05 Settembre 2007, 00.00
O
Istituzioni

La Comunità diventa «pubblica»

Per la Comunitŕ del Garda si avvicina l’attesa trasformazione da associazione privata ad ente territoriale di diritto pubblico.

Per la Comunità del Garda si avvicina l’attesa trasformazione da associazione privata ad ente territoriale di diritto pubblico.
«Il lavoro del Comitato direttivo imperniato nella concreta attuazione di tale progetto politico-istituzionale - annuncia il presidente, senatore Aventino Frau - è ormai giunto alla fase finale».

L’attuale natura giuridica dell’ente, che è una semplice associazione di diritto privato, costituita ai sensi delle norme del codice civile, risale al 1972 e, seppur lo statuto, negli anni, abbia subito varie modifiche, da oltre trent’anni non è mai mutata.
«La natura di ente pubblico - aggiunge il presidente - renderà la Comunità più forte sul piano istituzionale ed operativo, dandole la possibilità di esercitare funzioni delegate da Stato,

Regioni e altri Enti pubblici. Gli atti del costituendo Consorzio (statuto e convenzione) sono in fase di definizione finale, comprese le competenze e i criteri di voto da parte dei soci, anche a garanzia delle piccole realtà territoriali partecipanti».
E proprio al fine di agevolare e fornire un supporto politico alle Amministrazioni locali che saranno chiamate a ratificare formalmente tale passaggio giuridico, il presidente della Comunità ha affidato l’incarico di delegato di presidenza «per la trasformazione della Comunità in consorzio di enti pubblici territoriali» a Marcello Cobelli, il quale è stato un componente del Direttivo comunitario per circa sette anni.

A più di mezzo secolo dalla sua costituzione, per la Comunità del Garda (nata il 3 aprile del 1955 dalle ceneri dell’Ente del Garda) si prospetta dunque una svolta che si può definire storica.
Nel frattempo la Comunità si appresta anche a cambiare sede: nelle prossime settimane gli uffici, attualmente localizzati in via Roma, nello stesso immobile che ospita anche gli uffici postali gardonesi, saranno traslocati a Villa Mirabella, edificio situato all’interno del complesso monumentale del Vittoriale degli Italiani.

s. bott. dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2008 00:00

ComunitĂ  sì, comunitĂ  no «Capisco i crampi e la stizza del collega Bontempi; un po’ meno la ragione per la quale se la prende con me e con Gian Antonio Stella». Con una lettera, anche il sindaco di Vobarno Carlo Panzera interviene sulla questione delle Comunitŕ montane.

24/12/2021 08:00

Ecco il terreno per la Casa della Comunità Sottoscritto l’atto per la cessione a titolo gratuito del diritto di superficie sui terreni di Cunettone fra Comune di Salò e Asst del Garda per la realizzazione della Casa della Comunità e della Centrale Operativa Territoriale (COT)

22/10/2012 07:00

Nascita, morte e trasformazione 1.3 Con la metafisica la persuasione che l'ente in quanto ente sia niente sopraggiunge insieme alla persuasione che l'ente č eterno, in quanto č un certo ente, privilegiato, "divino"

19/11/2008 00:00

Un workshop sul Sistema informativo territoriale La Comunitŕ montana di Valle Sabbia ha promosso per martedě 25 novembre, presso la sala assembleare di Nozza di Vestone, una mattinata di lavoro per presentare il servizio di accesso al Sistema informativo territoriale.

29/09/2021 14:39

Ecco la Casa della Comunità e la Centrale Operativa Territoriale Anche a Salò, secondo quanto previsto dal Recovery Plan, sorgeranno due strutture per l'assistenza socio-sanitaria e la prima interfaccia con ospedali e rete di emergenza. Obiettivo il pieno rilancio della sanità territoriale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.