04 Aprile 2013, 07.09
Valsabbia
Valsabbini in Regione

«Intanto valgano i vecchi PRG»

di Redazione

Il PD presenta in Regione una proposta di legge per i comuni senza Pgt. Girelli: «Si concludano entro fine 2013 e nel frattempo valgano i vecchi PRG. Diamo fiato all'economia locale»


Il Pd annuncia la presentazione di un progetto di legge per permettere ai quasi 580 comuni lombardi su 1544 che non hanno ancora concluso l’iter di approvazione del Piano di governo del territorio di continuare ad utilizzare gli strumenti urbanistici vigenti fino alla fine del 2013.
Ciò permetterebbe a questi comuni, circa un quarto di quelli bresciani, di perfezionare la pianificazione del territorio in base ai dettami della legge regionale del 2005 senza vedere il blocco totale degli interventi urbanistici nel loro territorio.

«Abbiamo raccolto – spiega il consigliere regionale democratico Gian Antonio Girelli - l’appello proveniente dai sindaci, dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali preoccupati per le ripercussioni della norma introdotta a fine dicembre che ha sostanzialmente fatto decadere i vecchi piani regolatori, lasciando diversi comuni senza alcuno strumento urbanistico. Con questa norma, straordinaria e non ripetibile, motivata anche dalla profonda crisi che investe il comparto dell’edilizia, si può dare un po’ di respiro all’economia locale e dare agli enti locali un incentivo a concludere entro quest’anno il percorso di approvazione dei piani di governo del territorio.»

Il PD ha anche presentato un'altra proposta di legge di modifica alla legge urbanistica regionale con lo scopo di introdurre norme per contenere il consumo di suolo e frenare la progressiva urbanizzazione del territorio che ha caratterizzato la Lombardia degli ultimi decenni.

«Con questo progetto di legge che modifica sedici articoli della legge urbanistica - spiega Girelli – vogliamo far passare dei concetti nuovi quali l’utilizzo in via prioritaria delle aree dismesse, abbandonate e degradate, l’introduzione delle soglie percentuali massime di consumo di suolo e la compensazione ecologica preventiva».
 
Fonte: comunicato stampa
 


Commenti:
ID30792 - 04/04/2013 20:05:10 - (lucaz) - Oggi come oggi

sapete dove ce li possiamo mettere i PGT? Ah, lo sapete.....

ID30794 - 04/04/2013 20:15:12 - (assenzio) - Non sono sicuro di saperlo

Non conosco i tuoi gusti sessuali.

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2013 07:00

Fine mandato, Girelli «dĂ  i numeri» Sarŕ il Direttivo provinciale del Pd annunciato per lunedě prossimo a decidere l'eventuale ricandidatura di Gianantonio Girelli alla Regione. Intanto č tempo di bilanci.

28/09/2016 09:30

«Una legge attesa da anni» Girelli: «Finalmente la Regione si sveglia: Maroni ha annunciato l'approvazione di Giunta di un progetto di legge per il contenumento dei cinghiali»

10/12/2012 18:20

Punti di vista sul bilancio La Regione ha aprovato il bilancio 2013: Girelli: "Si dimostra l'incapacitŕ di rispondere alla crisi e ai bisogni dei lombardi". Peroni: "bilancio in ordine, trasparente, con scelte politiche coerenti e coraggiose".

27/10/2021 09:39

Cave, Girelli: «No a una legge che non tutela abbastanza i nostri territori» Questa la motivazione per la quale il Gruppo regionale del Pd ha votato contro il progetto di legge regionale sulle cave

07/04/2022 08:00

Uccellini sullo spiedo? Una proposta di legge regionale Floriano Massardi e Alberto Bertagna (Lega): “Presentato progetto di legge regionale per valorizzare i piatti tipici lombardi a base di selvaggina”




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso