09 Settembre 2007, 00.00
Idro
Eridio

«Picchia in testa» il motore delle Pro loco

di Ubaldo Vallini

Alla fine della stagione estiva, quando č tempo di bilanci su come č andata, economicamente ed ecologicamente, le Pro loco dell’Eridio azzerano la loro “punta di diamante” nell'eterna lotta per la salvaguardia del lago.

Tira un aria strana sul lago d’Idro. Alla fine della stagione estiva, quando è tempo di bilanci su come è andata, economicamente ed ecologicamente, le Pro loco dell’Eridio azzerano il loro Coordinamento, la “punta di diamante” nella lotta volta a riportare il lago ad una condizione ottimale.
SarĂ  necessario attendere la prossima riunione congiunta del 25 settembre per saperne di piĂą su come e se le Pro loco intenderanno continuare ad affrontare i problemi del lago valsabbino.

Intanto il provvedimento suona come una sorta di “sconfessione” dell’operato del Coordinamento.
L’organismo del quale facevano parte cinque delegati per ciascuna delle Pro loco di Idro, Anfo, Bagolino, Ponte Caffaro e Bondone, si era incontrato l’ultima volta alla fine di maggio. Si era all’indomani dello storico accordo sui livelli del lago raggiunto grazie all’interessamento del prefetto ed al buon senso di molti, che avevano deciso di sotterrare l “ascia di guerra” in virtù di una pace seppur provvisoria.

Gli obiettivi per i quali il Coordinamento era stato costituito non erano stati centrati in pieno, ma il bersaglio grosso si: in alcuni casi sostituendosi agli organismi preposti, coinvolgendo cittadini in battaglie legali e presidi, pungolando amministratori a destra e a manca.
Quando i delegati si sono ritrovati per l’ultima volta avevano convenuto che il bicchiere era mezzo pieno.

“Ora ci prendiamo una pausa di riflessione – aveva detto il portavoce Gianluca Bordiga -. C’è da verificare se gli accordi presi verranno rispettati. Poi, con i sindaci che si sono già espressi solidali con noi, ricominceremo a parlare di soglia di sbarramento di fronte al canale di approvvigionamento Enel e riaffermeremo con forza il nostro no allo scavo di un’altra galleria di scarico. Ci sarà modo anche di chiedere agli amministratori di fare la loro parte per risolvere strutturalmente i problemi di inquinamento del lago”.

Com’è andata? La tregua ed i livelli hanno retto, va ricordato, anche grazie alla presa di posizione di Enel che alla fine di luglio, per evitare di contravvenire a quanto stabilito in Prefettura, si è dissociata da quanto disposto dal Commissario regolatore Ettore Fanfani che aveva già previsto lo “sforamento” della soglia minima stabilita a partire dalla seconda decade di agosto.

Le premesse per un’altra “stagione” di risultati positivi per il lago, insomma, ci sono.
Dal punto di vista del Coordinamento faceva parte del “lotto” anche la decisione della Provincia di Brescia di realizzare un servizio di navigazione pubblica sull’Eridio, purché a basso impatto ambientale: “Un motivo in più per mantenere costanti i livelli” hanno detto.
Adesso invece si cambia prospettiva.

Cosa sta accadendo?
Lo abbiamo chiesto a Gianluca Bordiga, anche se forse è già ex portavoce: “C’è da sperare che non venga disconosciuta la straordinaria esperienza del Coordinamento che ha saputo creare il consenso, anche delle Istituzioni, attorno a quello che è diventato patrimonio di tutti, come uno slogan di certe pubblicità televisive: 368-369, le quote minima e massima perchè il lago torni ad essere tale – ci ha detto lui -. Ci prendevano per matti, eppure sono state fissate le quote 367,20 e 368,50, in luogo di un’escursione di tre metri e mezzo”.
“C’è ancora molto da fare, non vorrei che per piccole questioni di bottega si finisca col perdere di vista le esigenze del nostro lago” ha concluso.
L'impressione è che ne vedremo delle belle.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/07/2008 00:00

Avanti tutta con le diffide La Pro loco di Ponte Caffaro prende posizione in merito alla querelle sull’Eridio, cominciando a mettere in chiaro che col “Coordinamento delle Pro loco del lago” lei non c’entra niente.

16/02/2008 00:00

Pro loco: l’«alleanza» ha perso Ponte Caffaro Si č aperta una spaccatura nel Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro: una realtŕ che lavora da anni per la tutela dell’Eridio. Non appena eletto, infatti, il nuovo direttivo della Pro loco di Ponte Caffaro ha deciso di dissociarsi.

30/09/2010 07:00

«A giudizio della comunitĂ  del lago» In merito alle piů recenti vicissitudini che riguardano l'Eridio, prende posizione con un comunicato il Coordinamento delle Pro loco di Anfo, Idro, Bondone.

24/05/2007 00:00

I dissidenti Ad avanzare dubbi sul protocollo d'intesa č Aldo Armani, presidente del Consorzio Pro Loco Valle del Chiese e membro del Coordinamento delle Pro Loco del lago.
«Senza la tura torna l'emergenza» era l'opinione poche ore prima della firma.

27/05/2007 00:00

Il bicchiere mezzo pieno delle Pro loco Riserve sull’accordo per come č stato firmato dai Comuni ce ne sarebbero, eccome. Il Coordinamento delle Pro loco dell’Eridio perň, dopo un'assemblea fiume avrebbe deciso per una comune linea “morbida”.




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

Ă stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago