29 Gennaio 2013, 16.10
Provata la nuova Volvo V40

Una berlina vestita da coupé

di Bruno Allevi

La Volvo rispolvera un nome storico della sua produzione passata per presentare la sua nuova vettura.

Questo nome è V40, nome che ricorda una station di casa Volvo venduta a cavallo fra il vecchio e il nuovo millennio e che ha avuto un grande successo di vendite. La nuova V40 è disponibile con un motore 1600 Benzina da 150 cv (Denominazione T3) o da 180 cv (Denominazione T4) o con 2 Motori Turbodiesel (1600 da 115 cv denominato D2 o un 2000 da 150 cv denominato D3 o 177 cv denominazione D4), negli allestimenti Base, Kinetic, Momentum, Summum. Esternamente la V40 unisce le linee da berlina con quelle da coupè, risultando essere una vettura dalle forme eleganti e sportive nello stesso momento, seducente e grintosa. Anteriormente l'eleganza la fa da padrona riprendendo il family feeling delle ultime berline del marchio svedese (cofano pronunciato, mascherina sporgente, fari affusolati incassati nell'incavo della mascherina). Posteriormente abbiamo la parte più personale: linee sinuose e seducenti, fari affusolati a forma di L, una fascia nera al centro del lunotto che ricorda i modelli della casa svedese di metà anni '70. Salendo a bordo ci si trova davanti a un abitacolo molto elegante e curatissimo fin nei minimi dettagli. Lusso e raffinatezza sono di casa in questa vettura insieme allo spazio (davvero particolare è l'illuminazione dell'abitacolo in 7 differenti varianti di colore). Analizzando come di consueto la consolle troviamo in sommità di consolle lo schermo del navigatore – sistema di intrattenimento, mentre a centro consolle (consolle con finiture di pregio come di consuetudine sulle vetture Volvo), troviamo ben disposti i comandi radio e clima. Particolare è la leva del cambio che si illumina, cosiccome è particolare il cruscotto interattivo digitale che cambia colore a seconda delle scelte del guidatore.

Ed ora il momento del test drive: la Volvo V40 provata è stata la D2 Kinetic da 33213 €. La nuova V40 riprende in pieno tutti i dettami stilistici Volvo: creare auto belle ed eleganti a cui aggiungere un tocco di sportività e grinta unendo il tutto a forme d'effetto e d'impatto. Su strada la V40 è molto confortevole, silenziosissima, maneggevole e facile da guidare. Prestazionalmente parlando il 1600 Turbodiesel che monta la V40 provata è una positivissima sorpresa: molto brillante, ha una accelerazione e una ripresa fantastiche, da sportiva di alto rango. Tutto questo è unito a una estrema silenziosità e a costi contenuti. Infine il listino prezzi: si va da 24450 € della T3 Base per arrivare a 32350 € della T4 Summum (Benzina), si parte da 24950 € della D2 Base fino ad arrivare a 34000 € della D4 Summum (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/03/2017 08:00

La sicurezza di avere un salotto hi-tech La Volvo presenta la sua nuova ammiraglia, che va a prendere il posto della S80, uscita di produzione a fine 2015. Quest'auto è la S90

29/07/2015 15:29

Il futuro è arrivato, oggi La Volvo presenta la nuova generazione della XC90, il suo SUV di taglia XXL, che segna una completa rottura con il passato

20/10/2010 12:00

Swedish Sportivity La Volvo ripropone sul mercato italiano, dopo qualche anno di assenza, la sua berlina media dalle doti fortemente sportive: la S60.

12/05/2017 10:18

Lo spazio è lusso La Volvo amplia sua gamma lusso della Serie 90, presentando la V90, versione station wagon della S90.

21/12/2010 10:00

Dopo la S60 arriva la V60 La Volvo completa la gamma 60, facendo uscire a poche settimane dal lancio della S60, la sua declinazione per famiglie: la V60.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi