzione francese. 
 
Un altro giorno ci siamo addentrati nell’immenso, inquietante cratere di un vulcano, abbiamo gustato baguette farcite in modo squisito, imparato in un battibaleno canzoni in francese, ballato,  mescolandoci tra più di 200 bambini francesi e  di altre nazionalità,  abbiamo sorseggiato l’acqua purissima di Volvic, filtrata da centinaia di metri di terreno lavico  …
 
Molte sono state le avventure vissute in un tempo purtroppo breve, ma ci sembra inutile fare qui lunghi elenchi; quel che vogliamo sottolineare è la valenza educativa e formativa dell’ esperienza.
Quel che conta è aver capito che si può andare d’accordo, se si vuole, anche senza grandi discorsi, con poche e semplici parole; quel che conta è il messaggio, trasmesso e ricevuto, che è necessario il rispetto per l’altro e la disponibilità ad accettare le diversità culturali.
 
Il “Progetto piccolo cittadino europeo†non finisce qui, perché, come di solito succede quando si è invitati, è giusto contraccambiare.
E così sarà.
L’anno prossimo saremo noi ad accogliere una scolaresca di Mozac e, con l’orgoglio di poter anche noi mostrare i nostri fantastici paesaggi, tradizioni e cultura, già stiamo fantasticando e immaginando quanto sarà ricco di emozioni e di soddisfazione rivedere i nostri gemelli francesi in Italia!
 
Due le serate all’interno delle notti bianche in calendario a Ponte Caffaro, per mostrare alcuni dei bei momenti trascorsi a Mozac.
Entrambe a luglio: una è già avvenuta il giorno 11 e l’altra il 25.
 
 
Le insegnanti Facchetti Emanuela, Pelizzari Pamela  Pironi Valentina
 


Commenti:
ID34241 - 23/07/2013 00:19:13 - (ric) -

un grazie enorme alle insegnanti.ai genitori al preside e ai bambini chehanno partecipato ed al comune che ha fortemente supportato il comitato nell'organizzazione.

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/09/2013 07:22

In festa per i «gemelli» francesi Programma fitto di iniziative per il fine settimana a Pertica Bassa. L'occasione è una nuova visita dei francesi di Saint Andrè de Chalenchon, "gemelli" ormai da più di un anno

15/06/2018 10:00

In visita ai «gemelli» francesi Nell’alternanza delle visite fra i Comuni gemellati di Villanuova sul Clisi e Trébeurden, quest’anno tocca ai villanovesi recarsi Oltralpe a trovare i “gemelli†francesi

06/02/2016 14:59

Dalla Francia per il Carnevale di Bagolino È in arrivo questa domenica anche una delegazione di Mozac, comune d’Oltralpe gemellato con Bagolino, per ammirare per la prima volta il famoso Carnevale del borgo montano valsabbino

23/08/2019 08:00

Benvenuto agli amici bretoni Sono giunti mercoledì sera a Villanuova i “gemelli†francesi di Trébeurden che saranno ospiti per alcuni giorni delle famiglie villanovesi

28/08/2011 09:37

E per finire... il concerto La visita di 60 «gemelli» francesi a Villanuova è agli sgoccioli. Questa sera a salutarli da Prandaglio sarà un concerto in chiesa.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese