09 Aprile 2013, 12.00
In casa Mercedes

From the wind to the earth

di Bruno Allevi

La Mercedes crea un nuovo segmento di mercato presentando un mix fra station, coupé e berlina: la CLS Shooting Brake Frontalmente il muso č quello della CLS berlina da cui deriva, mentre posteriormente abbiamo le note piů particolari

 

Quella che può essere definita la versione station – coupé della CLS è equipaggiata con 3 motori a Benzina (CLS 350 da 306 cv, CLS 500 da 408 cv, CLS 63 da 525 cv) o con 2 motori Turbodiesel (CLS 250 CDI da 204 cv, CLS 350 CDI da 265 cv). Esternamente la CLS Shooting Brake è una vettura atipica: finora è l'unica vettura station wagon derivata da una coupè a 4 porte come è la CLS. Nonostante la vettura misuri quasi 5 metri (4,96 m per la precisione), grazie alle sue forme slanciate, la variante famigliare della CLS risulta leggiadra grazie anche ai finestrini dalla forma arcuata e dalle linee che degradano verso la coda. Frontalmente il muso è quello della CLS berlina da cui deriva, mentre posteriormente abbiamo le note più particolari. Infatti rispetto alla versione a 4 porte da cui deriva qui abbiamo il tetto che scende rapido e deciso verso la coda, il lunotto inclinato e il portellone, che danno uno slancio leggiadro alla vettura tedesca. Unico dettaglio posteriore in comune con la CLS a 4 porte è quello degli stessi gruppi ottici. Salendo dentro la Shooting Brake ci si spalanca dinanzi un abitacolo basato sul lusso, l'eleganza e la raffinatezza. Materiali di qualità eccelsa, ottimi accostamenti cromatici, costruzione generale senza sbavature, spazio a bordo sia per i passeggeri anteriori che posteriori. Analizzando il bagagliaio abbiamo 2 positive sorprese: la prima è che grazie alla bassa soglia da terra e al funzionamento elettrico aprire il portellone e caricare il bagagliaio è un gioco da ragazzi, la seconda è la possibilità di avere come optional il pianale del bagagliaio in legno di ciliegio americano con intarsi neri in quercia. Tornando alla postazione di guida troviamo una consolle centrale completa alla cui sommità campeggia lo schermo a colori del navigatore – sistema di intrattenimento, seguito dai comandi radio e clima. Dietro al volante sportivo a tre razze, accanto alla leva del cambio automatico, vi è il quadro strumenti ben leggibile con i 3 quadranti elegantemente bordati con cromature argentee.

Ed ora il momento del test drive: la CLS Shooting Brake guidata è stata la 350 CDI 4 Matic da 87555 €. Con la CLS Shooting Brake la Mercedes apre una nuova era, crea un nuovo segmento: questo segmento è quello delle station derivate da coupè a 4 posti. Su strada la CLS Shooting Brake (Shooting Brake ricorda la moda degli anni '60 in Inghilterra quando ricchi proprietari dal conto in banca ben fornito affidavano le loro coupé ad abili carrozzieri per trasformarle in famigliari “sportive”. Velocità, piacere di guida e raffinatezza rimanevano quelle del modello d’origine, mentre il portellone e la coda alta erano più adatti al trasporto di quanto serviva per una battuta di caccia o per una giornata sui campi da golf) è una vettura che incarna le doti della casa della stella a 3 punte: è un auto elegante e raffinata con un temperamento da sportiva di rango. Nonostante i quasi 5 metri di lunghezza, la CLS Station è maneggevolissima, facile e intuitiva, si guida in maniera rilassata grazie al comfort di bordo al top (è un salotto viaggiante). Ha una tenuta di strada eccelsa (incollata alla strada, sembra viaggiare fra due binari), e prestazioni da vera granturismo. Il motore che scalpita sotto il cofano della vettura guidata è il 3000 Turbodiesel da ben 265 cv, il top della gamma diesel, che rende ogni viaggio con la CLS Shooting Brake un esperienza da vivere al top per prestazioni e divertimento. Infine il listino prezzi: si va da 78301 € della CLS Shooting Brake 350 fino ad arrivare a 143682 € della CLS Shooting Brake 63 AMG Performance (Benzina), si va da 65954 € della CLS Shooting Brake 250 CDI fino ad arrivare a 75964 € della CLS Shooting Brake 350 CDI con Trazione Integrale 4Matic (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/01/2010 10:00

La terza stella Dopo la E Berlina e la E Coupč, Mercedes arriva sul mercato italiano con la E Station Wagon.

03/09/2013 06:46

Essenza di eleganza La Mercedes ristilizza e ammoderna la sua storica berlina, la Classe E. La nuova E č disponibile in 4 varianti di carrozzeria: Berlina, Station Wagon, Coupč, Cabriolet

10/05/2015 06:56

Una famiglia sportiva La Mercedes amplia la gamma Shooting Brake, lanciando dopo la CLS Shooting Brake la CLA Shooting Brake

20/01/2018 08:10

Classe e spazio con la nuova station Mercedes continua l'ampliamento gamma della Nuova Classe E. Dopo la berlina ecco ora arrivare sul mercato la versione Station Wagon, disponibile con diversi motori e allestimenti

30/07/2008 00:00

Una coupè di classe La Classe C cala il tris: infatti dopo la Berlina e la Station Wagon č finalmente arrivata la Coupč denominata CLC. La versione sportiva della berlina tedesca, che prende il posto della C Sportcoupč.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi