28 Febbraio 2013, 06.59
Anfo Valsabbia
Briciole di cultura

S. Antonio di Castèr, lembo di Rinascimento

di Alfredo Bonomi

Il lago d'Idro non mostra solamente la bellezza un po' austera del suo paesaggio con quelle tonalitŕ mai troppo accese che hanno colpito pittori e scrittori, ma riserva molte sorprese storiche ed artistiche.


Sono segni che sfidano l’usura del tempo e che testimoniano una storia non banale che si è mossa in rapporto a contesti più vasti.
Uno di questi segni, per certi versi più eloquente, è la chiesetta di S. Antonio di Castèr posta su un poggio al bivio tra la strada “valleriana”, uno dei più antichi e collaudati percorsi verso il nord, e quella che porta a Bagolino ed al passo di Croce Domini.
 
I corposi lavori eseguiti per sistemare questo bivio nel secolo scorso ed anche ultimamente l’hanno lambita in modo un po’ irriverente, così che da tempio ubicato su un dosso è diventata un’ architettura religiosa che si affaccia, in bilico, su un sistema di rotatorie con qualche problema di statica, oltre che di armonia paesaggistica.
Ma, a parte questo aspetto, la chiesa è una sentinella di storia e di arte.
 
Ha origini antichissime e la sua ubicazione si accompagna al ricordo del “castrum” importante sistema difensivo prima della costruzione della grande rocca veneta, presente già nell’anno mille in questa zona come “guardiano” sul percorso delle valli trentine verso la valle bresciana e padana.
Probabilmente, forse proprio il ricordo della fortificazione (sarebbe interessante uno studio archeologico che mette in luce il rapporto fra la fortezza e la chiesa) giĂ  a metĂ  del sec. XIII in questo luogo sorgeva una chiesetta dedicata al santo anacoreta Antonio. Nel trecento la primitiva chiesetta ospitava sia sulle superfici interne, sia su quelle esterne affreschi di pregio.
 
In concomitanza con l’inizio del dominio veneto, in quegli anni di fervore edilizio che vedono sorgere la rocca d’ Anfo, la chiesetta venne in buona parte demolita e ricostruita più ampia con ritmo architettonico nuovo.
Della primitiva costruzione rimane un’importante reliquia, cioè un frammento di un grande affresco rappresentante l’ultima cena.
Successivamente, verso il 1488-89, la chiesa venne decorata con un ciclo di affreschi eseguiti nel presbiterio con l’illustrazione della vita del santo nelle pareti laterali, la crocifissione in fondo e i quattro evangelisti nella volta.
 
Sul lato verso il lago una cappella dedicata ai martiri cristiani venne decorata sempre per mano della stessa bottega operante nel presbiterio.
Molto è andato perduto, però è ancora visibile la figura del mitico eroe Ercole al quale erano paragonati i santi cristiani.
L’ intensa passione e la professionalità di Romeo Seccamani, dopo un paziente ed accurato restauro, permettono ora una lettura esauriente di questo ciclo.
 
L’emozione che si prova entrando in chiesa è forte.
Le figure hanno perso la fissa linearitĂ  gotica per abbracciare la singola individualitĂ  corporea e spirituale.
Ci troviamo calati in un contesto rinascimentale, certamente il piĂą raffinato e consistente della Valle Sabbia.
 
Osservando gli affreschi di S. Antonio il legame fra questa terra e i mondi artistici più vasti si fa del tutto evidente, così come appare il ruolo svolto dalla rocca d’Anfo che ha favorito l’arrivo in valle di maestranze che, dall’esperienza artistica veronese e del centro Italia, hanno portato in questa chiesa un lembo di Rinascimento.
Gli storici dell’arte ci diranno con precisione il nome o i nomi degli artisti che hanno lavorato ad Anfo, anche se l’attribuzione a Liberale da Verona è condivisibile.
 
A noi, per ora, basta essere certi che sono stati artisti di primo livello venuti in zona probabilmente per il cantiere della rocca e forse anche per un rapporto culturale con i conti Lodron che hanno manifestato attaccamento a questa chiesa tanto che il conte Bernardino, il piĂą legato a Brescia rispetto ad altri suoi parenti del potente casato, si ricorda di S. Antonio nel suo testamento del 1528.
 
Un dato è certo: per tutta l’Alta Valle gli affreschi di S. Antonio sono una potente “carta d’identità artistica” e sono la più chiara testimonianza dei filoni culturali giunti nei secoli passati in Valle Sabbia.
Quando i restauri saranno ultimati (e si spera presto) un autentico “tesoro artistico” arricchirà ulteriormente il nostro patrimonio a vantaggio di quanti amano il bello e l’ingegno e di quanti operano nel settore del turismo e dell’accoglienza.

Alfredo Bonomi


Commenti:
ID29079 - 28/02/2013 10:01:41 - (gioica) - orgogliosa

da ignorante in materia di arte, posso dire che la chiesetta di S.Antonio un gioiello che domina il lago e, SI , anche l'ingombrante rotonda sorta da poco ai suoi piedi.... E' la bellezza che ci salva.

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2014 07:44

La pieve di “Santa Maria ad Undas” di Idro Seminascosta da molte costruzioni che ne offuscano l'originaria bellezza, la pieve del lago è una sintesi di storia religiosa e di testimonianze artistiche

21/07/2008 00:00

Inaugurata una mostra di giovani valsabbini Č stata inaugurata ieri a Idro una mostra di giovani pittori valsabbini. L’esposizione rientra nell’iniziativa “Tonalitŕ d’estate: musiche e colori dal lago”, promossa dal Comune e dalla biblioteca di Idro per sostenere giovani artisti valsabbini.

28/07/2014 11:07

Alone, un lembo di terra ricca di fascino e storia Il “Parco delle Fucine” in quel di Casto è meritatamente diventato un’attrattiva per molti bresciani perché coniuga felicemente la particolarità del paesaggio e le peculiarità naturalistiche, quasi uniche a livello provinciale

02/05/2013 07:25

Il «Sant'Antonio Abate» di Auro Il santuario della Madonna della Neve sopra Auro nel Savallese non č solamente una delle tappe piů note della devozione mariana ma č uno "scrigno d'arte" particolarmente ricco e bello




Altre da Anfo
17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)