31 Dicembre 2012, 09.00
In casa Opel

Elegante amperaggio

di Bruno Allevi

La Opel si apre al mercato delle auto elettriche presentando in Italia la Ampera, che č stata votata come Car of The Year 2012 (Auto dell'Anno 2012).

 

La berlina elettrica di casa Opel è equipaggiata oltre che con un motore “a corrente” anche da un motore a benzina 1400 (che entra in funzione solo in caso in cui le batterie del motore elettrico sono scariche), l'accoppiata dei quali sprigiona 151 cv, in allestimento unico. Esternamente l'Ampera è una berlina dalle linee filanti e avveniristiche, compatta e sportiva nelle forme. Anteriormente il frontale ricorda molto quello dell'attuale Zafira (due fasce a forma di boomerang che racchiudono i gruppi ottici e una sottile e grintosa mascherina con eleganti baffi cromati), mentre nel posteriore abbiamo i tocchi di design più particolari e di rottura. La coda è slanciata e leggera grazie alla presenza di uno spoiler sulla nervatura frontale del bagagliaio, mentre molto particolari sono i gruppi ottici stretti e lunghi che fanno sembrare la coda dell'Ampera quasi un qualcosa che proviene dal futuro. Salendo a bordo dell'Ampera troviamo un abitacolo curatissimo, da ammiraglia, spazioso, comodo, confortevole. Analizzando nel dettaglio la plancia troviamo linee avveniristiche, inserti eleganti e lussuosi. Analizzando come al solito la consolle centrale è più simile a un quadro di comando di un aereo che a una consolle di un auto: piena di tasti ben organizzati e con un elegante schermo a colori a inizio consolle che permette di avere sotto controllo il funzionamento dei motori e di avere a disposizione un efficiente sistema di navigazione e intrattenimento. Avveniristico è anche il quadro strumenti, che è uno schermo digitale a colori, dove si trovano tutte le informazioni utili relative al funzionamento della vettura elettrica tedesca.

Ed ora il momento test drive: la Opel Ampera guidata costa 48324 €. L'Auto dell'Anno 2012 è il primo prodotto della casa tedesca a essere full electric e ad aprire a Opel questo segmento che sta diventando sempre più affollato di proposte e apprezzato da un pubblico cosciente e attento alle problematiche dell'ecologia e delle emissioni nocive. Su strada la Ampera si muove silenziosa e in totale assenza di emissioni o vibrazioni: è una vettura confortevole, maneggevole, facile da guidare, si parcheggia agevolmente grazie ai sensori di parcheggio di cui dispone sia anteriormente che posteriormente. Il funzionamento dell'Ampera è molto semplice: l'auto parte in modalità elettrica (ha 60 km di autonomia) e una volta scaricatesi le batterie si può o mettere a ricaricare il pacco batteria con la presa di ricarica fornita (si attacca a una qualunque presa tradizionale di casa e in circa 4 ore si ha la completa ricarica) oppure parte il motore termico 1400 a benzina che entra in gioco in caso di batterie scariche e ne permette una completa ricarica. Ed ora il prezzo dell'Ampera: la vettura tedesca costa di listino 45500 € (Elettrico).



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/01/2012 13:30

Germany tourer La Opel inaugura il suo 2012 presentando sul mercato italiano la nuova Zafira.

29/02/2008 00:00

Disegnata dal vento La Opel, nota casa tedesca, si lancia nel mercato delle sportive, con un prodotto molto particolare e affascinate. Quest’auto, che richiama la tradizione sportiva Opel degli anni ’60, č la GT.

29/07/2013 09:00

Quando tutto ebbe inizio La Opel entra in quel segmento di auto piccole e glamour a cui appartengono mostri sacri come la Fiat 500 o la Mini. E lo fa presentando sul mercato italiano la Adam.

18/03/2017 08:00

Opel ha trovato l'X-Suv La Opel rinnova la Mokka, ammodernandola e dotandola di una X in piĂą, con soluzione che rendono la vettura piĂą elegante rispetto alla precedente versione

09/03/2015 09:14

Di Corsa dal 1982 La Opel presenta la quinta generazione della Corsa, un’auto che riprende le forme della precedente serie, aggiornandole, ammodernandole




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi