24 Giugno 2013, 09.00
In casa Ford

Tecnologia briosa

di Bruno Allevi

La nuova generazione della Kuga si presenta sul mercato italiano forte dell'apprezzamento riscosso fra gli automobilisti del Bel Paese. Su strada il Suv tedesco ha ottime prestazioni ed è molto maneggevole

 

La Ford fa esordire sul mercato italiano la seconda generazione della Kuga. Il SUV tedesco è disponibile con un motore Benzina 1600 Ecoboost da 150 cv oppure con un motore Turbodiesel TDCI 2000 da 140 o 163 cv, negli allestimenti Base o Titanium. Esternamente la nuova Kuga ha un aspetto più aggressivo e slanciato, è lunga 8 cm in più di prima (ora tocca i 452 cm), ma grazie alle linee taglienti ha un aspetto più dinamico e meno massiccio. Il frontale, molto vistoso, ha 3 grandi prese d'aria, mentre sottile è la mascherina cosiccome lo sono i gruppi ottici trapezoidali. Anche posteriormente questo dinamismo e questa leggerezza delle forme è presente grazie a linee bombate che rendono la coda della Kuga meno pesante e massiccia. Affusolati sono i gruppi ottici e sportivi sono i terminali di scarico cromati che compaiono sotto le protezioni sottoscocca. Salendo a bordo della Kuga troviamo un abitacolo costruito con molta cura, spazioso e arioso, luminoso grazie al tetto panoramico in vetro. La consolle centrale è di forma scudata e di color nero lucido e contiene al suo interno tutti i comandi vitali per la vita a bordo (navigatore, clima, radio cd), mentre il quadro strumenti è elegante e raffinato, molto ben leggibile e d'effetto è il computer di bordo a colori.

Ed ora il momento del test drive: la Ford Kuga guidata è stata la 2000 TDCI 163 cv AWD Power Shift Titanium da 41252 €. La nuova generazione della Kuga si presenta sul mercato italiano forte dell'apprezzamento riscosso fra gli automobilisti del Bel Paese. Su strada il SUV tedesco ha ottime prestazioni, molto maneggevole, è stata migliorata l'insonorizzazione interna, il comfort è al top, lo spazio non manca sia per i passeggeri anteriori che posteriori che nel bagagliaio. Tecnologicamente parlando il Kuga presenta delle novità assolute: oltre al sistema Sync che da qualche tempo equipaggia anche la Fiesta, vi sono l'apertura automatica del portellone posteriore facendo passare il piede sotto il paraurti, il sistema automatico di frenata in città, il sistema di avviso dell'angolo cieco mediante led luminosi, il sistema di apertura – chiusura di lamelle all'interno della mascherina per variare il coefficiente di penetrazione dell'aria nell'auto. Infine spazio al motore che equipaggia la Kuga provata: il 2000 TDCI da 163 cv. Questo motore, top di gamma dei propulsori a gasolio, eroga ben 163 cv, che uniti al Cambio Automatico Power Shift a 6 marce e alla trazione integrale intelligente, permettono alla Kuga di ottenere sempre il massimo con il minimo sforzo (ottime prestazioni sia sull'asfalto che su terreni accidentati). Infine il listino prezzi: si va da 26000 € della 1600 Ecoboost Base 2WD per arrivare a 27500 € della 1600 2WD Titanium (Benzina), si va da 27500 € della 2000 TDCI 140 cv Base per arrivare a 32750 € della 2000 TDCI 163 cv Titanium con Cambio Automatico Power Shift (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2017 15:10

Ecco la nuova Kuga Comodità sportiva: ecco la parola chiave per descrivere il nuovo Suv medio targato Ford, disponibile a benzina o turbodiesel

07/02/2011 08:10

Nuova C4, tecnologia creativa La Citroen apre il suo 2011 lanciando sul mercato italiano la nuova generazione della C4.

16/05/2008 00:00

Un Suv per trakking e sport Nell’affollato e competitivo mondo dei Suv, un nuovo prodotto fa capolino. Questo veicolo, a metà fra un fuoristrada e una lussuosa berlina, è il Ford Kuga, primo Suv della Ford.

21/10/2008 00:00

Ecco la nuova generazione Era il 1976 quando sul mercato europeo faceva la sua comparsa una piccola e squadrata vetturetta marchiata Ford: la Fiesta. Dopo la bellezza di 32 anni e 6 generazioni, arriva sul mercato italiano la 7ma generazione della piccola tedesca.

26/09/2011 07:00

Giovane, compatta, sportiva La Kia presenta sul mercato italiano la nuova generazione della sua vettura medio - piccola (Segmento B): la Rio.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi