02 Luglio 2013, 07.00
Anfo Valsabbia
Lettere

«E la nostra bella Rocca?»

di Robert Vos

Che succede alla Rocca d'Anfo? Tutti la indicano come struttura capace di rilanciare il turismo in Valle. In realtà per la terza estate, si appresta a rimanere inesorabilmente chiusa

 
Gentile Direttore,
questa settimana sono trascorsi esattamente 2 anni da quando il sindaco di Anfo su ordine del Demanio ha deciso di chiudere la Rocca d'Anfo e, per quanto ne so, non ci sono novità in arrivo.
Tutti sembrano presi da altri problemi e la Rocca è andata nel dimenticatoio e rimane chiuso nel più totale stato di abbandono.
 
Mi risulta infatti che anche i volontari del Gruppo Sentieri di Idro non abbiano più accesso e dunque muri, scalinate ed edifici sono di nuovo alla mercé degli arbusti che li stanno lentamente ricoprendo.
Inoltre mi è giunta una notizia che spero sia infondata, ma che racconta di atti di vandalismo all'interno e pare sia stata asportata anche la grondaia in rame dalla Caserma Anfo.
 
D'accordo che è messa male anche Pompei, opera molto più importante della Rocca, che rischia serie ripercussioni da parte dell'UNESCO, ma almeno ha qualcuno che cerca di difenderla.
Per la Rocca di Anfo, per quanto ne so, non si sta mobilitando nessuno.
 
Speravo che nel progetto di sistemazione dello smottamento che aveva bloccato quest'inverno la Provinciale del Caffaro qualcuno avesse avuto il buonsenso di includere anche la sistemazione della Rocca.
Ma a quanto pare non è stato così.
 
Nel frattempo la statale è stata riaperta, ma sia la Rocca, il nuovo piazzale di parcheggio antistante e perfino la parte sottostante che scende a lago ed era adibita ad area di pic-nic, rimangono chiusi.
Devo dedurne che secondo i nostri amministratori e i loro tecnici, i sassi possono cadere solo ed esclusivamente in queste aree, mentre sulla Provinciale non esiste più nessun rischio...
 
Il tutto è veramente grottesco ed avvilente e sarebbe bello se ci fosse una mobilitazione generale della Valle, magari promossa dal suo giornale, per sollecitare i nostri amministratori locali e provinciali ad intervenire e fare si che i "nostri" soldi di contribuenti, spesi negli ultimi anni per la parziale ristrutturazione della Rocca, non siano stati "buttati nel lago".
 
Un cordiale saluto, Robert Vos
 
------------------------
Vallesabbianews.it c'è sempre quando si tratta di Valle Sabbia.
Senza promuovere mobilitazioni pro o contro qualche cosa: questo tocca ai lettori.
Semplicemente ci siamo offrendo spazio e visibilità a coloro che su un determinato argomento hanno qualche cosa da dire.
Questo è il nostro ruolo: raccontare la Valle nelle sue diverse sfaccettature, anche e soprattutto col vostro aiuto.
Ubaldo 
 


Commenti:
ID33565 - 02/07/2013 08:49:21 - (Ernesto) -

si vede che hanno paura di rilanciare o incrementare il turismo in vallesabbia, magari si creano anche nuovi posti di lavoro! io da buon valsabbino la visiterei volentieri.

ID33566 - 02/07/2013 08:53:17 - (bob63) - degrado senza fine

Grazie sig. Vos di averci ricordato l'ennesimo fallimento all'italiana, siamo alle solite, troppi enti accavallano le proprie giurisdizioni al fine del non fare, ministero della difesa, beni culturali, provincia ecc. ecc. se non ricordo male la Francia era disposta a donare 400.000 come contributo al ricupero di un bene unico d'origine napoleonica, l'unica cosa che non condivido con lei e' il paragone con Pompei, no non e' piu' importante, e nemmeno piu' bella, la differenza e' che la' di soldi ne arrivano sempre a palate, oltre che offrire centinaia di posti di lavoro, ( mi correggo centinaia di stipendi) ma nemmeno l'importanza del possibile riscontro economico smuove chi di dovere, probabilmente e' colpa nostra, non sappiamo eleggere gente con le palle, eppure abbiamo rappresentanti anche in regione, possibile che nessuno di questi abbia il coraggio di picchiare qualche pugno sul tavolo, probabilmente no, la Rocca fara' una brutta fine, nell'indifferenza sia nostra sia politica.

ID33572 - 02/07/2013 10:24:01 - (Capitano) - :-) bella Bob63 ma..

I pugni sul tavolo si battono solo quando la quantità di voti potenziale supera quella di un altro bacino d'utenza.. E qua di voti in gioco ce ne sono veramente pochi.

ID33575 - 02/07/2013 10:57:51 - (Ernesto) -

ma alla regione adesso comandano i padani DOC!!!(padroni a casa nostra) potrebbero dire la loro...!

ID33577 - 02/07/2013 11:29:25 - (bob63) - non solo pugni ma anche calci nel culo

Sono fermamente convinto che ci voglia piu' determinazione, cominci chi di dovere nello scrivere lettere d'intenti firmate e controfirmate e pubblichino i risultati con tanto di nomi e cognomi, non voglio credere che esistano in regione fazioni che non credono nella potenzialita' della Rocca, al limite ci sono problemi di voglia del fare, possibile che non si riesca a instaurare un tavolo di lavoro che includa anche la tempistica di ognuno, gia' sarei felice se leggessi il nome dei responsabili, perlomeno sapremmo a chi rivolgere le nostre ingiurie, Ernesto hai pienamente ragione, ma la Rocca e' li' da centinaia di anni, forse saro' un praticone, ma se venissero raccolte qualche migliaia di firme e fossero spedite a chi di dovere senza tanti giri di parole forse si otterrebbe qualcosa, ma il testo dovrebbe essere; che c....o fate? dormite?.

ID33582 - 02/07/2013 12:52:28 - (mik69ca) -

Mi sembra che dalle ultime votazioni la popolazione voglia mantenere le cose come sono.Io mi aspettavo, che i padroni DOC che governano da 20 anni questa regione predessero una mazzata, ma invece no. Si continua a votare nello stesso modo. Quindi non si possono cambiare le cose in quanto a qualcuno fa comodo che le cose restino così. Ma è un male generalizzato. Il cambiamento fa paura.

ID33583 - 02/07/2013 12:52:33 - (Ernesto) -

mi sa che per avere ( attenzione) bisognerebbe bloccare la strada , COME QUALCHE MESE FA^!!!!pero^ci vanno di mezzo ed a scapito sempre chi non ne ha colpa!!

ID33585 - 02/07/2013 13:07:26 - (gioica) -

Grazie signor Vos, la sua lettera assolutamente utile e pertinente! nessuno dice nulla e intanto il degrado avanza e la natura sta nuovamente fagocitando tutto..... Per non parlare dei cestini pieni di spazzatura accumulata da mesi e mai rimossa, nella zona pic-nic sotto il parcheggio (che ora pare pi una savana....). Tempo fa due dei Sentieri di Idro mi dicevano che dopo i lavori di messa in sicurezza, che dovrebbero proseguire, si ricomincer a pulire la Rocca per il successivo riutilizzo....... Ad ora non se n' fatto nulla, per...... A qualcuno risulta sia proprio cos ??? grazie.

ID33590 - 02/07/2013 13:56:13 - (Aldo Vaglia) -

Uscire dallo scambio voti-opere, se non si ha la capacita' di scegliere e si portano avanti solo gli egoismi, e' piu' pericoloso che utile. Almeno nel primo caso comandano le maggioranze, nel secondo comanderebbero le minoranze. La democrazia e' un delicato equilibrio di maggioranze e minoranze dove demagogie e luoghi comuni dovrebbero essere banditi. Solo il buon senso (non il senso comune), sorretto da conoscenza sapienza ed amore del bene pubblico puo' essere strumento di governo del territorio. La Rocca non e' un bene di Anfo e' un bene di tutti. Una vera democrazia dovrebbe saperlo senza bisogno di ricordarglielo.

ID33592 - 02/07/2013 15:17:16 - (bob63) - essere o avere.

Giustissimo sig. Aldo, in Italia esistono e vengono finanziati siti archeologici che in proporzione sono nullita',magari si obbliga un privato a ricuperare un affresco di dubbio valore e nel frattempo si lascia degradare un luogo eccezionale, lei parla di buon senso, sapienza, e io aggiungo lungimiranza, un progetto del genere implica ripercussioni positive per decenni, invece il concetto dell'amore del bene pubblico non si addice alla nostra classe dirigente, ben piu' propensa al bene proprio.

ID33604 - 02/07/2013 19:00:35 - (Capitano) - Pianificazione

Il politico o il burocrate di turno ci spiega quanto è importante la pianificazione, la strategia: PTR, PTCP, PGT .. E poi?? L'incapacità e l'immobilismo di chi si succede alle poltrone non porta a nessuna decisione sostanziale.. Nessun piano di valorizzazione e rilancio economico per una valle che rimane sempre più ai margini.. E' un peccato. Visto che le potenzialità ci sarebbero..

ID33605 - 02/07/2013 20:33:24 - (genpep) -

sono decenni che si cerca di distruggere l'economia dell'alta valle lasciando scappare aziende storiche o peggio incentivandole, vedi la siderurgia di Odolo, l'Ave la Fondital e la banca Valsabbina di Vestone tutte le maniglierie del Savallo senza rivangare tutti i vari uffici pubblici del passato (pretura registro enel) e non solo e vi chiedete perchè non si fà nulla per la rocca? sono sempre più convinto che ci sia un disegno ben preciso su tutto ciò, anche se non capisco il perchè e a chi giova.

ID33720 - 05/07/2013 10:48:52 - (Leretico) - Sempre al contrario

Mi sono spesso domandato come mai quando una cosa, un progetto, sono utili per la comunità, ci sono sempre mille problemi per realizzarli. Si trovano i soldi per tutto, quando l'inutilità generale è palese, non se ne trovano quando è veramente importante. Chissà, forse nell'inutilità generale qualcuno trova sempre l'utilità personale. Il bello è che non protesta nessuno, come se la cosa pubblica fosse veramente un'entità astratta, di cui dovrebbero occuparsi i marziani. Ovviamente quest'ultimi sono impegnati in cose dell'altro mondo e non possono preoccuparsi di quelle del nostro. Bene, allora in questo scenario gli interessi personalissimi si impadroniscono di quelli generali. Finirà questo modo di fare oppure siamo condannati a vedere perire le nostre bellezze sotto una mare di chiacchiere portate via alla prima folata di vento dopo l'ennesima tornata elettorale? Boh! Ormai il bene comune non interessa, solo

ID33721 - 05/07/2013 10:49:26 - (Leretico) - continua

lavoro a favore degli altri, quindi inutile.

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/08/2021 07:25

Presenze in Rocca verso il record Giorni di lavoro intenso questi di agosto, per la dozzina di accompagnatori abilitati a gestire le comitive sui diversi tracciati previsti all’interno della Rocca d’Anfo

01/07/2021 12:00

Rocca d'Anfo palcoscenico del ricco calendario di eventi valsabbini Nuovi imperdibili appuntamenti sportivi, culturali e gastronomici per il mese di luglio alla più grande fortezza napoleonica d'Italia, che inizia anche le visite infrasettimanali

16/11/2018 08:33

Record di presenze in Rocca d'Anfo Primi dati: sempre più "internazionale" la Valle Sabbia: con la Rocca d'Anfo a fare da traino, in aumento e diversificata la presenza di turisti sia stranieri sia italiani

05/07/2018 07:00

La Rocca d'Anfo raddoppia le aperture Nell'incontro con l'assessore al Turismo di Regione Lombardia Lara Magoni presso la Comunità montana di Valle Sabbia, il presidente Giovanmaria Flocchini ha annunciato che in alta stagione la fortezza sarà accessibile 5 giorni su 7. Occhi puntati sul Garda e il Trentino

30/07/2021 08:00

Altri imperdibili appuntamenti alla Rocca d'Anfo La più grande fortezza napoleonica d'Italia protagonista anche d'agosto dell'estate valsabbina con eventi sportivi e culturali




Altre da Anfo
29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)
27/01/2024

Sbanda e va a sbattere, illeso

L’incidente lungo la 237 del Caffaro in territorio di Anfo. Sul posto i volontari dell’ambulanza di Ponte Caffaro, i Vigili del fuoco di Storo e gli agenti della Locale. Ieri a Vestone si è invece ribaltato un furgone

23/01/2024

«Quel ponte d'acciaio è una dispendiosa distrazione»

Romeo Seccamani: «La Rocca è un bene da valorizzare salvaguardandolo, non da sfruttare»

(2)
09/01/2024

Investita da un'ambulanza in codice rosso

L’incidente poco sopra l’ossario di Monte Suello. Ad avere la peggio la cerva, ma anche l’ambulanza che ha dovuto ricorrere ad un carro attrezzi. Questa ed altre notizie anche sul canale WhatsApp di Vallesabbianews.it