17 Settembre 2007, 00.00
Agnosine
Crisi istituzionale ad Agnosine

Le dimissioni del vicesindaco

di red.

Quando le vicende sono complesse ed interpretabili, meglio affidarsi ai documenti ufficiali. In attesa che tutti gli interessati possano esprimersi, cominciamo la serie pubblicando la lettera di dimissioni del vicesindaco Maria Ricchini.

Quando le vicende sono complesse ed «interpretabili» meglio affidarsi ai documenti ufficiali.
In attesa che tutti gli interessati che lo vogliano possano esprimersi, cominciamo la serie pubblicando la lettera di dimissioni del vicesindaco Maria Ricchini.

Siamo convinti di fare cosa gradita ai lettori e di contribuire a fare chiarezza su quanto è accaduto ad Agnosine.
Rimaniamo in attesa di un intervento da parte degli altri protagonisti di questa complessa questione, a partire dall'ormai ex-sindaco Santino Campagnoli, passando per l'oppositore Giorgio Bontempi... e via dicendo.

Io sottoscritta Maria Ricchini notifico le mie irrevocabili dimissioni dall’incarico di Vice Sindaco, Assessore alla Pubblica Istruzione, Assessore alla Cultura, Consigliere Comunale, presso il Comune di Agnosine.
La mia decisione, a lungo ponderata, non intende mettere in discussione il ruolo e i compiti che al Sindaco derivano dalla legge, né tantomeno disconoscere ogni importante risultato raggiunto da Giugno 2004 ad oggi, traguardi onorati anche grazie a quanto ereditato dalle legislature precedenti.
La decisione di cessare dalle mie cariche muove dal disagio di non condividere una gestione del proprio mandato attuata dal Sindaco in carica, a mio parere non improntata ai valori che hanno ispirato il programma denominato non casualmente “Insieme per Agnosine”.
Credo, infatti, che la realizzazione di qualsiasi programma non si misuri unicamente sui risultati raggiunti, bensì anche su una cultura di gestione della cosa pubblica e del bene comune, rigorosamente improntata sulla collegialità, capace di declinare nelle sue azioni il senso della politica che di quel programma ha animato gli obiettivi.
La mia esperienza di amministratore mi permette di poter affermare con tranquillità che nessun cambiamento potrà essere duraturo se non sostenuto dalla collegialità, dal rispetto dei ruoli e delle persone, dalla condivisione, dalla partecipazione.
Rivolgo le mie sentite scuse a tutta la cittadinanza per l’inevitabile prematuro e sofferto arresto del mio mandato elettorale. Ringrazio sentitamente ogni elettore per la fiducia accordatami durante questi anni ed auguro agli Assessori ed a tutti i consiglieri un proficuo e soddisfacente lavoro.

Agnosine, 12 Settembre 2007

Cordialmente
Maria Ricchini


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/10/2016 15:39

Terremoto in giunta a Serle, lasciano vicesindaco e un assessore Dimissioni irrevocabili quelle presentate dal vicesindaco di Serle Gianluigi Zanola e dall’assessore all’Edilizia e Urbanistica Eleonora Tonni. In Consiglio comunale rimangono in 7 consiglieri sui 12 eletti

15/07/2020 10:00

«Scelte non condivise», si dimette il vicesindaco di Odolo Luca Pasini ha rassegnato le dimissioni dalla giunta e dal consiglio comunale: «Non mi trovo più nelle scelte e in molte situazioni che si sono venute a creare negli ultimi periodi»

25/10/2013 15:46

Il vicesindaco lascia Tempo di dimissioni nella pubblica amministrazione. Alcuni giorni fa ha deciso di dedicarsi ad altro anche Elia Pasotti, il vicesindaco di Vestone

17/02/2011 07:41

Tra dimissioni e Rsa Sulla partita della Rsa Comincioli chiede il sostegno di tutti e intanto si ritrova col vicesindaco dimissionario.

06/10/2007 00:00

Insieme per Agnosine: «ex sindaco senza macchia» Dopo le precisazioni del Gruppo degli Indipendenti, le lettere dell'ex vicesindaco, del Gruppo della Lega Nord e di una cittadina, eccoci a proporvi la lettera alla popolazione di Agnosine della compagine dimissionata nelle scorse settimane.




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente