07 Settembre 2007, 00.00
O
Fiere

Un Macef d'autunno in tono minore

È un Macef all’insegna delle «assenze», quello che occuperà gli spazi di Fieramilano da oggi fino a domenica. Ma si presenta anche come una rassegna che conferma grande attenzione al tema della promozione internazionale.

È un Macef all’insegna delle «assenze», quello che occuperà gli spazi di Fieramilano da oggi fino a domenica. Ma si presenta anche come una rassegna che conferma grande attenzione al tema della promozione internazionale. È vero, mancheranno marchi storici, anche fra quelli bresciani, assecondando una tendenza che, ormai, vede i principali produttori di casalinghi privilegiare l’appuntamento di gennaio, pensato per grossisti e buyer della Gdo.

Ma l’edizione di settembre, pensata soprattutto per il dettaglio tradizionale che effettua acquisti in vista del Natale, non perde d’importanza, considerata anche la qualità e le novità portate in vetrina dalle aziende.

I NUMERI. Con i suoi 106mila metri quadrati espositivi netti, il Macef resta una tra le fiere d’affari più grandi al mondo nei settori in cui opera. Quest’anno prenderanno parte alla rassegna circa 2.200 aziende, il 25% delle quali estere. Sono attesi non meno di 75 mila visitatori, tutti operatori professionali. Quaranta, tra gli espositori presenti nella rassegna internazionale, saranno bresciani. Tra questi, vecchie conoscenze dell’ambiente, come Tescoma, Giannini Carlo, Sheratonn Italiana, Fal. La sensazione, però, come più volte hanno spiegato gli stessi operatori, è che due rassegne dello stesso genere, in Italia, siano ormai troppe: giocoforza, allora, scegliere una delle due.

I SETTORI. La Fiera si articolerà in parte per percorsi verticali (cioè per prodotti), in parte in orizzontale, con un percorso multisettoriale pensato prevalentemente per la grande distribuzione. Saranno circa un milione e mezzo i prodotti esposti: visitare tutta la mostra corsia per corsia - spiegano gli organizzatori - equivarrebbe a percorrere una distanza 60 chilometri. All’area principale (circa 70 mila mq espositivi) che fa riferimento soprattutto al mondo della domesticità, si aggiunge quella dedicata prevalentemente alla persona: bigiotteria, argenteria, gioielleria semifinita e pietre.

Fra le novità proposte dal Macef di settembre si segnalano alcuni eventi pensati per «esplodere» alcuni concetti-chiave di Macef, e cioè il progetto Creazioni, realizzato d’intesa con il Consorzio Artex e volto a far emergere l’artigianato di qualità. In questa stessa direzione va il progetto Storie d’autore, nel quale il gemellaggio fra sei giovani e affermati designer e altrettante aziende tipiche del modo di produrre italiano di alcuni distretti produttivi viene esaltato attraverso la creazione di interessanti e originali prodotti-novità. «Con la mostra - dice Sandro Bicocchi, presidente e amministratore delegato di Fiera Milano International, la società che organizza la rassegna - vogliamo rilanciare le capacità, le speranze e le prospettive di migliaia di aziende, in gran parte tipicamente italiane».

R.E.
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/09/2010 12:00

Al Macef per inseguire la ripresa Anche quattro qualificate aziende valsabbine al Macef, il Salone Internazionale della Casa in programma da giovedì a domenica a Fiera Milano.

03/09/2009 13:00

Quattro aziende valsabbine al Macef Il Salone Internazionale della Casa in corso fino a lunedì a Fieramilano, vede la presenza di quattro aziende della valle fra le 25 bresciane.

17/01/2008 00:00

Nutrita la presenza valsabbina alla mostra Macef Primavera 2008, il Salone Internazionale della Casa, si svolgerà in fieramilano da domani al 21 gennaio. Insieme, esporranno alla Fiera di Milano non meno di 2.500 aziende. Nutrita la presenza valsabbina.

27/01/2012 07:00

Casalinghi, alla ricerca di nuovi mercati Ci sono anche quattro aziende valsabbine al Macef, la fera dei casalinghi, in corso a Fiera Milano fino a domenica.

07/09/2011 08:00

Al Macef tutto per la casa Sono solo tre quest'anno le aziende Valsabbine presenti al Salone Internazionale della Casa dall'8 all'11 settembre a Fieramilano.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.