03 Settembre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Anno scolastico 2007-08

Completata la ristrutturazione della scuola

La promessa č stata mantenuta. Il nuovo anno scolastico č alle porte, e la ristrutturazione della scuola elementare di Villanuova, danneggiata dal sisma del 2004, č stata completata giusto in tempo per il ritorno in classe.

La promessa è stata mantenuta. Il nuovo anno scolastico è alle porte, e la ristrutturazione della scuola elementare di Villanuova, gravemente danneggiata dal sisma del novembre 2004, è stata completata giusto in tempo per il ritorno in classe. I lavori avevano preso il via in coincidenza con l’inizio delle vacanze estive, e con l’obiettivo di concludere in tre mesi tutte le opere. Un’impresa non semplice per la ditta titolare dell’appalto, la «Zogno costruzioni» di Travagliato, che però aveva garantito di farcela.

Il primo stralcio del progetto, comprendente tutti gli interventi strutturali, è stato ultimato nei giorni scorsi. Sarà ora necessario provvedere alla seconda fase del recupero: il restauro «estetico» e l’adeguamento normativo. Sono stati dunque ben spesi i 424 mila euro messi a disposizione dalla Regione e destinati a coprire i costi del primo stralcio.

Le notizie positive del dopo terremoto non riguardano però solo la elementare, perchè nei prossimi giorni partiranno anche altre due opere fondamentali: il risanamento del municipio e della scuola media. In entrambi i casi i cantieri stanno già aprendo, nonostante qualche problema logistico che ha investito soprattutto l’immobile scolastico. Qui l’intervento è particolarmente complicato, dato che il sisma ha causato danni così pesanti da rendere necessario un lavoro accurato fin dalle fondamenta.

Gli operai lavoreranno per molti mesi, rendendo obbligatoria una risistemazione delle dieci classi presenti: una metà sarà spostata nelle aule messe a disposizione dalla parrocchia nell’oratorio. «Per realizzare i nostri progetti è stato necessario chiedere aiuto a molti - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Ignazia Tellaroli -; a partire dalle famiglie degli studenti e dai dipendenti, per arrivare a enti e istituzioni come la parrocchia: dobbiamo ringraziare tutti per la grande disponibilità dimostrata».

Luca Cortini
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/09/2016 07:00

E' suonata a Provaglio la campanella provinciale E stata la piccola comunità di Provaglio Valsabbia, quest’anno, ad ospitare l’apertura ufficiale dell’anno scolastico in rappresentanza di tutte le scuole della provincia

06/09/2018 08:00

Taglio del nastro per la rinnovata scuola dell'infanzia Il primo giorno di scuola è stata l’occasione per presentare alle famiglie l’edificio scolastico rinnovato e per la sua intitolazione ufficiale 

24/08/2019 08:30

Un nuovo anno all'«Isidora Cima» di Storo Saranno in totale 74 i bambini che nell'anno scolastico ormai alle porte frequenteranno la Scuola dell'Infanzia di Storo 

09/01/2016 11:02

Le medie traslocano all'oratorio Anche alcuni studenti hanno contribuito durante le vacanze natalizie alle operazioni di trasloco di banchi, sedie e lavagne della secondaria di primo grado di Bagolino presso l’oratorio per consentire dei lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico che inizieranno a breve

11/09/2010 12:00

Una nuova scuola per gli alunni gavardesi Il nuovo anno scolastico inizierŕ nel nuovo e piů funzionale edificio per gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria di Gavardo.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.