22 Settembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
A sostegno della cultura valsabbina

Arriva il «Fondo Antonio Stagnoli»

di red.

Da qualche settimana la cultura e le istituzioni locali dell’impluvio del Chiese possono contare sul “Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia», strumento filantropico costituito presso la Fondazione della Comunitŕ Bresciana.

Da qualche settimana, la cultura e le istituzioni locali dell’impluvio del Chiese possono contare sul “Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia». Si tratta di uno strumento filantropico costituito presso la Fondazione della Comunità Bresciana, promosso dallo stesso maestro che sosterrà l’operazione con la donazione di un consistente numero di opere.

La figura dell’artista e dell’uomo Antonio Stagnoli non ha bisogno di presentazioni.
E sufficiente ricordare che è nato più di ottant’anni fa e che lavora fra Brescia ed il paese natale, Bagolino.
Le sue opere pittoriche sono conosciute in tutto il mondo e, fra le curiosità che lo riguardano, c’è quella dell’essere stato protagonista del cortometraggio “Fantasmi di voce”, per la regia di Elisabetta Sgarbi, presentato alla 60esima Biennale di Venezia.

Un traguardo, quello della costituzione del Fondo che lo riguarda, che è stato raggiunto grazie all’impegno di molti: C’è Pierluigi Leali, che si è adoperato per instaurare un rapporto privilegiato con la Fondazione della Comunità Bresciana presieduta da Giacomo Gnutti. Ma nono solo: si sono fattivamente spesi Silvio Valtorta, segretario generale della Fondazione, e nel ruolo di coordinatore Mario Zanetti, nipote dell’artista, con il supporto di Francesco Besacchi, Giuliano Rizzardi e della Comunità Montana di Valle Sabbia guidata da Ermano Pasini.

All’iniziativa hanno voluto partecipare anche personalità del calibro dell’ex sindaco di Milano Giampietro Borghini e l’economista di fama internazionale Marco Vitale. Il Fondo e la missione che lo stesso intende perseguire, sono stati presentati una prima volta nel corso di una riunione conviviale tenutasi a Bagolino, in occasione della quale sono intervenute personalità di spicco della cultura, dell’università, dell’imprenditoria e delle professioni.

Dopo l’introduzione da parte di Mario Zanetti, che ha ripercorso le tappe che hanno portato alla costituzione dell’ente, ha preso la parola l’economista Vitale per rilevare che il Fondo avrà un occhio di riguardo per le giovani generazioni e si adopererà per garantire a ragazzi e ragazze meritevoli un appoggio concreto attraverso erogazioni che sosterranno progetti di formazione scolastica e professionale.
L’imprenditore Leali ha voluto rimarcare che la costituzione di questo strumento filantropico rappresenta una rilevante opportunità per il futuro sviluppo della Valle Sabbia, in quanto intende intervenire concretamente sul territorio per aiutare la Valle a crescere.

Alfredo Bonomi, dirigente scolastico e storico dell’arte, ha messo in risalto che, per la prima volta, in Valle Sabbia personalità di rilievo si ritrovano unite per perseguire l’obiettivo della valorizzazione territoriale. L’avvocato Rizzardi ha illustrato l’aspetto giuridico dei diversi momenti che hanno portato a dar vita al Fondo.
Il sindaco di Bagolino Marco Scalvini, nel suo saluto ai presenti, ha affermato che l’iniziativa potrà contare sul fattivo appoggio dell’ente locale dal lui guidato. Valtorta, segretario generale della Fondazione della Comunità Bresciana, ha chiuso la serie degli interventi ricordando che la Fondazione, in seno alla quale è stato costituito il «Fondo Antonio Stagnoli», negli ultimi cinque anni ha erogato complessivamente quasi 14 milioni di euro e che queste risorse sono state distribuite in ambiti diversi: dalla cultura all’istruzione, dalla sanità all’ambiente, passando per la tutela del patrimonio artistico.

Il «Fondo Antonio Stagnoli» raggruppa al momento una cinquantina di donatori: tra privati, enti pubblici, aziende, gruppi imprenditoriale e banche, che hanno messo a disposizione complessivamente quasi centomila euro. Oltre a questa somma, il Fondo sarà presto integrato da una ulteriore liberalità che il maestro Stagnoli, unitamente al nipote Mario, disporrà a favore del Fondo medesimo mediante la donazione d’opere d’arte che ripercorrono le varie tappe del suo prestigioso excursus artistico.
Il «Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia»e la sua mission saranno ufficialmente illustrati nel prossimo autunno in occasione di un incontro pubblico a cui parteciperanno gli attori principali del progetto. Ancora da fissare la data.

Comitato costitutivo del fondo
Promotore: Antonio Stagnoli
Comitato: Francesco Besacchi, Tino Bino, Alfredo Bonomi, Giuseppe Bonino, Piero Borghini, Giovanni Battista Brunori, Ruggero Brunori, Renzo Capra, Vanda Capra, Claudia Carè, Arialdo Ceribelli, Giovanni Chiodaroli, Sebastiano Chiodaroli, Germana Congiu, Aldo Ebenestelli, Franco Foglio, Michele Foglio, Giovanna Giordani Bussolati, Gian Antonio Girelli, Pier Luigi Leali, Giancarlo Marchesi, Mario Molinari, Andrea Niboli, Orlando Niboli, Pietro Odolini, Ermano Pasini, Giuseppe Pasini, Franco Polotti, Giuliano Rizzardi, Dario Salvadori, Diego Salvadori, Felice Salvadori, Marco Scalvini, Ivano Vaglia, Marco Vitale, Luigi Zampaglione, Mario Zanetti.
Coordinatore: Mario Zanetti
Sostenitori: ASM Brescia, Banca di Valle Camonica, Banca Valsabbina, Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, Chiodaroli Assicurazioni, Dosso Alto-Acqua Maniva, Italfrutta, Impresa edile Salvadori Felice & C., Leali, Raffmetal, Timber Agency Molinari Mario.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/11/2007 00:00

Il Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia Č stato presentato ieri a Brescia, presso la sede della Fondazione della Comunitŕ Bresciana, il Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia, nato per promuovere l’arte, la cultura ed il territorio della Valle Sabbia.

02/06/2012 09:48

Buon compleanno Antonio Nuova la Casa della Cultura, nuova l'esposizione delle opere di Antonio Stagnoli. Nel giorno del compimento dei suoi novant'anni.

10/06/2008 00:00

Stagnoli a Bagolino fino al 17 agosto Č stata inaugurata sabato scorso «Le opere e i giorni. Tradizione e modernitŕ nella pittura di Antonio Stagnoli», la mostra che presenta le 14 opere che l’artista ha donato alla Fondazione della Comunitŕ Bresciana onlus.

07/08/2018 11:32

Contributi per la Valle Sabbia Fondazione Comunità Bresciana, con il contributo di istituzioni e aziende private, mette a disposizione 100.000 euro per progetti legati al sociale, alla cultura, all’istruzione e alla conservazione del patrimonio

24/10/2017 15:07

Apre il bando territoriale per la Valle Sabbia Fondazione Comunità Bresciana, con il contributo di istituzioni e aziende private, mette a disposizione 75.000 euro per progetti legati al sociale, alla cultura, all’istruzione e alla conservazione del patrimonio




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.