26 Gennaio 2013, 08.00
Prevalle
Strane previsioni

Il calendario delle cipolle di Ezio

di Paolo Catterina

Un tempo, in campagna, si cercava di scrutare il tempo con gli strumenti semplici della quotidianitŕ. Cosa ci potrebbe essere di piů povero e comune di una cipolla?

 
Consiste proprio in questo “il calendario delle cipolle” più propriamente detto “calènd” come dice il nostro “oracolo” di Prevalle, Ezio Gosetti.
Sono anni che Ezio, pensionato e presidente dell’AIDO locale, non manca di eseguire l’ancestrale rito che porta alla previsione annuale delle piogge, attento ad ogni particolare dell’esecuzione, alla data e all’interpretazione rigorosa dei responsi.
 
E’ così da quando apprese dalla mamma questa tecnica che è in verità un antichissimo rito tipico più che del bresciano di alcune località del Trentino e di alcuni paesi delle Marche intorno a Urbania e Jesi. Per i lettori più attenti diremo anche che questa forma di divinazione ha un nome tutto suo: crommiomanzia.
Tutto avviene precisamente la notte del 24 gennaio, giorno dedicato alla Conversione di San Paolo, conosciuta come la “notte di San Paolo dei segni”. Così chiamata perché in quel giorno si traevano diversi auspici anticipando di poco quelli di origine celtica della Candelora.
Si tratta di auspici non solo di carattere meteorologico: in taluni luoghi le ragazze raccoglievano indizi sulla possibilità di sposarsi entro l’anno.
Anche nel nord dell’Europa questo metodo veniva utilizzato per le ragazze da marito: si scriveva sulla cipolla il nome dell'amato e - a seconda di come sarebbe germogliata la cipolla, si comprendeva se o chi sarebbe stato lo sposo.
Eh sì, bisognava anticipare i tempi rispetto al risveglio primaverile dei sensi perché, come poi recitava un proverbio bresciano “per l’Asènsa chèle che gà mìa el murùs… fin a l’an che é i è sènsa” (quelle che per l’Ascensione non avranno trovato il fidanzato fino all’anno successivo ne saranno prive).
Per la previsione meteo annuale, invece, l’esecuzione del rito vuole che si utilizzi un ripiano di legno; vi si pongono sopra 12 cipolle tagliate a metà oppure 12 mezzi gusci di noce assegnando ad ogni cipolla o noce uno dei mesi dell’anno disposti in rigoroso ordine.
Vi si versa del sale (a chicco grosso) all’interno e si pone sul davanzale di una finestra che sia precisamente posta a oriente. Il mattino seguente si verifica il responso dell’operazione. Se il sale si è sciolto tutto il mese sarà piovoso, diversamente sarà asciutto e nelle diverse gradazioni intermedie.
Come detto, la tradizione ha origini antiche: il mese di gennaio è il mese che da sempre apre la nuova stagione rurale anticipando i lavori primaverili, non è un caso che portasse con sè la necessità di prevedere l’andamento del tempo cercando con ogni mezzo di trovarvi delle certezze.
Il 24 gennaio è uno di quei “giorni di marca” che consentivano alle comunità pagane e rurali di leggere i segni della Natura e di fare previsioni.
Già la sola osservazione del clima in quel giorno consentiva di ottenere indicazioni: scriveva nel 1490 Marin Sanuto nei Diarii «La giornata chiara di san Paolo è indice di un anno ricco di messi; se ci sono neve o pioggia è segno del tempo di carestia; se la giornata sarà ventosa ci sarà discordia tra i popoli; se sarà nuvolosa di sarà moria d'animali».
Variegati anche i proverbi che accompagnano questa poco nota ricorrenza:

Se per San Paolo è sereno, abbondanza avremo.
Delle calende non me ne curo purché a san Paolo non faccia scuro.

Se il giorno di san Paolo è sereno
godrem l'annata e l'abbondanza in seno;
ma se fa freddo guerra avremo ria
e se nevica o piova carestia. (Romagna)

Calende de san Paolo
o ano de angiolo, o ano de diavolo. (Veneto)


Per quanti sono incuriositi dal questa poco nota tradizione non resta che tenere pronte dodici belle cipolle, attendere il prossimo 24 gennaio, e provare.

Per il 2013, intanto, ecco le previsioni del “calènd” di Ezio Gosetti

GENNAIO Pioggia Tanta
FEBBRAIO Pioggia Media
MARZO Pioggia Media
APRILE Asciutto Poca Pioggia
MAGGIO Asciutto Poca Pioggia
GIUGNO Asciutto Poca Pioggia
LUGLIO Asciutto Poca Pioggia
AGOSTO Pioggia Media
SETTEMBRE Asciutto Poca Pioggia
OTTOBRE Pioggia Tanta
NOVEMBRE Pioggia Tanta
DICEMBRE Pioggia Media


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2017 08:00

La notte delle cipolle Un responso non troppo confortante per le previsioni meteo 2017 nella valle del Chiese secondo un metodo legato al mondo rurale

24/12/2008 00:00

SarĂ  un bianco Natale? Sicuramente freddo Cosa dicono le previsioni del tempo per questo Natale? Per il 25 dicembre č in arrivo aria fredda da nord est e il tempo si preannuncia nuvoloso. Nevicate sono previste in serata in montagna.

10/04/2011 16:00

La cipolla Vecchi rimedi per non piangere tagliandole, per non aver difficoltŕ a digerire le cipolle, per togliere il fastidioso odore dalle mani. Provare... per credere!

12/12/2023 07:00

Bre-Me 12 dicembre Il tempo di Avvento è anche il tempo per realizzare alcuni gesti semplici concreti ed efficaci

26/10/2012 12:08

Previsioni climatiche Sempre piů esatte ed infallibili le previsioni del tempo, anche quelle che si sbilanciano fino alla prossima estate. Ma intanto il nostro autunno dove ci accompagna?




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti