25 Settembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Ristorazione

Itinerari del gusto: prima tappa a Barghe

di red.

Con l’autunno puntuale ritorna la rassegna «Itinerari del gusto» promossa dalla Comunitŕ montana di Valle Sabbia e dall’Agenzia territoriale per il turismo, in collaborazione con alcuni rinomati ristoranti della valle.

Con l’autunno puntuale ritorna la rassegna «Itinerari del gusto», una serie di serate gastronomiche a tema, promosse dalla Comunità montana di Valle Sabbia e dall’Agenzia territoriale per il turismo, in collaborazione con alcuni rinomati ristoranti della valle.

«Abbiamo cercato in questi ultimi anni di reinterpretare e attualizzare la tradizionale cucina del territorio, che, già eccellente di suo, con questi interventi di ringiovanimento ha ritrovato vigore e nobiltà» ha detto Enzo Boschi a nome dei ristoratori nel presentare l’iniziativa.
Gli ha fatto eco l’assessore al Turismo della Comunità montana Michele Brugnoni: «Gli ultimi incontri di questo tipo sono stati molto frequentati e si è riscontrato un significativo interesse di appassionati extravalligiani, sicuramente sedotti dalla curiosità e indotti dalla fiducia di potere gustare le migliori ricette della gastronomia valsabbina».

La rassegna gastronomica si dividerĂ  in sei incontri a tema per due serate consecutive nello stesso ristorante, che proporrĂ  il medesimo menu e allo stesso prezzo.
Il percorso nei sapori della tradizione valsabbina partirà questo martedì sera dal ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe che proporrà un menu a base di carni ovi-caprine, replicato anche mercoledì 26.

Quattro gli appuntamenti per il mese di ottobre.
Si inizia dal ristorante “Canneto” di Villanuova con una cena a base di pesce d’acqua dolce per le serate del 2 e del 4 ottobre.
Il 9 e 10 ottobre l’appuntamento è fissato presso la trattoria “Lamarta” di Treviso Bresciano con gli animali da cortile.
Il 15 e il 17 ottobre la trattoria “Castello” di Serle proporrà una degustazione di selvaggina di piuma, mentre il ristorante “Il Mirto” di Vallio Terme presenterà la selvaggina da pelo nelle serate del 23 e 24 ottobre.

Concluderà il ciclo del gusto la trattoria “Alle Trote” di Gavardo, che il 7 e 8 novembre presenterà dei piatti più invernali, a base di maiale. Le serate sono con un numero limitato di partecipanti, quindi è d’obbligo la prenotazione presso i ristoranti stessi.
Le cene saranno offerte al prezzo “calmierato” di 27,50 euro e avranno inizio sempre alle 20.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/10/2008 00:00

In tavola le carni ovi-caprine Fa tappa sulla sponda orientale dell’Erido la rassegna gastronomica autunnale «Itinerari del gusto», promossa dall’Agenzia territoriale per il Turismo e da Comunitŕ montana valsabbina. Mercoledě e giovedě Da Genny.

17/09/2006 00:00

settima edizione del gusto Ritorna puntuale con la sua settima edizione la rassegna gastronomica “Itinerari del gusto” partocinata da Comunitŕ nontana di Valle Sabbia e Agenzia Territoriale per il Turismo.

06/10/2008 00:00

Si riparte con il pesce d’acqua dolce Sono quattro gli appuntamenti degli «Itinerari del gusto» in programma per il mese di ottobre. La rassegna gastronomica autunnale, promossa da Comunitŕ montana e Agenzia territoriale per il Turismo, riparte questo martedě e mercoledě da Anfo.

22/09/2010 08:00

L’autunno riscopre gli “Itinerari del gusto” Dalla prossima settimana e per i prossimi due mesi viene riproposta la fortunata rassegna gastronomica che fa tappa in dieci ristoranti della valle.

13/11/2010 09:00

Il sottobosco Gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa la prossima settimana al ristorante “Canneto di Villanuova sul Clisi.




Altre da Valsabbia
24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania