Saranno 120 le aziende bresciane, con una significativa presenza della Valtenesi e del Garda, alla fiera in programma da domenica nei padiglioni della fiera di Verona
I vini bresciani sono protagonisti della 45esima edizione di Vinitaly, manifestazione enologica in programma alla fiera di Verona dal 7 all'11 aprile, con 123 cantine sul totale delle 250 lombarde presenti all’importante vetrina internazionale dei vini.
La fiera è un’importante vetrina per far conoscere i vini sui mercati esteri.
«Il traino della domanda estera è ora diventato essenziale per il comparto enoagrolimentare, che sconta la stagnazione dei consumi interni», ha sottolineato Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, presidente della Camera di Commercio di Pavia e membro del Consiglio di Unioncamere Lombardia. «Vinitaly è il principale momento di comunicazione della capacità produttiva e della qualità dei vini italiani; la presenza unitaria, importante e qualificata delle imprese lombarde dà un segnale unico della coesione e della volontà di crescere delle nostre aziende».
«I nostri vini non hanno nulla da invidiare ai migliori prodotti mondiali. - ha proseguito de Ghislanzoni Cardoli - La crescita dell’export dell’11,2% registrata nel 2012 conferma che anche i consumatori esteri se ne sono accorti, e che l’obiettivo a cui dobbiamo aspirare è quello di fare della produzione vitivinicola lombarda un altro fattore di eccellenza riconosciuto a livello mondiale, accanto alla moda e al design».
Secondo l’elaborazione di Unioncamere Lombardia su dati Istat, i primi cinque mercati di destinazione per i vini lombardi sono quello degli Stati Uniti (75,6 milioni di euro di valore export), Svizzera (30,3 milioni di euro), Germania (30,1 milioni di euro), Canada (16,1 milioni di euro) e Giappone (12,7 milioni di euro). Tra questi, quello che ha registrato l’incremento maggiore nel 2012 è il mercato del Sol levante (+54,8%), davanti a quello svizzero (+16,7%), statunitense (+16,4%), tedesco (+15,8%) e canadese (+4,6%). Ma l’export di vini lombardi è cresciuto molto anche a Hong Kong (+23%), in Messico (+17,3%) e in Norvegia (+11%). In lieve flessione, ma sempre significativo nei volumi, il mercato cinese, che con un valore di 5,4 milioni di euro resta l’ottavo in ordine di grandezza per i produttori vitivinicoli della Lombardia.
Consorzi, custodi della qualità
A vigilare sulla qualità dei vini lombardi e a interpretare, insieme alle istituzioni, anche un ruolo di promozione, sono gli undici Consorzi di tutela che prenderanno parte al Padiglione Lombardia. Questi quelli bresciani.
La Valtènesi si tinge di rosso
Il Valtènesi si tinge di rosso. Oltre all’annata 2012 del Valtènesi Chiaretto Doc, al Vinitaly ci sarà spazio anche per la sua prima versione in rosso, che ha debuttato lo scorso autunno con l’annata 2011. L’appuntamento è allo stand D8 del Padiglione Lombardia, dove, come da tradizione, per rinfrescare il pomeriggio si potrà gustare l’ormai classico gelato al Chiaretto.
Franciacorta firma la primavera a Vinitaly
L’unione di passioni fa 70, quante le aziende della Franciacorta che firmeranno la primavera alla quarantasettesima edizione di Vinitaly. Per approfondire la conoscenza dei loro vini, nell’area Franciacorta del Padiglione Lombardia sarà allestita una sala degustazioni riservata, in grado di accogliere fino a 40 giornalisti e operatori del settore.
Lugana vendemmia tardiva
Tempo di vendemmia tardiva in casa Lugana. Quest’anno il Consorzio tutela Lugana presenta in anteprima al Vinitaly (lunedì 8 aprile alle 15, stand A9-A10) la nuova versione vintage 2011 sullo stile delle vendange tardive alsaziane. Un prodotto ottenuto dalla “surmaturazione” delle uve in pianta, non eccessivamente dolce, ma più morbido e denso del Lugana Doc.
I vini della Leonessa
Appuntamento con i Consorzi della cintura bresciana allo stand D9 del Padiglione Lombardia. Lo spazio istituzionale ospiterà il Botticino, il Cellatica, il Montenetto, l’Igt Valcamonica e il San Martino della Battaglia, la piccola Doc gardesana che proprio a Vinitaly ufficializzerà il nome alternativo assegnato alla zona per indicare in etichetta l’utilizzo del vitigno Tocai.
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