03 Febbraio 2013, 16.48
Pensieri&Parole

Formiche

di Itu

Fermenti ai tempi elettorali: c'è chi corre dietro ai sassi della montagna e chi guarda a delle formiche che si svegliano ai segnali della prossima primavera.

 
Le ho viste stamattina, piccole sbiancate dal gelo e ubriache aggirarsi tra il lavello e nei dintorni del barattolo del miele: ieri come favola mi è arrivata la notizia dei primi avvistamenti su qualche dimenticata ripa delle primule, i gatti già da qualche giorno sono svogliati di pappa e si dondolano ebbri a cadere stracchi nel prato di notti affannose di nuovi odori.
 
Niente turba i passi del nuovo, nel cuore dell’inverno (abbiamo appena attraversato il tempo della merla) c’è già il germe che contamina l’imminente straordinaria stagione.
 
E’ vero, siamo in tempo per rigorose gelate e nevicate e febbri da carnevale ma se si ascolta quel sole birichino che si spalma nel fango e luccica a togliersi di dosso le nebbie si sente la promessa della primavera ventura.
Sarà per questo che i dolci del carnevale passano volentieri in padella con profumi di vaniglia e lievito e pieni di zucchero a ricoprirli, dolci veloci e croccanti di frittura in lardo e olio a sfrigolare nel tempo che già la testa si sposta altrove a guardare fuori nell’orto e nel giardino il fermento nuovo.
 
Ancora tutto è rigido di freddo, ma scoppia ogni tanto qualche tepore da poco che scombussola i piani e ci porta nel tempo delle formiche.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2014 07:03

Non è vero... Questi giorni di sole ed alta pressione di metà quaresima sono quelli della primavera, ancor prima della data astronomica.

11/05/2014 09:18

Primavera in valle Conoscere i misteri che caratterizzano le stagioni ci aiuta a stare a contatto con le nostre parti più profonde e "naturali"

30/05/2014 07:30

La potenza della ciliegia C'è un frutto che lega strettamente bambini e adulti nel mondo delle favole e dei desideri, è la ciliegia. La primavera non è primavera se non trova energie per farsi riconoscere

14/08/2014 09:17

L'orrore dell'imperfezione E' un rischio ammettere la nostra inadeguatezza ad affrontare i tempi attuali, ma forse l'unico modo per prenderci una responsabilità nei confronti di aspettative altrimenti illusorie

13/03/2014 10:14

Estremamente fragile A mezza montagna i primi segni di cedimento dell'inverno si possono individuare sempre fra febbraio e marzo: i mesi delle febbri!




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