19 Settembre 2007, 00.00
O
Lodo internazionale

Ave vince una causa del valore di 4,3 milioni

Il collegio arbitrale della Camera di conciliazione internazionale di Parigi si č espresso in giugno con un lodo con cui ha condannato una societŕ italiana, controllata da una multinazionale, a pagare 4,3 milioni di euro ad Ave.

Il collegio arbitrale della Camera di conciliazione internazionale di Parigi si è espresso in giugno con un lodo con cui ha condannato una società italiana, controllata da una multinazionale, a pagare 4,3 milioni di euro ad Ave e Finbel di Rezzato, importo che corrisponde a danni, spese ed interessi subiti dal 2003 al 2007 dal gruppo elettrotecnico bresciano guidato da Alessandro Belli con i figli.

Il Tribunale di Milano lo scorso 7 agosto ha successivamente confermato e reso esecutivo il lodo in forza dell’efficacia anche in Italia della pronuncia arbitrale francese, che è ora inappellabile, dopo che l’azienda bresciana che produce interruttori modulari elettrici di alto design sia indirettamente, che tramite i propri legali, aveva richiesto il pagamento di quanto previsto dal lodo stesso. Richieste che non ebbero tuttavia alcun esito costringendo Ave e Finbel a domandare alla Magistratura italiana un decreto di esecuzione.

Tutto ha origine da una collaborazione internazionale per la produzione di apparecchiature elettriche alla quale Ave partecipava insieme ad una multinazionale, collaborazione nata dopo la firma di un accordo quadro, siglato nell’ottobre del 2001, e ad una successiva appendice del 2003 finalizzati alla realizzazione di un progetto nel quale vennero tuttavia a mancare alcuni componenti che - sulla scorta di quanto emerso dal lodo - vanificarono così l’impegno della società bresciana.

Nel settembre del 2004 prende così avvio un contenzioso internazionale che sfocia in una domanda d’arbitrato in cui Ave e Finbel si costituiscono depositando una memoria di risposta alla domanda di arbitrato presentata dalla controparte estera, memoria accompagnata da numerose «domande riconvenzionali» per effetto di quanto previsto dal codice di procedura civile che consente al convenuto di non limitarsi unicamente alla difesa, ma anche di chiedere la condanna della controparte.

In sintesi Ave e Finbel domandavano che l’accordo quadro e le successive appendici venissero dichiarati risolti e che le società attrici venissero condannate a risarcire i danni subiti.
Il 2 giugno, dopo 50 ore di deposizioni di testimoni e dopo l’esame di una massiccia documentazione, il collegio arbitrale dichiara la risoluzione dell’accordo causa inadempimento.

c. fac.
Da giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2013 07:06

Dalla Regione in arrivo 37 milioni di euro per i Comuni La Giunta regionale ha approvato i criteri per la definizione del Plafond sperimentale con 37 milioni di euro che si aggiungono ai 250 giŕ stanziati e con cui arrivare allo svincolo dei pagamenti bloccati a causa del Patto di stabilitŕ

11/02/2008 00:00

Silvio vince col lodo menefrego Dopo la vittoria delle prossime elezioni, Berlusconi metterŕ in atto un piano diabolico per sancire il definitivo trionfo di Mediaset sulla Rai

13/06/2007 00:00

Gruppo Fondital, un bilanco in rosa Il fatturato del gruppo Fondital «punta» dritto verso quota un miliardo di euro (910,613 milioni, 250 milioni in piů rispetto al 2005), un utile piů che raddoppiato, che supera i 32 milioni (contro 14,575 milioni).

04/08/2022 07:00

Maniva, 10 interventi strategici per 12,5 milioni di euro Via libera dalla Regione a un accordo per lo sviluppo economico, ambientale, sociale e della mobilitĂ  del territorio del Monte Maniva: stanziati piĂą di 12,5 milioni di euro per la realizzazione di dieci interventi infrastrutturali strategici per il comprensorio, su un importo complessivo di 17 milioni di euro

05/11/2020 14:15

Settanta milioni al giorno

Settanta milioni non è l'incredibile numero di notizie sul coronavirus con cui siamo quotidianamente bombardati, ma sono gli euro quotidiani della spesa militare italiana




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.