09 Settembre 2007, 00.00
O
Nuovo anno scolastico

Il sindacato della scuola è critico con Fioroni

di red.

In un comunicato, uno dei maggiori sindacati del mondo della scuola, la FLC-Cgil, č molto critico nei confronti del ministro Fioroni e sembra quasi rimpiangere la tanto contestata Moratti, ministro dell’Istruzione dei governi Berlusconi.

In un comunicato, uno dei maggiori sindacati del mondo della scuola, la FLC-Cgil, è molto critico nei confronti del ministro Fioroni e sembra quasi rimpiangere la tanto contestata Letizia Moratti, ministro dell’Istruzione dei governi Berlusconi.

Il sindacato vicino ai DS, in una nota del suo segretario generale, Enrico Panini, evidenzia che: «Dopo tre giorni di informazioni tutte dedicate ai temi della scuola e dell’inizio dell’anno scolastico guardiamo alla sostanza delle strategie delineate dal Ministro Fioroni e dal Governo per l’anno che ci attende.

Due i dati che emergono.

Il primo, siamo di fronte ad un insieme disorganico di notizie e di decisioni, spesso di segno contrastante.
Si ripristina il tempo pieno ma si tagliano gli organici; si dichiara di voler affrontare il nodo dei debiti formativi ma si espropria la scuola dall’intervento; si parla di rigore ma si introducono provvedimenti aperti all’arbitrio in materia disciplinare per i docenti; si introduce l’obbligo di istruzione a 16 anni ma per ben nove mesi non si dice niente a nessuno, primi fra tutti i docenti e le famiglie.

Il secondo, si delinea il profilo di una scuola “minima”, sotto tutela.

Si rilanciano le iniziative per recuperare i debiti formativi ma affidando a soggetti esterni lo svolgimento dei corsi di recupero da svolgersi in agosto; si sostiene l’apertura pomeridiana delle scuole ma con un affidamento a soggetti esterni; si sottolinea la necessità di rendere moderna la scuola poi si auspica il ritorno alle tabelline (dimenticando che esse sono già insegnate a scuola).

Siamo di fronte ad una overdose di annunci e ciò non va bene.
Il Governo ha sottoscritto una Intesa sulla conoscenza con le Confederazioni il 27 giugno: dia corso a quegli interventi, organici, coerenti e meditati ed indichi con chiarezza gli impegni che intende assumere in Legge Finanziaria per il 2008.

Risalta, in tutto questo parlare, il silenzio di questi tre giorni sull’importanza di chi lavora nella scuola, su un rinnovo contrattuale che continua ad essere lontano, su una formazione in servizio ridotta ad una larva per i continui tagli di risorse, su retribuzioni che non rappresentano il carico di impegno professionale messo in campo sul personale della scuola, su una precarietà che continua ad aumentare.

In realtà le uniche parole dedicate agli insegnanti sono di una pesantezza tale da non trovare precedenti neanche nella gestione del Ministro Moratti».


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/09/2007 00:00

Il ministro Fioroni detta le linee guida Meno progetti, piů tabelline, piů grammatica, piů sintassi. Per le tre I (inglese, impresa, internet) c'č tempo, prima occorre che i ragazzi imparino l'italiano, la matematica, la storia, la geografia e le scienze.

27/08/2020 08:48

«Cara Anna Ascani» Sono passati ormai cinquant'anni o giù di lì che la Scuola italiana è soggetta a riforme, riformulazioni, nuovi approcci, ministro che cambia riforma che fa, ecc. ecc...

04/09/2019 07:00

Mascadri e Butturini salutano la scuola Con l’avvio del nuovo anno scolastico, si congedano dal mondo dell’istruzione due figure di riferimento della scuola valsabbina: i dirigenti Mariuccia Mascadri e Antonio Butturini

27/01/2009 00:00

Iscrizioni entro il 28 febbraio Slitta di un mese il termine per l’iscrizione al prossimo anno scolastico, fissato dal ministro al 28 febbraio, per la scuola dell’infanzia e le prime classi della primaria e secondaria di primo e secondo grado.

23/10/2020 08:00

Castanicoltori, ecco i primi riscontri Minor quantitĂ  ma maggior qualitĂ , rispetto all'anno scorso, per fioroni e marroni raccolti dai castanicoltori. Lo fa sapere la Cooperativa del paese




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.