14 Giugno 2013, 15.56
Vobarno
Terrorismo

Interrogatorio di garanzia

di red.

Consigliato dall'avvocato, di fronte al giudice si avvale della facoltŕ di non rispondere, chiede perň di essere sentito dai "prof" per l'esame a scuola

 
Anas El Abboubi, il 21enne arrestato mercoledì a Vobarno con l'accusa di addestramento al terrorismo internazionale e che avrebbe pure individuato gli obiettivi da colpire, si è avvalso della facolta di non rispondere davanti al Gip Cesare Bonamartini, che giovedì mattina ha svolto l'interrogatorio di garanzia.

Nessuna dichiarazione quindi dal ragazzo, difeso dall'avvocato Nicola Mannatrizio.
Dalla cella il 21enne, che per ora resta in carcere, ha chiesto però di poter sostenere gli esami che lo attendevano alla Scuola Bottega.
 
Per questo motivo è stata avanzata un'istanza alla commissione di esame perché la stessa possa accedere a Canton Mombello e permettere al ragazzo di dare l'esame.
 


Commenti:
ID33150 - 14/06/2013 17:03:01 - (felix) - a nom be!

Facolta di non rispondere?? Esame?? Ma stiamo scherzando vero?? Diamogli anche un premio a sto punto!!!

ID33156 - 14/06/2013 20:42:11 - (ric) -

calci in culo e via che nare !!!!!!!!

ID33160 - 14/06/2013 21:35:28 - (fp300958) -

Forse potro' sembrare "dell'altro secolo" ma se uno e' indagato/carcerato ... non e' che e' arrivato li' vincendo un concorso a premi....... Per me, carcere "significa" privazione di ogni "diritto"...... Pertanto "basta" con i "PIETISMI" e "PERBENISMI" .... il sig. Anas El Abboubi .... è un criminale e va trattato come tale !!!!!!

ID33163 - 14/06/2013 23:19:18 - (sonia.c) - in carcere c'è già.

cosa deve fare? stare con la faccia contro il muro e non muoversi cosi, saremo certi ,che sconterà la giusta pena?visto poi che ci starà parecchio,credo che avrà il tempo di prendersi tutte le lauree che vuole! il carcere, ha senso in una società civile,solo se redime. è anche saggia lungimiranza..magari studierà psicologia..magari risolverà i suoi problemi emotivi..meglio che quando esca sia una persona migliore ,non peggiore.

ID33167 - 15/06/2013 03:00:08 - (zine) -

già!! Il carcere ha senso solo se redime. E se non redime che facciamo??? Cambiamo metodo??? Tutti fuori??? E quanti cambiano??? Ogni amnistia tanti escono e dopo qualche mese tanti ritornano. Vorrà pur dire qualcosa.

ID33171 - 15/06/2013 09:46:46 - (sonia.c) - ha detto niente!

si sta chiedendo perchè il mondo è storto..redimere le persone..partiamo dalla prevenzione? ovviamente in un quadro generale ....se vuole partire dal razziale..razziale..visto chi ha massacrato una ragazza rumena mettendola in un sacco della spazzatura? un italiano..

ID33196 - 15/06/2013 14:35:44 - (zine) -

Le sembra che io abbia parlato di razzismo o qualcosa del genere??Ferma restando la mia idea che i delinquenti italiani me li devo tenere, mentre quelli extra-comunitari li rimanderei a casa, ho semplicemente detto che ci sono persone che parlano sempre di recupero e tanti bla bla bla, mentre noto che questo stile perbenista, portato avanti nel corso degli anni, non ha fatto altro che portare un aumento della micro e macro criminalità. Questo vuol dire che i metodi leggeri non hanno prodotto risultati positivi e quindi non van bene. E non creda alle false storielle che i reati sono diminuiti. E' vero. I numeri dicono questo, ma solo perché tanti di essi sono stati depenalizzati e, mi creda, questo sovente a svantaggio di chi non li commette.

ID33203 - 16/06/2013 00:01:39 - (exsabbio) - .uhm..

Un conto e' "accettare" uno straniero che viene in Italia e un conto e' "volere" che uno straniero venga in Italia....Generalizzando gran parte dei tuoi commenti qui su VSN,ho la sensazione che tu ami gli stranieri a confronto con gli italiani e mi chiedo il motivo di cio'...

ID33206 - 16/06/2013 09:34:57 - (sonia.c) - è per me la domanda?

interessante...in poche frasi ,hai mostrato dove sta il problema fra chi, ha una visione razzista del mondo e chi no.che peccato che sono cosi maldestra con le parole e faccio fatica a scrivere.. ma ci vorrebbero montagne di post mentre persone qualificate( psicologi) con pochi concetti ben espressi ,potrebbero spiegartelo...ci provo.io non amo gli stranieri inteso, come lo intendi,evidentemente, tu. con un senso di incredulità! come una bizzaria,un'anomalia..e su questo ci sarebbe da scrivere a fiumi! vedi, quello che i "semplicisti pratici" che vanno al sodo nella vita, non sanno è che, anche una sola parola ,racchiude significati immensi!quindi ti dirò che io ,COMPRENDO,mi identifico,con esseri umani che, si trovano in un momento della loro vita,in un paese che non gli ha dato i natali..non uso neanche la parola straniero perchè,mi sta sommamente sugli zebedei..-continua-

ID33208 - 16/06/2013 09:48:27 - (sonia.c) - continua-purtroppo.

le discussioni e i punti di vista ,non riescono mai ad ampliarsi,quindi ,non riesco mai a spiegare anche altre cose che magari ,non sono poi cosi diverse ..ma si perde tempo ,solo a ribadire concetti che dovrebbero essere semplicemente ovvii in una società civile. e non c'è spazio per altro..oltre alla fatica di dover abituare i "pratici" a pensare e uscire dai loro schemi mentali.. ( ci vogliono anni di terapie credimi!) io difendo chiunque subisca un'ingiustizia o una discriminazione! continua-

ID33209 - 16/06/2013 09:57:44 - (sonia.c) - continua-

comunque ,non sono io la "strana" ma, chi, non si accorge nemmeno del lavaggio del cervello che ha subito! perchè è questo che certe politiche fanno. niente di nuovo sotto il sole ..

