19 Marzo 2013, 10.42
Provata l'Astra 3 Volumi

Il ritorno della Kadett

di Bruno Allevi

La Opel allarga la gamma Astra proponendo la versione 3 volumi. Esternamente la nuova Astra Sedan vuole far tornare alla mente il presente e il passato della casa tedesca

 

La Opel allarga la gamma Astra proponendo la versione 3 volumi. Quest'auto, degna figlia di un mostro sacro di casa Opel quale era la indimenticata Kadett Berlina, è disponibile con 1 motore a Benzina (1400 da 101 o 140 cv) e con 1 motore Turbodiesel Common Rail CDTI (1700 da 110 o 130 cv), negli allestimenti Ecotec, Elective, Cosmo. Esternamente la nuova Astra Sedan vuole far tornare alla mente il presente e il passato della casa tedesca. Se da una parte si richiama la storia (era dai tempi della Kadett e dell'Astra Prima Serie che in Italia la media tedesca non si declinava anche in questa versione), dall'altra si strizza l'occhio al presente della casa europea (l'Astra Sedan ha molti canoni stilistici in comune con l'Insigna Berlina). Le differenziazioni maggiori fra 5 porte e 4 porte sono nella parte che dal montante centrale va verso la coda: la versione 4 porte è più lunga di 23 cm rispetto alla 5 porte, le forme che degradano verso la coda la fanno assomigliare all'Insigna. Se anteriormente il frontale deriva da quello della berlina (muso elegante, gruppi ottici avvolgenti), posteriormente la coda da tradizionale berlina alleggerisce la parte finale, rendendola più slanciata, grintosa, filante (belli i grandi gruppi ottici di forma allungata). Salendo a bordo siamo in presenza di un abitacolo spazioso, comodo, curato, elegante. L'abitabilità anteriore e posteriore è ottima, cosiccome sono ottime le rifiniture. Analizzando la consolle centrale è disposta come sull'Astra Berlina in maniera degradante verso il tunnel centrale, cosicchè si abbia la visione completa della stessa e la possibilità di usare in maniera immediata ed intuitiva i comandi presenti (radio, clima, navigatore): elegante e raffinato è il quadro strumenti.

Ed ora il momento del test drive: la Opel Astra Sedan provata è stata la 1700 CDTI 130 cv Cosmo con Start & Stop da 26289 €. La nuova Astra Sedan, che si rifà da un lato alla intramontabile Kadett e dall'altro all'Insigna, è la quarta proposta della gamma Astra in Italia (le altre tre sono la 5 porte, la GTC , la Station Wagon). Quest'auto è fatta su misura per chi preferisce le berline come quelle di un tempo dove si aveva una coda più o meno lunga, un bagagliaio separato dal lunotto posteriore e linee squadrate. Su strada la nuova Astra 4 porte è maneggevole e intuitiva nella guida come la versione 5 porte, si parcheggia facilmente, ed ha come dote in più un bagagliaio più grande di quello della sorella con il portellone. Prestazionalmente parlando, l'ottimo motore Turbodiesel 1700 da 130 Cv con sistema Start & Stop garantisce brio e silenziosità, potenza ed elasticità, strizzando l'occhio ai consumi, che sono davvero molto contenuti. Infine il listino prezzi: si va da 17000 € della 1400 Ecotec 101 cv per arrivare a 24000 € della 1400 Turbo 140 cv Cosmo Active Select (Benzina), si parte da 19000 € della 1700 110 cv CDTI Ecotec per arrivare a 25200 € della 1700 CDTI 130 cv Cosmo con Start & Stop (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2011 08:00

Spazio alla stella La Opel arricchisce la gamma Astra con la versione station wagon della berlina tedesca.

17/02/2010 11:00

Brilla la stella tedesca Opel Astra, regina della casa tedesca, si rinnova e in attesa di una versione Station Wagon si ripresenta sul mercato con un linea più grintosa.

16/01/2012 10:00

Astrale sportività La Opel amplia la gamma Astra, lanciando sul mercato la versione 3 porte denominata GTC.

03/12/2013 09:00

Spettacolare scoperta La Opel ritorna nel segmento delle Cabrio dopo l'uscita di scena della versione scoperta dell'Astra. La nuova vettura "en plein air" della casa tedesca è la Cascada.

21/03/2018 11:30

«Solidarietà in movimento» Parte anche a Idro e Capovalle il progetto, patrocinato dal Comune e proposto da Astra, per fornire all’Associazione Auser di Idro un automezzo che consentirà il trasporto delle persone con problemi di mobilità




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi