11 Giugno 2013, 12.27
Altri orizzonti

Migrazione e collaborazione

di red.

Firmato il primo accordo di collaborazione in materia di migrazioni tra l'Ue e il Marocco. il primo per i Paesi della sponda sud del Mediterraneo

 
È stato firmato venerdì scorso in Lussemburgo il primo accordo in materia di migrazioni e mobilità tra l’Unione europea e il Marocco, un protocollo inedito finora per i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo.
L’accordo è stato sottoscritto dal commissario Ue agli affari interni, Cecilia Malmström e dal ministro degli esteri marocchino Saad dine El Otmani, con i ministri responsabili del dossier immigrazione di nove Stati membri fra cui l’Italia, oltre a Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Gran Bretagna.
 
Sul fronte dell’immigrazione irregolare, Ue e Marocco lavoreranno insieme per combattere il traffico di immigrati e la tratta di esseri umani, ma anche per dare assistenza alle vittime di questi reati.
L’obiettivo è quello di assicurare che il Marocco possa creare un sistema nazionale di asilo e di protezione internazionale.
 
La partnership prevede inoltre l’avvio dei negoziati fra Ue e Marocco per la facilitazione dei visti per studenti, ricercatori e imprenditori, mentre continueranno quelli per un accordo di riammissione, che prevede il rientro degli immigrati irregolari.
 
Altro scopo dell’intesa quello di migliorare l’informazione disponibile ai cittadini marocchini qualificati sulle opportunità di occupazione e formazione disponibili nell’Ue, tramite il riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali e dei diplomi universitari, e infine di facilitare l’integrazione in Europa dei cittadini marocchini che già vi fanno visita regolarmente.
 
Fonte: immigrazione oggi.it
 
 


Commenti:
ID32971 - 11/06/2013 16:07:55 - (senonoraquando2013) -

mi sembra che questo accordo vada nella direzione che la clandestinita' sia un reato. Bene se ne accorgono dopo venti anni. Ho qualche perplessita' sul fatto dei visti agli imprenditori: avremo una invasione di industriali marocchini?.

ID33403 - 25/06/2013 13:27:21 - (roslele) -

no avremo un invasione di straccioni come sempre...tanto il lavoro abbonda nell'ue ....gli italiani si suicidano per noia non lo sapevi?

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/02/2011 10:00

Insieme per la pace nel Mediterraneo Da Washington al Marocco con un messaggio di speranza e di pace... ed il beneplacito degli immigrati valsabbini.

11/02/2019 16:00

Presentato il Manifesto «Legalità e Impresa» Firmato anche un accordo di collaborazione tra AIB, Tribunale di Sorveglianza di Brescia, Garante dei Detenuti e Carceri di Brescia, con l’obiettivo di creare un percorso di inserimento per i detenuti, attraverso un’esperienza lavorativa in azienda. Mercoledì in Valle Sabbia il primo di quattro incontri sulla cultura della legalità in provincia

30/01/2023 08:00

Più sicurezza e autonomia per gli studenti di Prevalle Giovedì 26 gennaio è stato firmato il primo Patto di Collaborazione tra amministrazione comunale e un gruppo di cittadini attivi, volontari della vigilanza scolastica

05/09/2020 08:00

Un primo passo per la collaborazione Questo sabato al Grilli al via la collaborazione tra le due storiche rivali storise, Settaurense e Calcio Chiese, per il comparto “primi calci”

06/04/2023 07:57

Firmato protocollo d'intesa con l'agenzia delle dogane e dei monopoli L'accordo consoliderà ulteriormente il rapporto di collaborazione tra l'ente e Confindustria, facilitando l'accesso ai servizi e la diffusione delle conoscenze in materia doganale e di accise per il tessuto industriale bresciano




Altre da
17/07/2013

«Gli occhi della speranza»

San Lorenzo a Bagolino ospita fino al 28 luglio una mostra di Antenore e Giovanni Taraborelli. Immagini scattate in Brasile, a Fortaleza, dove fra gli ultimi operano le suore di Casa San Giuseppe

(1)
14/06/2013

Scambio di conoscenza

Vicini di casa o meglio di scuola... Quale occasione migliore per conoscersi meglio, se non frequentarsi, condividere insieme progetti ed emozioni?

29/05/2013

Incontrarsi con gusto

Dal Pakistan al Cile, passando per l'Eritrea, il Marocco e il Giappone. Grande successo di presenze e di... gusto fra aprile e maggio al Centro sociale di Villanuova

(2)
21/04/2013

Una stella andata in pensione

Per una stella, andare in pensione, non come avviene normalmente per noi umani. Una stella genera un fenomeno piuttosto appariscente. Ce lo segnalano Enzo e Roberto dall'Osservatorio di Torino

21/02/2013

Non è stato un processo politico

Sara Baresi, mediatrice linguistico culturale e formatrice, stata fra gli osservatori internazionali ad un processo celebrato a Rabat contro il gruppo pro-Polisario

14/12/2012

Racchetta e carrozzina

Prende il via oggi a Sabbio Chiese la seconda edizione di un torneo di tennis su carrozzina che mette in campo i migliori atleti italiani della specialit

13/12/2012

Una nascita «furiosa»

Ci troviamo all'interno di una galassia bellissima, relativamente vicina a noi (tre milioni di anni luce). Quello che vediamo è la nascita di migliaia e migliaia di stelle all'interno di una nube "madre".

08/10/2012

Un occhio ci guarda

Cari amici, noi spesso non guardiamo il cielo, ma lui...SI'! Quella che vedete una bellissima nebulosa planetaria, chiamata Helix Nebula (NGC 7293)

20/09/2012

Una stella con la tosse...

Carissimi lettori di Vallesabbianews e di Valetrompianews, ecco nuovamente il mio amico dott. Enzo Zappal con le novit dallo spazio.

15/09/2012

Per Béguédo con Manera

Serata di divertimento multietnico questa domenica a Barghe. Obiettivo raccogliere fondi per la realizzazione di un ospedale in una cittadina del Burkina Faso.

(1)