14 Gennaio 2013, 07.44
Lo Spaccadischi

Intervista a Dimartino

di Davide Vedovelli

Antonio Di Martino siciliano, ed a mio avviso uno tra gli artisti pi interessanti della scena italiana. La definizione cantautore non gli piace e gli sta stretta. In effetti qualche cosa di diverso


Ma lasciamocelo raccontare da lui in questa intervista in esclusiva per Lo Spaccadischi.
Se ricordate il suo ultimo disco ve l'avevo consigliato nei “4 dischi per Natale”.
Buona lettura

1) quando ho sentito per la prima volta "cercasi anima" è stata una folgorazione e avevo l'aria di chi ha scoperto qualche cosa e non vede l'ora di divulgarlo. Ho cominciato da lì per poi ascoltarmi altre tue canzoni. La cosa che mi piace è sentire citazioni e riferimenti ai grandi maestri della musica d'autore mantenendo però una tua visione nuova, fresca e proiettata al futuro.
Nei testi riesci a mischiare con eccezionale disinvoltura angoscia metropolitana, quotidianità, poesia. Come riesci ad ottenere questo difficile equilibrio?

Probabilmente perché non mi sento del tutto figlio dei cantautori, non sono la prima cosa che ho ascoltato.
Sono arrivati in una fase di passaggio della mia vita, subito  dopo i vent’anni, naturalmente sono stati una folgorazione per me le canzoni di Dalla, De Andrè, De Gregori, Ciampi, però ho cercato sempre di ascoltarle per ciò che rappresentavano nel loro tempo e non come qualcosa da imitare oggi.

2) è stato un piacere vederti sul palco del Tenco quest'anno. Cosa ti è rimasto di quest'esperienza?
 
Un pò di fiches in tasca che non sono riuscito a spendere perché dovevamo andare a cena, no scherzo!!.
Ho sempre guardato quando ne ho avuto la possibilità le serate del Tenco alla Rai, mi incuriosiva ogni anno sapere chi ci sarebbe stato su quel palco, quindi scoprire che nel 2012 sarebbe toccato a me è stata una bella emozione.

3) si fa un gran discutere se hanno ancora senso i cantautori e cosa debbano fare. Dammi una definizione tua e attuale di cantautore in cui ti ci ritrovi.

Non ti nascondo che a me la parola cantautore non piace tantissimo e non credo di essere il primo a dirlo, però effettivamente è l’unica parola che racchiude quel concetto.
Io credo che i cantautori avranno sempre un senso, non penso siano una figura destinata all’estinzione almeno non più degli scrittori o dei registi.
Sono necessarie però, come in ogni arte, la ricerca e l’ambizione a trovare linguaggi contemporanei.

4) la capacità di fare emozionare, ridere o commuovere con delle canzoni è un talento e una dote rara, e penso oggi più che mai indispensabile alla società. L'artista è da sempre un filtro particolare attraverso cui guardare il mondo e capirlo un po' meglio. Il filtro "Di Martino" come ce lo fa vedere? su cosa focalizza l'attenzione?

Non ho mai pensato a un filtro Di Martino, nel senso che non vorrei averne.
Mi piace scrivere di qualsiasi cosa, sicuramente parto dalla drammaticità di certi argomenti  come spunto per una riflessione poetica.

5) tre libri, tre film e tre città che ti stanno cuore.


Ii libri : il deserto dei Tartari (Dino Buzzati), il gattopardo (Giuseppe Tommasi di Lampedusa), Pastorale Americana (Philip Roth).
I film: il cielo sopra Belrino (Wenders), Profumo di donna (Dino Risi), Così ridevano (Gianni Amelio)
Le città: Palermo, Marakesch, Dublino.

6) ho intervistato poche settimane fa Roberta Gulisano, siciliana pure lei, e mi raccontava del gran fermento che c'è nella scena musicale in Sicilia. Tu hai avuto la fortuna di incontrare un grande artista quale Cesare Basile. Come è avvenuto quest'incontro e cosa ti ha affascinato di lui?
 
Ci siamo incontrati in un locale a Milano pur essendo entrambi siciliani, io ascoltavo i suoi dischi da un pò.
Mi ha sempre interessato la scelta accurata di ogni singola parola nelle sue canzoni, cosa molto rara nella musica italiana di oggi.

7) l'ultima domanda, come tradizione dello Spaccadischi, puoi farla tu a me.

Come pensi che sia cambiato il giornalismo musicale da dieci anni a questa parte. In meglio o in peggio?

E' cambiato molto, come tutto il giornalismo.
Oggi è una rincorsa continua, una diretta totalizzante. Si fa a gara a chi lo dice prima, non a chi lo dice meglio.
Ho l'impressione che si approfondisca poco, si resti in superficie perchè non c'è già più tempo per quella notizia, c'è ne è già una nuova più succosa.
A me piace prendermi tempo, pensare ed approfondire, posso permettermi di farlo perchè non ho committenti e decido io cosa, quando e come scriverlo, ma è un lusso raro, fin che dura me la godo alla grande però.
 
Grazie mille per la bella intervista e in bocca al lupo. Spero di vederti presto.
Un abbraccio
 
 


Commenti:
ID26711 - 14/01/2013 09:06:34 - (Stefanol) - A Diskarika Live nel 2011

Ho assistito al suo concerto durante il Diskarika Live di Odolo nell'estate del 2011 e mi aveva davvero positivamente colpito. Ora mi comprerò questo nuovo album. Bravi i ragazzi di Dskarika e bravo Davide!

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2015 10:45

Lo «Spaccadischi» sotto l'ombrellone Dopo una breve pausa torna la versione estiva dello Spaccadischi. I locali chiudono, ma la provincia comincia ad animarsi di feste, festival e rassegne.

29/03/2014 07:42

Ricky Gianco Targa Musica da Bere alla carriera 2014 Un altro grande artista si aggiunge al già ricchissimo cast della rassegna, mentre il cantautore Iacampo completa la giuria

09/11/2012 10:00

L'Estate di San Martino Domenica San Martino, ma oggi hanno inizio i tre giorni dell'Estate di San Martino.

10/11/2015 07:46

L'Estate di San Martino: quello che non sapevate San Martino non è più un segreto oramai, ma le storie più belle non finiscono mai di avere dei segreti... che arrivano anche oltreoceano

12/09/2016 15:47

Tenco 2016, ecco i finalisti Anche quest'anno l'arrivo dell'autunno segna l'avvicinarsi del Premio Tenco, la più importante e rappresentativa manifestazione per la musica di qualità in Italia e in Europa




Altre da
10/01/2014

Spettacoli e concerti live

Questi alcuni dei principali concerti e spettacoli in programma a Brescia e provincia per questo fine settimana prenatalizio consigliati dallo Spaccadischi

09/01/2014

La Stella oltre la valle

Venerd il Canto della Stella sar portato a Leno, nella bassa bresciana, nel primo appuntamento della rassegna La Dodicesima Notte, per far conoscere anche in altre zone del Bresciano questa tradizione valsabbina

01/01/2014

Capodanno col Quintetto di fiati «Woodwind»

Questa sera alle 21 nell'antica chiesa di San Barnaba in Bondo, il concerto di un ensemble di giovani e capaci musicisti trentini, nell'ambito dell'evento culturale "L'uomo e la montagna"

30/12/2013

Un altro anno di musica con Lo Spaccadischi

Cosa stato e cosa ne sar della webzine musicale della Valle Sabbia a cui Radio Popolare Verona dedicher anche una puntata. E voi, come lo vorreste nel 2014?

30/12/2013

La musica popolare di Bagolino e Ponte Caffaro

Il repertorio canoro delle due localit dell'Alta Valsabbia stato raccolto e catalogato in un libro e in cd a cura di Lorenzo Pelizzari per l'associazione Ons

30/12/2013

«Ecco. Perfetto», il nuovo singolo di Luca Goffi

È uscito prima di Natale il nuovo brano del giovane cantautore gavardese composto per Area Sanremo 2013

(2)
29/12/2013

Jury in versione acustica

Il giovane cantautore bresciano si esibir oggi pomeriggio nel teatro di Agnosine accompagnato da un'altra voce bresciana, quella della cantante Stefania Martin

25/12/2013

La Traviata

Per il concerto di Santo Stefano l'Orchestra di fiati "Gasparo Bertolotti" di Sal propone una selezione dall'opera verdiana in forma di concerto

25/12/2013

Concerto degli auguri

Gioved a Gardone Riviera l'ultimo appuntamento della rassegna "I Suoni del Garda" con il concerto natalizio della Brixia Symphony Orchestra

23/12/2013

Quattro dischi (e quattro vini) per Natale

Torna l'appuntamento natalizio con lo Spaccadischi. Ecco quattro dischi da mettere sotto l'albero abbinati a quattro vini adatti all'ascolto, per un regalo di Natale che coinvolga i cinque sensi... e se il regalo viene apprezzato fate un brindisi anche per lo Spaccadischi