ID33210 - 16/06/2013 11:37:40 - (exsabbio) - Per Sonia

Ciao,hai ragione quando dici che ci sarebbe tanto da scrivere e a tal proposito,se non sono indiscreto (e tempo permettendo)mi verrebbe da mandarti un email....Comunque il senso e' che non si puo' difendere l'indifendibile andando a cercare il motivo delle sue azioni nel passato,come qualcuno ha gia' scritto,l'accusa e' grave...moralmente posso difendere una persona che ruba un panino perche' ha fame,anche se commette un reato rubando.Posso approfondire il motivo per cui uno commette una determinata azione,ma poi mi fermo li'.Se un giorno mezzo mondo impazzisce e fa strage di tedeschi allora sarebbero "moralmente" perdonati?Prova a cercare di comprendere tutti coloro che commentano gli extracomunitari leggendo oltre le righe,certi commenti anche se all'appparenza possono sembrare offensivi hanno un significato,non sono razzisti...perlomeno prova a discuterne senza contrattaccare...La gente ha paura,l'unico sbaglio generale che si commete e' di far di tutta l'erba un fascio.

ID33211 - 16/06/2013 13:39:25 - (sonia.c) - forse caro exsabbio..

l'equivoco più comune quando si sia dialoga è, che qualcuno guarda al particolare (forse troppo) altri al generale.mai abbastanza! io non ho difeso il ragazzo in questione,nè l'ho difeso perchè è straniero! io cerco sempre di capire le ragioni dei comportamenti umani,non perchè voglio essere buonista ne lassista. capire è alla base di tutto e capire gli altri dimostra ,a mio avviso, la capacità di capire sè stesso. o cosa più importante,interrogare sè stesso,scoprendo cosi, quanto i difetti umani siano ,appunto universali! se dovessi classificare le persone per categorie , ti assicuro che ,alla luce delle mie esperienze negative,dovrei essere altro che razzista verso i miei connazionali...ma non lo sono con nessuno! prendo atto che l'uomo è più portato al male che al bene.. e mi regolo di conseguenza. una persona malvagia la "sgamo" subito e non mi frega.di qualunque razza sia.ciao

ID33212 - 16/06/2013 13:52:14 - (sonia.c) - ps è la paura che porta a fare di tutta un'erba un fascio..

mi sembra! quando qualcuno sottolinea che molti stranieri si beffano del nostro sistema giudiziario semplicemente ,penso ,non che gli stranieri sono tutti cosi,quelli che ragionano cosi , penso che i delinquenti s-ragionano! possono essere i bianchi i neri i gialli e ..gli extraterrestri..è OVVIO che nessun paese ha piacere di ricevere più delinquenti di quelli che già ha..ma questo fa parte di un discorso che non vien mai affrontato seriamente e ,sopratutto, libero da inquinanti e fuorvianti politiche di comodo e razziste..

ID33213 - 16/06/2013 14:17:44 - (sonia.c) - se un giorno il mondo impazzisce ..

deve essere perdonato?ma stai parlando del "dopo". il dopo non è molto modificabile e ci si trova anche, costretti a perdonare .. la giustizia la si crea "prima"!ad esempio "non perdonando" la stupidità umana,ma combattendola con la forza della ragione. se poi questa ragione viene rifiutata ,non è una novità ..la follia del mondo è proprio questa..

ID33214 - 16/06/2013 14:20:33 - (sonia.c) - scusa nel post id33212

ho cancellato delle parole e non si capisce niente.

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2021 07:00

Caso appalto pilotato, interrogatorio di garanzia L’ex vicesindaco non ha risposto alle domande del Gip mentre la dirigente si è dichiarata estranea alla redazione dell’appalto

28/10/2016 07:43

Esame di maturitĂ , nessun cambiamento Il ministero dell'Istruzione, in merito a notizie apparse su alcuni quotidiani, relativamente al cambiamento delle modalitĂ  legate al prossimo esame di maturitĂ , ha sentito il bisogno di emanare un comunicato stampa

03/06/2012 10:04

Resta in carcere e non parla Marco Antonelli, accusato di aver brutalmente assassinato i genitori, si č avvalso della facoltŕ di non rispondere.

16/02/2016 18:43

Su Spinoza o dell'inutilitĂ  del pensiero Questo articolo nasce dall'incontro su Spinoza tenuto dal prof. Luciano Pace nell'ambito della 'Scuola di Filosofia' promossa dall'ufficio scuola della Diocesi di Brescia

14/01/2012 07:00

Giudice di pace addio Dovranno essere gli enti locali a sostenere il funzionamento dell'ufficio salodiano del Giudice di pace. L'alternativa č l'accentramento delle funzioni a quello di Brescia.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia