11 Settembre 2007, 00.00
Gavardo
Prima elementare

Sui banchi una bambina «speciale»

La prima elementare della piccola bresciana affetta dalla «sindrome di Ondine»: cosa vuol dire andare a scuola avendo sempre a portata di mano un respiratore.

«E adesso... studiamo?».
A. si è appena seduta nel suo banco di prima elementare. Come i 18 nuovi compagni, appena entrata in classe ha cercato il suo nome, che le maestre avevano incollato al posto. La sua impazienza per il primo giorno di scuola era quella di tutti gli altri alunni.
Ma A. è una bambina speciale, una bambina bresciana diversamente abile, e la sua diversità la possiamo anche chiamare «unicità», dato che A. è affetta da una malattia rarissima, la «sindrone di Ondine» e che, dalla nascita, le impedisce di respirare autonomamente durante il sonno. In Italia ci sono 25 casi come il suo, 4 dei quali in Lombardia.

Nella notte agitata che ha preceduto il primo giorno di scuola, A. ha dormito come sempre con la sua «maschera», collegata al respiratore. Ma gli allarmi hanno suonato per tutta la notte: ad ogni movimento brusco della piccola che cercava di prendere sonno, i tubi e i fili tirati facevano scattare i sofisticati meccanismi che garantiscono il suo respiro.
Una notte insonne per la mamma, che è una mamma acquisita, un’infermiera che prima ha preso in affido la piccola A., che era stata abbandonata in ospedale, e ora l’ha accolta nella comunità familiare che lei stessa ha fondato. Ma questa è una storia lunga, e una mamma è mamma quando veglia per una notte intera, e per tutte le sue notti, sul respiro di una bambina.

A. dunque ha avuto bisogno del suo angelo custode terreno, oltre che di quello celeste, per arrivare viva ed emozionato al primo giorno della «scuola dei grandi». L’idea di andare alla «scuola dei grandi» era quella che l’aveva agitata.
«Mamma, non ci credo che sono diventata grande!», ha detto appena sveglia come un grillo, alle sette di mattina, davanti alla colazione. E insieme con l’entusiasmo per l’essere diventata «grande», anche la paura «di sbagliare le letterine».

«La maestra mi sgriderà se sbaglio?», ha chiesto A. prima di entrare nella scuola. E chissà come le è sembrato grande quell’edificio nuovo, un plesso nel quale ieri hanno fatto il loro ingresso per la prima volta altri due bambini che, come A., sono «bambini speciali, cioè diversamente abili», come suggerisce premurosa la sorella grande di A.
Il corredo di A. è uguale a quello dei suoi compagni, con qualcosa in più: oltre allo zainetto rosa corredato da quaderni, diario e astuccio, A. arriva a scuola ogni mattina col suo respiratore, che viene montato nella stanza accanto all’aula scolastica, pronto per ogni evenienza.

A. infatti potrebbe averne bisogno all’improvviso: una puntata febbrile, una caduta o altri eventi imprevedibili potrebbero farle perdere i sensi. In quel caso, il respiratore sarebbe la sua salvezza. In tre anni di asilo che A. ha regolarmente frequentato, è stato necessario ricorrere al respiratore per due volte.
A. viene seguita da una maestra di sostegno e da un’assistente ad personam. Sono molte le attenzioni che la circondano, e anche le maestre hanno accolto la bambina, consapevoli della sua particolarità. Ma la sfida è essere normali. I «nati due volte», come li ha definiti Giuseppe Pontiggia raccontando la storia di suo figlio disabile, sono una scuola per gli altri, un’occasione di rinascita.

Così, ieri per A. e per i suoi compagni è iniziata l’avventura della scuola. Un’avventura che A. ha voluto iniziare in autonomia, chiedendo e ottenendo di entrare da sola in classe. Una volta insediata al suo posto, ha esordito con quella frase - «e adesso studiamo?» - che esprime così bene la voglia di crescere, di diventare bravi, che hanno dentro i bambini.
Una volta tornata a casa, sfinita dall’emozione della giornata, alla domanda della mamma: «Allora, hai studiato?», A. ha risposto con una frase che andrebbe inviata per direttissima al ministro Fioroni: «No, mi hanno fatto giocare e disegnare».

Paola Carmignani dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/04/2008 00:00

Luce verde per il nuovo edificio scolastico Sembra proprio che per la costruzione della nuova scuola elementare di Gavardo sia arrivato il momento buono. L'amministrazione civica ha infatti dato una sferzata all'iter per l'acquisizione dell'area, scegliendo di andare fino in fondo con l’esproprio.

02/10/2007 00:00

Retrocessa in prima elementare Il Tribunale dei Minori di Ancona decide di rimandare in Prima elementare una bimba regolarmente promossa alla Seconda in giugno, a causa di un repentino cambiamento di personalitŕ: parolacce, vocabolario povero, assenza di relazione con gli altri).

27/03/2009 00:00

La scuola mette la «prima» Da queste parti non succedeva da anni. E invece questa volta a Lavenone ce l’hanno fatta a formare una «vera» prima classe della scuola elementare con ben otto bambini.

22/03/2015 17:46

Le Gazzelle di Vobarno Marta ha nove anni ed è affetta da sindrome di Down. Nell'inverno appena trascorso, grazie alla Polisportiva di Vobarno e al Cosmid, ha provato ad essere anche un'atleta normale, bambina fra le bambine

06/11/2013 06:33

Minacce davanti allo scuolabus Ad essere presi di mira e minacciati con un coltello dalla madre di un bimbo di Prima elementare, due ragazzini di Quarta e Quinta accusati di molestie nei confronti del piů piccolo




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini