25 Marzo 2013, 08.02
In cucina

Quaresima al tarassaco

di Itu

I tempi della quaresima da sempre si piegano in montagna con il rito della raccolta del tarassaco. Tra una via crucis e l'altra la lunga preparazione che richiede una accurata pulizia prima della desgustazione

 
Quando l’inverno ed il gelo si dimentica di esser mordace, un giorno che l’erba da grigia si sveglia appena più tenera di un timido verde e si alza un poco dalle zolle della neve sciolta ecco il momento di partire.
L’esperta si mette stivali, studia un prato al sole sonnacchioso di qualche nuvola passeggera e cerca la più umile delle borsine di plastica,si arma di un coltello e parte.
 
E’ un lavoro silenzioso, timido come tutte le attività della montagna, da piegarsi in due e scavare con il coltello a raccogliere il fondo della radice di quell’erba preziosa, amara e filacciosa che nella pentola bolle come una parrucca rovesciata.
 
Croce e delizia, le mani nell’acqua a sciogliere zolle di terra che corrono nel gorgo di lunghi e scrupolosi risciacqui, l’erba che sveglia il fegato ha tempi inestimabili per la sua preparazione a cottura.
 
Così le donne hanno di che fare, come al solito si dirà, chi alla fontana mentre passa un refolo d’aria ancora rabbrividente, chi in cucina, a mondare montagne d’erbe.
Se mangiato troppo presto, prima dell’ultima neve ancora un rimasuglio di dolce, il tarassaco prelibato ha atteso il tempo giusto quando si strugge in bocca l’amaro e senti che la primavera è arrivata.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2016 17:10

Tarassaco ottimo per depurarsi Quale rimedio utilizzare per depurarsi dopo i bagordi delle feste di fine e inizio anno? Un’ottima soluzione sono le tisane di tarassaco, che ha anche altre importante proprietà benefiche

07/03/2020 12:00

La Quaresima al tempo del Coronavirus Messe e Via Crucis in streaming, uso dei social e delle app di messaggistica istantanea per comunicare con i fedeli, ma anche le “vecchie” radio parrocchiali: così le parrocchie si attrezzano in queste settimane di isolamento. Un’altra domenica senza messe per il popolo

06/02/2008 00:00

Da oggi è Quaresima Con il mercoled delle Ceneri prende avvio il periodo della Quaresima, il tempo del calendario liturgico che la Chiesa Cattolica dedica alla preparazione alla sua festa pi importante: la Pasqua.

25/02/2009 00:00

Oggi inizia la Quaresima Con il mercoled delle Ceneri prende avvio il periodo della Quaresima, il tempo del calendario liturgico che la Chiesa Cattolica dedica alla preparazione alla sua festa pi importante, la Pasqua, che quest'anno sar domenica 12 aprile.

17/03/2023 10:00

A Ponte Caffaro bruciata la «Vecchia» In questo "giovedì grasso", "zobia vecia" di quaresima, speciale e unico che interrompe il periodo dedicato al digiuno e alla sobrietà in preparazione della Pasqua, ritorna l’antico rito di "bruciare la vecchia"
VIDEO




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà