29 Gennaio 2013, 08.35
Idro Bagolino Anfo Valsabbia Val del Chiese Storo
Lettere

Formidabile predatore

di Alvise Manzoni

«Buongiorno, sono Alvise Manzoni Guardia Pesca Volontario dell'Associazione Pescatori Dilettanti di Storo (www.pescatoridistoro.com) nonché pescatore e consigliere della stessa

 
Voglio segnalare che da due anni a questa parte e in numero sempre crescente (attualmente sono alcune migliaia) i cormorani hanno preso dimora lungo i canali presenti nelle  nostre valli in particolare sul Circondariale tra Anfo (lago Idro) e Storo dove vengono a cibarsi…

Il cormorano è un predatore ittico formidabile, in quanto insegue le proprie prede anche per diversi metri sott’acqua, e se non riesce a catturarle le ferisce gravemente con il becco (come da foto allegata).
Questo volatile quando trova pesce richiama altri simili e non se ne vanno fino a quando la fauna ittica non è stata completamente sterminata, questo è il nostro caso.
 
I canali del Comune di Storo sono pieni di pesce autoctono che di immissione, tanto che il rilancio della pesca sportiva e quindi del turismo risulta in continua crescita dopo tanti anni difficili e di abbandono.
Per rafforzare questa crescita turistica legata alla pesca sportiva le autorità pubbliche stanno anche impegnandosi con risorse pubbliche per risistemare i canali rendendoli sicuri e accoglienti per migliaia di pescatori che anche con le proprie famiglie giungono sul nostro territorio .
 
La presenza dei cormorani e la devastazione che infliggono alla fauna ittica sta rovinando il nostro  progetto sulla pesca sportiva e sono tantissime le persone, sia soci che non, che esprimono preoccupazione per ciò che potrà accadere se non si interviene con URGENZA  e in MODO DETERMINATO.
I nostri soci sia locali che ospiti, così come i lettori delle riviste di pesca, mi chiamano di continuo implorandomi di denunciare questo grave problema.
 
In altre parti d’europa, pensiamo ai grandi fiumi del nord, il cormorano ha sterminato completamente la fauna ittica lasciando solo i pesci più grossi comunque feriti con il potente becco.
Insomma una catastrofe alla quale non eravamo preparati, proprio perché il cormorano prima d’ora non si era mai visto da queste parti.
Vi invito a documentarvi guardando anche le foto pubblicate per rendervi conto della situazione.
Occorre intervenire con tempestività perché ogni giorno che passa sono quintali di pesce divorato.

Vi ringrazio a nome mio e delle migliaia di pescatori che frequentano le zone della Valle del Chiese e Caffaro, se vorrete dare spazio a questa mia lettera, nella speranza che si possa fare qualche cosa per fermare questo fenomeno di sterminio di massa.
 
Distinti saluti.
G.P.V.  Alvise Manzoni
 
 


Commenti:
ID27595 - 29/01/2013 09:00:50 - (verdi) - condivido

E' vero lo stesso problema lo abbiamo sul lago d'Idro dove presente una colonia di cormorani molto numerosa e li stessi sono colpevoli della scomparsa di parecchie speci ittiche del lago (vedi alborelle bottatrici persico e trote).

ID27597 - 29/01/2013 10:19:40 - (bob63) -

Un cormorano mangia circa 450 gr al giorno di pesce, pensate a quanti pesci mangia al momento della "frega", nel Garda le aole e persici sono quasi spariti, non so' a chi e' capitato ultimamente di passare sulla 45 bis all'altezza di Villanuova Gavardo, si e' stanziata una colonia di centinaia di gabbiani, che fanno la loro parte nello svuotare completamente il fiume Chiese, bisognerebbe chiedere alla Brambilla o al suo amico Edoardo Stoppa se non e' il caso di dare un freno a questo scempio, probabilmente direbbero che si vive anche senza il pesce selvatico, meglio se d'allevamento e ancor meglio se di marca Brambilla e C. Ps. non dimentichiamoci degli aironi cenerini.

ID27600 - 29/01/2013 12:20:54 - (verdi) - Alternativa

Bisognerebbe coinvolgere la Provincia visto che ci sono dei precedenti in cui si sono abbattuti questi uccelli di cercare di limitare i danni , altrimenti nel lago d'Idro ci rimarra solo acqua forse !!!!

ID27606 - 29/01/2013 13:20:10 - (bob63) -

Non credo che la Provincia abbia questi poteri, vedi il problema dei cinghiali nel alto Garda e decine di altri posti,finche' le grandi lobby animaliste potranno influenzare le decisioni non si potra' mai fare nulla, vedi la pulizia degli alvei dei fiumi, oppure la caccia allo storno, da sempre considerato dannoso alle colture, quest'anno addirittura gli scenziati dell'ambiente si sono superati, prima di sparargli dovevi utilizzare dissuasori acustici, e se propio non se ne andavano allora ok, e oltretutto solo se possiedi piante da frutto a una distanza di non oltre 50 mt dal capanno, quindi cosa aspettarsi, addio al pesce e al suo indotto.

ID27608 - 29/01/2013 13:21:38 - (Giacomino) - Caro Alvise

non credo troverai qualcuno disposto ad ascoltarti, innanzitutto perché anche il cormorano é considerata specie protetta poi perchè questi problemi non sono mai presi nella dovuta considerazione da chi, ammesso che ci sia potrebbe avere il potere di intervenire. Per restare più vicino alla terra lo stesso problema lo stanno vivendo degli abitanti delle valli nei confronti dei cinghiali. Ciao.

ID27621 - 29/01/2013 17:54:02 - (Giacomino) - Senza parlare

del problema delle nutrie che nella bassa hanno colonizzato letteralmente le rive dei fiumi devastando le colture vicine.Poiché non si tratta di animaletti microscopici ma di soggetti con notevole appetito, gli agricoltori si erano organizzati in proprio per mettere in atto dei sistemi cosidetti di (dissuasione) con trappole e altro. Ahimé non avevano fatto i conti con un certo concetto (esasperato?) di protezione della fauna e la lotta alle nutrie devastatrici finì lì.

ID27622 - 29/01/2013 18:26:03 - (Tc) - Tc

Purtroppo da considerare anche la fortissima espansione di un'altra specie nociva per la fauna ittica...il gambero rosso americano...predatore di uova e avanotti,distruttore di margini fluviali e non....non so se in zona Valsabbia sia gi presente,ma al minimo riscontro anche in questo caso sarebbe utile intervenire....cosi come con altre specie dannose...ma purtroppo viviamo in una societ che pone molto spesso ideologie pseudoanimaliste davanti a realt ben diverse.....credo che sar un utopia riuscire a 'debellare' questo tipo di idee e ora come ora che non ci sono pi soldi nemmeno per spargere sale sulle strade (per fare un esempio....),come si pu pensare a risolvere questi problemi a detta di molti secondari....

ID27629 - 29/01/2013 21:07:39 - (Giacomino) - Pare che questo gambero rosso

della Luisiana sia stato introdotto in Toscana negli anni 90, da chi poi? Niente paura, come arriva nei nostri ruscelli finisce subito in padella, dicono che sia eccellente, in tavola. Verdi o non verdi.

ID27662 - 30/01/2013 16:46:40 - (mark) - verissimo

il cormorano oltre a mangiare mezzo kg di pesce al giorno ferisce i piu' grossi confermo. mi e' capitato di trovare un luccio agonizzante di un paio di kg con una ferita che non lasciava dubbi. Si cerchera' una soluzione solo quando sara' troppo tardi...cosi come si e' fatto con i siluri (arriveranno anche quelli vedrete...)

ID27663 - 30/01/2013 17:14:36 - (Giacomino) - Credo che niente

potrà impedire al pesce siluro di arrivare nel lago d'Idro in un prossimo futuro. Dal Pò attraverso il Chiese si arriva diritti in valle Sabbia.

ID27667 - 30/01/2013 18:14:02 - (Lib) - Hahahahahah

Più che i coimoirani bisogna aver paura dei pescatori che prendono il pesce a quintali e poi lo vendono ..... Lo facevano 50 anni fa x fame ora x ulteriore guadagno ... Ma questo va bene ... Peccato che una volta il lago di pesce ne produceva molto ora invece ....

ID27726 - 31/01/2013 11:42:02 - (Carpione) - Bravo Alvise insisti !!!!

E' un vero peccato vedere tanta remissività e accettazione del problema senza farsi venire il mal di fegato.Pensate che si sarebbero comportati così i nostri nonni !!!Forse il benessere ci ha addormentati o sarà che ..... comunque mangiamo polenta tutti i giorni .....Ci rendiamo conto che stanno DISTRUGGENDO una nostra risorsa naturale ed conomica ?Alvise insisti anche in Provincia di Trento presso i tuoi politici, sarà dura ma lo si deve fare nell'interesse anche delle future generazioni, non solo di pescatori.

ID27829 - 02/02/2013 12:02:42 - (Nelino83) -

Ciao...il primo problema della scomparsa dei pesci sul lago d'Idro sono i 3 km al giorno di reti in un lago di 10km...cominciamo a togliere quella legge di merda che autorizza a mettere le reti in un lago così piccolo essendo l'unico lago in Italia poi cominceremo a pensare ai cormorani...ok che il cormorano mangia un sacco di pesce ma mai come una rete che prende kg di pesce lungo 5 7 cm...è ora di finirà perché nel giro di 10 anni non ci saranno più neanche le scardole...

ID27844 - 02/02/2013 21:53:16 - (fox66) - a nelino 83

Sicuramente hai ragione , ma io dei cormorani ne parlo per via delle stragi che fanno avventandosi su del pesce gi affermato per stress quotidiano, le reti,,, ormai da tempo che non le mettono quasi pi... solo una persona gode di questi diritti , esappiamo bene chi . gli altri pescatori ( se li possiamo cos chiamere ) dovrebbero essere pi dico pi controllati dalle guardie preposte alla sorveglianza , anche fuori orario di lavoro , invecie non cos.. se fai caso sul lago vige una tolleranza altissima ,, nessuno si muove , nessuno controlla , passano solo il giorno di apertura pesca , puoi chi li vede pi

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/01/2013 07:24

Allarme cormorani Il formidabile uccello predatore, originario del Nord Europa, da qualche anno sverna anche sul lago d'Idro e lungo il Chiese, facendo strage di pesci

25/09/2007 00:00

«I cormorani distruggono le specie ittiche» Allarme cormorani sul lago d’Idro. «Distruggono le specie ittiche - dice Umberto Bondoni, assessore al Turismo di Anfo - e questo danneggia il turismo e compromette l’equilibrio del lago».

07/04/2007 00:00

Dalla Provincia un piano di controllo Ancora più dell’airone cinerino o dello svasso, uccelli ittiofagi da tempo presenti lungo i fiumi e nei laghi della nostra provincia, a mettere in allarme i cultori di amo e lenza ci sono i cormorani.

28/07/2018 07:00

«Zimmer vs Morricone» Sarà riproposto questo sabato sera a Crone di Idro l’apprezzato concerto che vede unite le bande di Vestone e Storo con l’ensemble vocale “Halia Sonoraâ€

15/08/2020 20:45

Testacoda ai Tre Capitelli Ancora da appurare le cause che hanno portato un automobilista di Storo, mentre viaggiava lungo la 237 del Caffaro in territorio di Idro, a picchiare violentemente contro un muretto




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo