18 Giugno 2013, 10.00
Pensieri&Parole

Cambio!

di Itu

Le separazioni in famiglia suscitano costellazioni di ombre e luci nuove, ancora molto difficili da riconoscere a pochi anni dall'approvazione della legge sul divorzio

 
Ho letto d’un fiato il libro di Mariella Bombardieri ed Ennio Pasinetti “In bilico”sulle separazioni dei genitori raccontate dai figli, un libro di utilissime parole per sbrogliare la matassa ingarbugliata dei sentimenti che suscita la rottura di un patto ed il dolore lacerante che arreca al suo frutto.

Ritengo che una legge sul divorzio è necessaria ma che ha bisogno di essere ridefinita ancora proprio alla luce di quel che in pochi anni di attuazione vediamo sotto gli occhi, in figli che riprovano a metter su famiglia a confronto ancora con quel maledetto giorno in cui dicemmo loro che la loro era finita.

Perché è inutile indorare la pillola, che avranno due letti che li aspettano, che avranno premi e regali doppi di compleanno e fine anno scolastico, che papà e mamma faranno di tutto per essere presenti come e meglio di prima perché finiscono le litigate, il tradimento rimane inciso in tutto il corpo e la mente.

Se ne accorgono subito i figli, il primo giorno che dimenticano la biancheria nell’appartamento sbagliato, peggio ancora il libro di scienze che poi devi spiegare il giorno dopo in classe che era troppo difficile recuperarlo a compagni ( spesso complici dello stesso dolore)  e professori.

Crescendo lo spasmo si intensifica con le rotture dei primi filarini, se per caso ti sembra di far durare una storia ancora ti metti a confronto coi tuoi: chi sei tu per meritarti amore dopo il fallimento attraversato da mamma e papà?

Intanto le cose si complicano di altri legami, di nuovi compagni e compagne che rallegrano i genitori magari con altri figli, che diventano fratelli a volte di cuore.

Intorno intanto il fuoco della vita che brucia fiamme alte tutte le volte che ritornano le sirene dell’inadeguatezza a reggere patti che durano “per sempre”; perché è una realtà certa, i figli non hanno voglia di pensare che ogni passo riproporrà la stessa ferita.

Mentre gli adulti dovrebbero saperlo.

Dunque una legge a tutela di patrimoni da dividere e di cuori infranti, dove i figli che diventano poi grandi devono prendere misure diverse per affrontare il quotidiano di nuovi legami e riuscire a diventare nuovamente genitori.

Certo, sopravviveremo anche a questo, stamattina un post mi ha ricordato: fate sapere ai figli in tempi adeguati che Babbo Natale ed il Principe azzurro sono personaggi di fantasia!
 

 



Commenti:
ID33260 - 18/06/2013 13:14:05 - (Giacomino) - E fare sapere ai figli maschi che

lavarsi i calzini, le mutande, cambiare la biancheria nel letto dove si dorme, riassettare la camera, stirare la camicia, fare cuocere gli spaghetti e preparare un sugo decente non é esclusivamente una faccenda da donne.

ID33271 - 18/06/2013 18:12:58 - (Dru) - e fare sapere alle figlie femmine che

fare alla guerra, alla sorveglianza della sicurezza dei popoli liberi di e forti, dell'importanza dello studio di ogni e più alta disciplina della ricerca e dello sviluppo e che le umiliazioni continue degli ambienti di lavoro non è esclusivamente una faccenda da uomini.

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2007 00:00

Una realtà tra luci e ombre La collocazione periferica e la presenza di non pochi disagi non ferma la crescita demografica della Valsabbia. Ma il fenomeno, ancora una volta, riguarda essenzialmente solo il fondovalle, mentre le aree montane continuano a spopolarsi.

30/09/2014 07:32

Cambio di stagione  Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

25/09/2008 00:00

Luci e ombre a 30 anni dalla 180 Si terr questo venerd 26 settembre a Villanuova sul Clisi il terzo degli incontri organizzati per ricordare i 30 anni dell’entrata in vigore della legge Basaglia, con una tavola rotonda con medici di ospedali e reparti psichiatrici.

06/08/2014 08:28

Pomodori amorosi C'è molto da imparare da un semplice piatto della tradizione, la sapienza e il cuore insieme sanno come interpretare la bontà

02/04/2014 08:31

Investimenti bislacchi Scusate signori uomini se ancora vi irrito con i miei pensieri di donna, non è per contrappormi, solo vorrei capire se avete il polso di come ci sentiamo strette in questa crisi




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà