03 Aprile 2013, 07.55
Sicurezza e lavoro

Nuova sezione: gli agenti chimici

di red.

Č dedicata agli agenti chimici la nuova area tematica di "Sicurezza sul lavoro", il canale della prevenzione nel portale dell'Inail


“Agenti chimici pericolosi e le loro proprietà”, “Valutazione del rischio”, “Misure di prevenzione e protezione”, queste le sezioni di cui si compone l’area che offre le informazioni di base e gli approfondimenti necessari per un impiego sicuro di questi prodotti largamente diffusi sia in ambito domestico che industriale .
 
La sezione introduttiva illustra i principi di classificazione degli agenti chimici e la normativa di riferimento ed evidenzia l’attuale fase di transizione verso la piena applicazione del Regolamento CLP.
Molteplici i documenti di approfondimento su temi quali le proprietĂ  tossicologiche degli agenti chimici e la loro etichettatura, le categorie di pericolo e la scheda dati di sicurezza.
 
La seconda sezione, in merito ai criteri e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio nei luoghi di lavoro, si avvale dei documenti tecnici stilati in seno alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro alla luce delle ricadute dei regolamenti REACH e CLP.
 
Tra gli approfondimenti figurano documenti che illustrano le principali metodiche e strategie per la misurazione e vengono fornite procedure per la valutazione del rischio sia attraverso il monitoraggio della concentrazione ambientale che dell’esposizione personale. Sono inoltre illustrate metodologie che utilizzano modelli matematici e le tabelle che presentano i valori limite di riferimento.

La terza sezione presenta infine le misure di prevenzione e protezione, distinte tra misure di carattere generale e misure di carattere specifico.
Negli approfondimenti della sezione vengono presentate nel dettaglio le possibili misure di protezione collettiva e l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale.
 
Fonte: quotidianosicurezza.it

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2013 07:26

L'Inail premia L'Inail premia con "l'oscillazione di prevenzione" le aziende che hanno effettuato interventi per migliorare la sicurezza sul lavoro.

27/05/2015 06:50

Occhio al controllo Dal primo giugno di quest'anno tutti i prodotti chimici (miscele e sostanze) devono essere classificati con la nuova etichettatura e devono essere accompagnati dalla nuova SDS (Scheda dati di sicurezza)

18/04/2013 08:19

Oggi il click day dellÂ’Inail L'Inail offre 155 milioni di euro per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per accedere ai fondi un'ora di tempo, oggi dalle 16 alle 17

04/01/2013 07:55

Riduzione dei premi Inail 2013 Come ogni anno l'Inail prevede la possibilitŕ di richiedere una riduzione del tasso di tariffa, in funzione di interventi attuati per prevenire infortuni, che determina un risparmio sul premio dovuto all'Inail

17/06/2022 10:35

Sappi, prevenzione e sicurezza sul lavoro Una giornata di formazione dedicata alla prevenzione e alla sicurezza sul lavoro aperta anche all’esterno quella proposta dalla cartiera di Condino




Altre da
21/05/2013

Al via la formazione a distanza con «Trio»

Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Toscana che prevede l'utilizzo della modalitŕ di apprendimento e-learning via internet. Formazione a distanza anche per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

08/05/2013

Cade e picchia la faccia

Era salito su un palchetto improvvisato per raggiungere una scaffalatura quando č scivolato ed č andato a sbattere con la faccia contro un gradino. (Aggiornamento ore 13)

30/04/2013

Valsabbia: scade il contratto di solidarietĂ 

Questo venerdě 3 maggio scadrŕ il quarto, e probabilmente ultimo, anno di contratti di solidarietŕ per la Ferriera Valsabbia.

30/04/2013

Regime fiscale agevolato

Un accordo fra Aib e sindacati consentirŕ di detassare alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell'orario di lavoro per migliorare la produttivitŕ aziendale

27/04/2013

Sottosopra

L'associazione La Miniera, in occasione della Festa del Lavoro, ha organizzato a Darzo di Storo una serie di iniziative riunite sotto il titolo "Sottosopra! Cronache della Trasformazione. Miniere, Lavoro Territorio"

18/04/2013

Oggi il click day dell'Inail

L'Inail offre 155 milioni di euro per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per accedere ai fondi un'ora di tempo, oggi dalle 16 alle 17

02/04/2013

Auto-imprenditorialitĂ : come emergere nella ricerca di lavoro

Venerdě sera presso la biblioteca di Bagolino un incontro con consigli utili per quanti sono alla ricerca di un'occupazione

23/03/2013

Incidenti domestici

Oltre la metŕ di tutti gli incidenti ai bambini non accadono per strada, bensě tra le pareti domestiche. L'etŕ piů a rischio č quella tra i due e i tre anni

12/03/2013

Fravecature

E' una poesia di Raffaele Viviano del 1930 tratta da "I Canti del lavoro", a dimostrazione che il tempo passa ma i problemi restano

23/02/2013

Attrezzature particolari, nuova disciplina

Il 12 marzo prossimo entra in vigore la nuova normativa introdotta dall'Accordo Stato-Regioni con un preciso iter formativo e una valutazione finale.