26 Febbraio 2013, 09.19
Salò Valsabbia Garda Valtenesi
Scuola

Appello per il Liceo Classico

di Redazione

In una missiva alla dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale gli amministratori del Garda, della Valle Sabbia e della Valtenesi chiedono l'avvio della IV Ginnasio per il prossimo anno scolastico al Liceo Fermi di Salň.

Riportiamo la lettera dell’assessore alla Pubblica Istruzione di Salò, Marina Bonetti, scritta anche a nome degli amministratori degli altri comuni del Garda, della Valle Sabbia e della Valtenesi, inviata alla prof.ssa Maria Rosa Raimondi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, e a quello Regionale, perché per il prossimo anno scolastico si avvii la IV Ginnasio Liceo Classico presso Liceo Statale E. Fermi.


Gent.ma prof.ssa Raimondi,
questa lettera nasce dal comune intento di Sindaci ed Assessori dell’Alto Garda, Valle Sabbia e Valtenesi, riunitisi giovedì 21 febbraio a Salò, alla presenza tra l’altro dell’assessore provinciale Aristide Peli, dei vertici del Liceo Fermi e di un gruppo di genitori.
Non ce la sentiamo di riscriverLe i “peana” che Lei già ben conosce per averli esaminati lo scorso anno nell’identica formulazione senza peraltro che si sia ottenuto il benché minimo riscontro.
Attualmente il numero degli iscritti – diciassette pare – è sempre deficitario per i criteri normativi regionali e statali che ignorano – per lo meno in Lombardia – le situazioni di disagio orografico di tanti cittadini e studenti.
Comunque ci piacerebbe volentieri ospitarLa insieme ai “tecnici” e ai responsabili politici regionali e nazionali per “sperimentare” insieme la vita di un’aspirante studente di Liceo Classico che si alza da Tignale alle 5 del mattino e prende il pullman verso le 6 e ne cambia altri due per essere a Brescia alle 8 e ri-affrontare il percorso di ritorno nel pomeriggio; o della studentessa che si alza alle 4.30 da Pertica Alta per raggiungere l’“Arnaldo”.
Altri studenti che lo scorso anno non hanno avuto la possibilità di frequentare a Salò hanno scelto la formula del convitto a Brescia: 5.000 € l’anno. E’ questo il diritto allo studio? Eppure a Lipari e Stromboli ci sono classi con 7-8 allievi; il traghetto dalle isole alla terra ferma impiega venti minuti quando solo da Salò a Brescia impieghiamo circa un’ora. Altre problematiche, si dirà; altre Regioni, altre ragioni…
Nel 2013, nel “Motore di Europa” lombardo nel 2013 siamo messi peggio che nella più sperduta delle isole?
Non vogliamo arrenderci. Forse noi politici contiamo poco. I numeri delle nostre Valli sono esigui per un interessamento generale, ma i nostri figli non si meritano questo! Loro contano per la societĂ  del futuro, per le loro capacitĂ , per le risorse e il valore aggiunto che potranno arricchire la nostra nazione.
Quello che Le, che Vi chiediamo, è un atto di coraggio, una forza di volontà che superi, per una volta i numeri, la burocrazia, i dictat, le logiche di presunte razionalizzazioni che travolgono il più elementare e basilare dei diritti: quello all’istruzione.
Negare al nostro territorio la sezione di Liceo Classico significa essere privi di lungimiranza, di capacitĂ  di cogliere i valori e costruire aspettative.
Se non decollerĂ  la IV Ginnasio per il prossimo anno scolastico, non avremo piĂą questa opportunitĂ  da offrire ai nostri figli per il futuro.
Il Classico, a Salò, scomparirà dal P.O.F. provinciale.
Con il cuore e con la forza della disperazione Vi chiediamo di “credere” con coraggio e spirito di iniziativa, superando le difficoltà e la burocrazia, “rischiando” con l’onore e il merito che Vi sono valsi l’ ascesa ai vertici del sistema scolastico, di far decollare la IV Ginnasio a Salò per l’anno scolastico 2013/2014.
Cordiali saluti.

Per il Comune di Salò
l’Assessore alla Pubblica Istruzione
dott.ssa Marina Bonetti

Anche per conto dei Comuni di:
- Vallio Terme
- San Felice del Benaco
- Manerba del Garda
- Roè Volciano
- Bagolino
- Vestone
- Idro
- Puegnago del Garda
- Sabbio Chiese
- Toscolano Maderno
- Villanuova sul Clisi
- Tremosine
- Tignale
- Gargnano
- Valvestino
- Gardone Riviera
- Magasa
- Vobarno
- Gavardo
- Treviso Bresciano
- Lavenone
- Capovalle
- Barghe
- Preseglie
- Bione
- Odolo
- Agnosine
- Provaglio Val Sabbia
- Vestone
- Anfo
- Mura
- Casto
- Pertica Bassa
- Pertica Alta
- Serle
- Paitone
- Nuvolera



Commenti:
ID28984 - 26/02/2013 16:20:40 - (Dolcestilnovo) - Standing ovation Dottoressa Bonetti

Purtroppo temo che la sua lodevolissima iniziativa vada a cozzare contro la irrimediabile deriva culturale presa dall'Italia nel corso degli ultimi decenni. Greco, filosofia e latino mica si mangiano. I miliardi da buttare per MPS ci sono, intanto Pompei crolla a pezzi.

ID29020 - 27/02/2013 11:54:18 - (GabrieleVate) - Ribadisco un punto di vista

Gia' lo scorso anno commentai al riguardo che mi faceva pensare un cosi' poco appeal del liceo classico rapportato ad un'area cosi' vasta. Mi spiego: come e' possibile che solo 17 studenti (16 lo scorso anno) di un'area che comprende il Garda da Tremosine/Limone fino a Manerba e la Valsabbia fino a Prevalle scelgano gli studi classici? Forse vengono poco "orientati" dai professori delle medie? Forse il liceo Fermi non viene considerato all'altezza? c'e' qualche "carenza" da parte dei docenti? Sicuramente dovrebbe essere illustrato meglio in quanto il classico resta prigioniero di certi pregiudizi duri a morire e inoltre bisognerebbe far capire l'importanza dello studio delle cosiddette lingue morte.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/11/2012 08:48

Il Classico a Salò? Teniamocelo! Non si placa la sete di formazione umanistica per la Valle Sabbia e per il Garda che gravitano attorno alla sede del salodiano Liceo Fermi.

24/03/2012 09:15

La carica dei 38 Sono i comuni di Garda, Vallesabbia e Valtenesi, che hanno sottoscritto una petizione perché il prossimo ann scolastico prenda il via al Fermi la prina classe del Liceo Classico.

01/03/2012 11:00

Scienze Applicate al Liceo Fermi Si sono chiuse da poco le iscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013 alla prima classe delle scuole superiori e al Liceo Fermi di Salň si profilano grosse novitŕ.

29/08/2013 07:31

Un Comitato per il Fermi Obiettivo primario quello di favorire la conoscenza dell'indirizzo di studi del Liceo Classico sul territorio della Valle Sabbia, l'Alto Garda e la Valtenesi

26/05/2021 10:38

L'Oreste di Euripide per la Notte Nazionale del Liceo Classico Il Liceo “Fermi” di Salò celebra la Notte del Classico con la presentazione di una nuova regia della tragedia greca




Altre da Garda
14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

09/04/2024

Tutti a Brescia per dire no al progetto depuratore sul Chiese

Sabato pomeriggio in città la manifestazione unitaria promossa dal Presidio 9 agosto e dalla Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

05/04/2024

Domenica passa la Granfondo Colnago

Anche le strade della Valle Sabbia saranno interessate domenica mattina al passaggio della gara ciclistica per entrambi i percorsi

05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio

04/04/2024

Rifornimento non autorizzato, sequestrati impianto e carburante

Il sequestro a seguito di un controllo effettuato dalla Guardia di Finanza sulla sponda bresciana del lago di Garda. Il distributore, ad uso nautico, era privo di autorizzazione e presentava potenziali criticitĂ  ambientali

04/04/2024

Riapre il rifugio di Campei de Sima

Dal prossimo fine settimana il rifugio delle Penne nere della Monte Suello sui monti dell’Alto Garda avvia la nuova stagione