08 Luglio 2013, 09.00
Provato lo XUV500

Indiana di nascita, europea di carattere

di Bruno Allevi

lo XUV500, il primo SUV stradale della casa indiana Mahindra sbarca sul mercato italiano, in un settore che vede molti competitor agguerriti

 

La Mahindra, nota casa automobilistica indiana, presenta sul mercato italiano il suo nuovo SUV, lo XUV500. Questo veicolo orientale è disponibile a 2 o 4 ruote motrici, monta un propulsore Turbodiesel Common Rail 2200 da 140 cv, in allestimento unico. Esternamente la linea dello XUV500 è grintosa e di carattere, muscolosa e sportiva. E' il primo SUV della casa indiana a scocca portante, il corpo vettura è robusto ed elegante. Anteriormente i fari sono appuntiti, vi sono vistose feritoie nere sulla mascherina, mascherina a forma di pettine. Posteriormente la coda è muscolosa e aggressiva come il resto della vettura. Grintosi e ben visibili sono i grandi gruppi ottici rettangolari posizionati verticalmente. Salendo a bordo del SUV di casa Mahindra troviamo un abitacolo comodo, confortevole, spazioso (ha 7 posti disposti su tre file). Cura dei dettagli e qualità complessiva di qualità sono fra le note più piacevoli dell'interno. La consolle centrale è curata e in posizione rialzata troviamo lo schermo del navigatore – intrattenimento, seguita a ruota dai comandi della radio e del climatizzatore. Particolare è il disegno del quadro strumenti: è a forma di binocolo con i quadranti incastonati l'un l'altro e con spazio a sufficienza fra i quadranti stessi per l'alloggiamento delle spie.

Ed ora il momento del test drive: il Mahindra XUV500 provato è stato il 2200 Turbodiesel 4x4 da 27729 €. Il primo SUV stradale della casa indiana sbarca sul mercato italiano, in un settore che vede molti competitor agguerriti. Il comportamento stradale dello XUV500 è sorprendente: molto confortevole e silenzioso, comodo e rilassante, maneggevole e facile da parcheggiare. Si usa in maniera intuitiva e grazie alla trazione integrale a inserimento elettronico dà il meglio in qualunque situazione e condizione. Spazioso e modulabile grazie ai 7 posti, ai numerosi portaoggetti e al buon bagagliaio, è la soluzione ideale per chi cerca un mezzo per famiglie che riesca anche a cavarsela su strade accidentate. Infine spazio al motore che equipaggia lo XUV500 guidato: il 2200 Turbodiesel da 140 cv. Questo motore, unico propulsore disponibile, è elastico e brioso, potente e brillante, garantendo buoni costi di gestione grazie anche al sistema Start e Stop che permette di abbattere consumi ed emissioni. Infine il listino prezzi: per il Mahindra XUV500 2200 Turbodiesel 4x2 occorrono 24888 €, per il Mahindra XUV500 2200 Turbodiesel 4x4 occorrono 27259 €. (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/03/2016 10:14

Quanto costi? Pochissimo! La Mahindra lancia sul mercato italiano un veicolo compatto, un fuoristrada piccolo fuori e grande dentro: il Quanto.

14/10/2018 07:00

Inguaiati per «maria» In tre, sono stati arrestati a Provaglio Valsabbia perché coltivavano canapa indiana

17/06/2013 11:00

Respirare lo spazio Aria, il primo crossover della casa indiana, unisce le doti di spazio e robustezza tipici dei veicoli Tata alla praticità di un uso su tutti i tipi di terreni grazie alla trazione 4x4 permanente

18/07/2011 08:00

Separate alla nascita La Daihatsu lancia sul mercato italiano una utilitaria che rispolvera uno storico nome della casa nipponica: Charade.

30/08/2013 07:00

Disoccupazione operosa Coltivatori di canapa indiana, a Gargnano e a Roè Volciano. Nel primo caso, addirittura, le piante di marijuana crescevano su un terreno affidato dal comune




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene