13 Settembre 2007, 00.00
Vobarno
Canoa

Successo pieno della canoa a Vobarno

Lo scorso weekend a Vobarno si sono disputati i Campionati italiani di canoa fluviale nelle categorie ragazzi, under 21 e master. Organizzata dal Canoa Club Brescia, la manifestazione ha schierato in gara più di 500 atleti di tutta Italia

Lo scorso weekend a Vobarno si sono disputati i campionati italiani di canoa fluviale nelle categorie ragazzi, under 21 e master. La manifestazione, organizzata dal Canoa Club Brescia, ha avuto grande successo con oltre 500 atleti in gara provenienti da tutta Italia che si sono sfidati nella due giorni di gare sul campo slalom di Vobarno ormai punto di riferimento del movimento canoistico italiano.
Nonostante l’alto numero di concorrenti, decisamente insolito per una gara di canoa, complici due belle giornate di sole la manifestazione è riuscita al meglio lasciando soddisfatta l’organizzazione e soprattutto i partecipanti.

Nella giornata di sabato si sono disputate le gare nella disciplina “discesa sprintâ€; per il colori bresciani, nella canadese monoposto under21, Ferdinando Viola del Canoa Club Kayak Palazzolo si piazza in seconda posizione.
Da segnalare in questa giornata di gare nella categoria master, la partecipazione di grandi campioni del passato come Marco Previde Massara, più volte campione del mondo in kayak o Gianalberto Vietti, tornati per esser presenti a questa grande festa della canoa.

Domenica invece si sono corse le gare di slalom, disciplina olimpica della canoa fluviale che vede da sempre particolarmente vocati gli atleti del Canoa Club Brescia.
A fine manifestazione sono ben quattro i titoli italiani conquistati dal club bresciano, tutti nel kayak, due nelle gare singole e due nella gara a squadre; doppietta di titoli per i fratelli De Gennaro, con Giovanni che va a imporsi nella categoria ragazzi, davanti al bolognese Davide Monguzzi e Riccardo che vince negli under21 davanti allo sportivissimo atleta meranese Lukas Mayr.

Nelle gare a squadre titolo nei ragazzi con il terzetto formato dai quindicenni Luca Rizzardi – Amadeus Margola – Giovanni De Gennaro e titolo anche nei master B con Dario Romano – Giulio Treccani e Giovanni Mortin.
Numerose le altre medaglie nelle gare singole dei master, con Dario Romano secondo e Giovanni Mortin terzo nei master B, Giulio Treccani secondo e Gianni Zanardello terzo nei master D mentre nella canadese monoposto master, vice campione italiano è Daniele Bertolani. Nel kayak femminile under 21 terza piazza invece per Sara Rizzardi.

Insomma, il club ormai da vent’anni presente in Valle Sabbia si conferma forte e ai vertici della canoa slalom, a livello giovanile, master e soprattutto assoluto, come dimostrato dagli importanti traguardi a livello internazionale recentemente raggiunti.

Ma per questa stagione le gare sul fiume Chiese non sono terminate: sempre a Vobarno, il 22 Settembre si disputerà la gara internazionale juniores di canoa slalom “i quattro motori per l’Europa†che vedrà gareggiare atleti provenienti dalla regione spagnola Catalogna, dalla francese Rhone-Alpes, dalla tedesca Baden-Wurtemberg e ovviamente dall’italiana Lombardia. Tale manifestazione che si svolge a rotazione ogni anno nelle diverse regioni europee era stata disputata lo scorso anno in Catalogna.

da comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/09/2008 00:00

Sul Chiese i campionati italiani di kayak Si disputeranno questa domenica a Vobarno i campionati italiani di canoa fluviale nelle categorie ragazzi, under 21 e master. Circa 150 canoisti si daranno battaglia nel campo di gara sul Chiese nel centro del paese valsabbino.

07/09/2007 00:00

Canoe nazionali a Vobarno Tornano le gare di canoa fluviale a Vobarno, con i campionati italiani per le categorie giovanili ragazzi, under 21 e per le categorie master. Sabato 8, alle ore 10,30 prenderanno il via le gare nella disciplina “discesa sprint”.

25/05/2010 15:00

Due De Gennaro pronti per il Mondiale Si sono concluse domenica scorsa, le prove di selezione per le squadre nazionale delle canoa slalom. Bene i bresciani tesserati a Vobarno.

11/09/2009 10:48

Oro e argento bresciani sul Brenta Grande performance ai campionati italiani di canoa da parte degli atleti del Club bresciano che ha la sua sede a Vobarno.

05/10/2020 10:36

Grande successo per la gara di canoa slalom Il Canoa Club Brescia è riuscito anche quest'anno, nonostante la necessità di applicare tutte le prescrizioni anti-covid, ad organizzare con successo a Vobarno la consueta gara nazionale




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)